• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Droga, nuove frontiere

miciajulie

Fiorin Florello
sì, ieri pomeriggio a radio popolare ne hanno straparlato, e anche ieri sera al tg non ricordo quale perchè li vedo tutti hanno fatto un servizio. al tg la facevano sembrare una cosa seria, io invece mi sono sganasciata dalle risa: ok msg subliminali, ma che adesso ci si possa drogare coi suoni pare veramente troppo. a radio popolare han provato a riproporci il file che doveva procurare orgasmo nell'ascoltatore: escludo che tra gli ascoltatori ci siano stati godimenti. per me è proprio una bufala! tu hai provato?

floria

Giardinauta
io so che alle maratone(New York ,Roma) è vietato l'uso delle "cuffiette"per ascoltare musica perchè risulta doping .
ci sono suoni/musiche per calmare (le ninne nanne)ed altri per esaltare...
su internet si trova e si vende di tutto...anche l'aria fritta:martello2

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Non ho tempo di cercare i file "buoni"...se qualcuno ha un pusher valido me lo dica in Mp :food::crazy:.
Secondo me molto dipende anche dalle casse, dalla pulizia del suono.
Certo a me sembra strano: se è vero che uno stimolo elettrico genera un rumore non è detto che sia vero il contrario.
Insomma io questo principio transitivo non lo vedo!
I suoni son percepiti sempre e cmq dall'orecchio che poi li veicola lungo l'VIII nervo al SNC.
Le droghe invece interferiscono con i potenziali generati dai neuroni.
Però mi chiedevo se qualcuno più esperto di me in materia potesse confermare ciò che ho detto!

Al Thor

Aspirante Giardinauta
io so che alle maratone(New York ,Roma) è vietato l'uso delle "cuffiette"per ascoltare musica perchè risulta doping .
ci sono suoni/musiche per calmare (le ninne nanne)ed altri per esaltare...
su internet si trova e si vende di tutto...anche l'aria fritta:martello2

Posso dirti con certezza che questa cosa è in realtà una minibufala nel senso che le hanno vietate perchè la gente si estraniava troppo dalla realtà.
A Houston l'anno scorso la gente ha continuato a correre benchè la maratona fosse stata interrotta per caldo eccessivo. Se non erro una decina di persone ci ha rimesso la pelle...
Dire che era doping è stata solo una scusa per vietarli. Se avessero detto il motivo reale avrebbero avuto dei ricorsi e quindi l'evitare la musica sarebbe diventato un "caldo consiglio"!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
adesso leggo bene...comunque non pensavo potessero esserci ancora nuove frontiere nel campo delle droghe.

marco837

Florello Senior
mah...
vero o falso che sia, noi siamo su un forum di giardinaggio, e se proprio qualcuno si vuol drogare, che lo faccia almeno con qualcosa che coltiva.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Avevo letto di terapie alternative che guarivano con la musica e le vibrazioni sonore, rientrano in questo settore i mantra Ohm .. recitati dai monaci buddisti.

Il tutto mi lascia alquanto scettica, sia nel campo di applicazione positivo (guarigione) che negativo (droga sonora)

Robe

Guru Giardinauta
mah...
vero o falso che sia, noi siamo su un forum di giardinaggio, e se proprio qualcuno si vuol drogare, che lo faccia almeno con qualcosa che coltiva.

