• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola piante aromatiche

Gionni79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi....vorrei creare un'aiuola di piante aromatiche (di circa 6/8 mq) leggermente rialzata dal livello del giardino.
Premetto che la zona è semi soleggiata, un paio d'ore di sole al mattino e un paio al pomeriggio.
Stavo pensando però di utilizzare un sistema di pacciamatura...ora però ho un sacco di dubbi:
- se utilizzo il classico telo nero in TNT (da stendere sulla superficie, prima della messa in dimora delle piante) lo posso lasciare tutto l'anno? Col passare del tempo non rilascia sostanze tossiche nel terreno (visto che poi le erbe le dovrò usare in cucina)?
Il telo comunque lo ricoprirei con lapilli o ciottoli...
- utilizzare eventualmente a volte un po' di erba ricavata dalla falciatura del prato (facendola seccare prima)? Posso metterla addirittura sopra i teli in TNT? (anche se a quel punto ho paura che il terreno soffochi)
So che probabilmente sono domande stupide, ma non vorrei fare un'aiuola che dopo 3 mesi diventi un disastro... :)
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Con una buona pacciamatura io farei a meno del telo, che ha più contro che pro. Puoi usare lapillo e ghiaia/sabbia, anche per rendere più ottimale l'ambiente alle aromatiche. I residui di falciatura puoi usarli ma ci metteranno qualche settimana/mese a decomporsi.
 

Gionni79

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo voi basterebbe uno strato di 5/6 cm di ciottoli da 10/25 mm magari con un piccolo strato di sabbia sul fondo?

Perché dici che il telo ha più contro che pro?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me si, qualche erbacea spunterà sempre ma sarà facilmente estirpabile. Il telo a quanto ne so soffoca il terreno e impedisce anche che si bagni in modo omogeneo con la pioggia, mi sembra un'alternativa molto artificiale.
 
Alto