• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drenaggio x terreno argilloso

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao prossimamente dovrò affrontare degli scavi nel giardino con terreno argilloso, per fare dei drenaggi.

Località Como.

Ho visto che sul web ci sono varie tipologie di TNT come le foto che allego.

Ho fatto un primo esperimento 3 mesi fà.
Ho notato che il TNT che ho acquistato ad un centro del fai da te molto fornito in merito ad edilizia, dopo averlo visionato da sotto la ghiaia, con il passare dei mesi è diventato rigido.

Vedi foto "drenaggio semplice".

Poi ho cercato in internet e ho scoperto che esistono Geotessuto (TNT) specifico per filtraggio.

A questo punto vorrei confrontarmi perché non vorrei fare tutto il lavoro con del TNT errato e poi scoprire che con gli anni perdesse il suo effetto drenante/filtrante.

Un giardiniere mi ha suggerito di non mettere TNT ma solo ghiaietto, il che non mi convince.
Le particelle di sabbia argillosa richierebbero di ostruire il tubo.

Dato che dovrei scavare circa 20 metri di tracce, non vorrei sbagliare materiale.

Grazie per i vostri suggerimenti.


5e5a38d5a0f72d17739adedf62e47e63.jpg
df7d7d0cac95f7226440a176dae99655.jpg
638358a980492301f73c9b6c708c89b7.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia, inserisci immagini di dimensione massima 800x600 oppure metti l'anteprima grazie
 
Alto