:eek: :lol: :hands13::hands13::hands13::hands13:
Grande Marco!!!
A proposito di droghe alternative:
provate l'esperimento per la misura dell'accelerazione di gravità con il pendolo composto (o doppio, o di Kater), dovete rimanere a fissare un pendolo contando 100 o anche 160 oscillazioni... :eek:
La sera non mi reggevo in piedi!! :baf: :lol:

rootfellas

Florello
comunque Idoser vorrei averlo inventato io, peraltro è scientificamente provato che il cervello rilascia determinate sostanze in relazione alla frequenza sonora percepita, da li a dire che determinate sequenze chessò a 20hz stimolano un rilascio di dopamina così grande da simulare l'effetto dell'assunzione di droghe non mi sembra così fantasioso anche se sicuramente il corpo reagisce in maniera diversa rispetto a quando si assumo sostanze esterne!
Comunque le terapie sonore esistono e in alcuni casi sono decisamente utili, tipo la bass therapy..!

musig

Giardinauta Senior
ho sentito anche io questa mattina un'intervista a un ufficiale della GdF, MOOOOOOOOOOLTO preoccupato per la salute dei ragazzi visto che a suo dire molti la stanno provando... del tipo se vedete vostro figlio al buio, con le cuffie e lo sguardo sognante, si sta facendo di note....

decky

Florello Senior
Mah , sa tanto di bufala ...comunque ne hanno parlato , con buona dose di allarmismo , anche al tg

Pietradiluna

Giardinauta
Buonasera,

non so se sia una bufala o meno ma la musicoterapia è stata testata. L'uso di onde sonore agisce sulle onde cerebrali. Alcune composizioni di autori noti del passato sono utilizzate per le donne in stato interessante. Numerosi sono i risultati ottenuti su ragazzi con diversi gradi di handicap.
La recitazione dei mantra produce uno stato di rilassamento che influenza l'attività cerebrale così come le ninne nanna inducono e favoriscono il rilassamento. Anche il canto usato in molte tribù a scopo rituale serve proprio a alterare gli stati di coscienza. Anche su alcuni cd di musica new age è specificato che si sconsiglia l'ascolto durante la guida.
Pensate anche ai canti degli indiani d'america che favoriscono la trance (che è solo uno degli stati alterati di coscienza).

Quindi se per "sballare" intendono alterare lo stato di coscienza è una cosa ma dubito che sia paragonabile ad una droga in senso stretto ossia che produce assuefazione e ha effetti psicotropi pesanti. :crazy::eek:k07:

Buona serata
Silvia

musig

Giardinauta Senior
Buonasera,

non so se sia una bufala o meno ma la musicoterapia è stata testata. L'uso di onde sonore agisce sulle onde cerebrali. Alcune composizioni di autori noti del passato sono utilizzate per le donne in stato interessante. Numerosi sono i risultati ottenuti su ragazzi con diversi gradi di handicap.
La recitazione dei mantra produce uno stato di rilassamento che influenza l'attività cerebrale così come le ninne nanna inducono e favoriscono il rilassamento. Anche il canto usato in molte tribù a scopo rituale serve proprio a alterare gli stati di coscienza. Anche su alcuni cd di musica new age è specificato che si sconsiglia l'ascolto durante la guida.
Pensate anche ai canti degli indiani d'america che favoriscono la trance (che è solo uno degli stati alterati di coscienza).

Quindi se per "sballare" intendono alterare lo stato di coscienza è una cosa ma dubito che sia paragonabile ad una droga in senso stretto ossia che produce assuefazione e ha effetti psicotropi pesanti. :crazy::eek:k07:

Buona serata
Silvia

sono d'accordo con te sulla musicoterapia e sugli effetti che puo dare, ma oggi parlavano di effetti paragonabili all'ecstasy e mariuana, mi sembra eccessivo...

Pietradiluna

Giardinauta
Silvia l'articolo parla di ultrasuoni ecc. Se fosse una cosa legata solo alla musica in genere e non a particolari alterazioni allora devo preoccuparmi:
il mio compagno è audiofilo quindi tante piante compro io tanti cd porta a casa lui! Ma da lì a pensare che si droghi! :martello::eek:k07:

Credo che si riferiscano a particolari tipi di frequenze.
Io se proprio mi sballo con la musica new age mentre faccio meditazione! :crazy: Però se è reale capisco che possa destare preoccupazione.

:eek:k07::lol:

Silvia

Alto