• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ammendare terreno argilloso aiuola

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho una aiuola triangolare di 4,6 x 4,6 m che dopo anni di incuria vorrei sistemare.
Il terreno per quanto posso constatare è sostanzialmente argilloso, sicuramente i primi 20 cm poi andando più a fondo diventa ghiaioso sassoso probabilmente perché riempito col materiale di risulta del cantiere. Comunque anche il test del barattolo sembra confermarlo.
Essendo l'aiuola piena di infestanti e presentando anche un marcato dislivello vorrei sapere come procedere per preparare il terreno per una successiva piantumazione (no tappeto erboso).
Un amico mi avrebbe consigliato di asportare circa 20 cm superficiali e mettere nuova terra ma per me la cosa non è molto agevole perché non ho i mezzi per agire velocemente in tal senso. E inoltre devo valutare il costo di rimettere nuova terra oltre a quella che servirebbe per portare il tutto a livello.
Pensavo che sarebbe meglio ammendare il terreno esistente. Che ne pensate?
Per le infestanti, a parte operare a mano, è per forza necessario un diserbo chimico?
Nota finale. Il quartiere è frequentato da molti gatti per cui appena si lavora un po' la terra questa diviene immediatamente una lettiera. Una volta sistemato il terreno e in attesa di mettere a dimora le piante che deciderò dovrei tenere coperta l'aiuola in qualche modo?
Grazie in anticipo a tutti.
 

Allegati

  • aiuola.jpg
    aiuola.jpg
    250,1 KB · Visite: 11
  • aiuola-test-barattolo.jpg
    aiuola-test-barattolo.jpg
    119 KB · Visite: 10
  • aiuola-dislivello.jpg
    aiuola-dislivello.jpg
    244,8 KB · Visite: 10

Icchy92

Guru Giardinauta
Dovresti vangare tutto e miscelare con qualche sacco di stallatico e compost, per i gatti invece non saprei cosa possa dissuaderli.
 
Alto