• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drenaggio vaso alternativa all'argilla espansa?

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se c'è un alternativa all'argilla espansa per il drenaggio dei vasi. Leggendo sui blog ho letto che può andare bene anche la ghiaia, sassi o anche i pezzi dei vasi di terracotta rotti. Volevo sapere se questi materiali funzionano e se va bene anche i pezzi dei mattoni di terracotta?
i vasi sono questi con già diversi fori di scolo e anche quella specie di serbatoio (c'è anche al lato un altro foro).
 

Allegati

  • IMG_20160721_183145.jpg
    IMG_20160721_183145.jpg
    148,3 KB · Visite: 20

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Io credo di avere un bel problema con il drenaggio, ho nei tuoi stessi vasi messo uno strato di argilla espansa, poi usato terriccio, terreno e torba, ma appena innaffiare, manco 100 ml di acqua e già mi scende nel sottovaso, come devo fare?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao io metto uno strato di foglie sembra che funzioni, altrimenti per i cocci devono essere leggermente bombati,anche la ghiaia drena ma ci vuole un certo spessore 5 cm. per essere sicuri che rimanga separata dalla terra. Devi stare attento che l'acqua non ristagni nel sottovaso perché é del tipo che non ha veduta, é a filo col vaso non é più largo come si usa di solito e quindi non vedi se rimane l'acqua. Comunque col terriccio meglio mischiare un 30% di sabbia
 
Ultima modifica:

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Ciao io metto uno strato di foglie sembra che funzioni, altrimenti per i cocci devono essere leggermente bombati,anche la ghiaia drena ma ci vuole un certo spessore 5 cm. per essere sicuri che rimanga separata dalla terra. Devi stare attento che l?acqua non ristagni nel sottovaso perché é del tipo che non ha veduta, é a filo col vaso non é più largo come si usa di solito e quindi non vedi se rimane l'acqua. Comunque col terriccio meglio mischiare un 30% di sabbia
Il mio sottovaso è più largo e vedo l'acqua che fuoriesce immediatamente, ma se la tolgo la pianta non avrà per niente acqua, visto che cade appena la verso...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Rheap, diversi materiali inerti possono essere impiegati per formare il drenaggio. Sui pezzi di mattoni di terracotta nutro forti dubbi in quanto tendono ad assorbire l'acqua che gelando d'inverno, potrebbero creare grossi problemi alle radici. La ghiaia, la sabbia, il lapillo vanno quindi benissimo l'unico problema è un peso maggiore che potrebbe creare problemi su di un terrazzo. Un ottimo materiale utilizzato dai vivaisti è il polistirolo; leggerissimo, frantumabile a piacere.
 

Crimson king

Florello
Il mio sottovaso è più largo e vedo l'acqua che fuoriesce immediatamente, ma se la tolgo la pianta non avrà per niente acqua, visto che cade appena la verso...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Purtroppo sono questi i terricci che vendono in sacchi che di terra secondo me, ce ne é molta poca, se non per niente, é tutta torba per questo meglio mischiare con una percentuale di sabbia 30% che trattiene più l'acqua a beneficio della pianta:ciao:
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono questi i terricci che vendono in sacchi che di terra secondo me, ce ne é molta poca, se non per niente, é tutta torba per questo meglio mischiare con una percentuale di sabbia 30% che trattiene più l'acqua a beneficio della pianta:ciao:

Si trovano terrici senza torba. Infatti per le mie fragole ne ho comprato uno biologico senza torba.
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ciao Rheap, diversi materiali inerti possono essere impiegati per formare il drenaggio. Sui pezzi di mattoni di terracotta nutro forti dubbi in quanto tendono ad assorbire l'acqua che gelando d'inverno, potrebbero creare grossi problemi alle radici. La ghiaia, la sabbia, il lapillo vanno quindi benissimo l'unico problema è un peso maggiore che potrebbe creare problemi su di un terrazzo. Un ottimo materiale utilizzato dai vivaisti è il polistirolo; leggerissimo, frantumabile a piacere.

Quindi sotto al vaso al posto dei mattoni di terracotta, se metto del polistirolo ottengo sempre lo stesso effetto? (/che spessore devo usare).
magari per prevenire problemi che può gelare con i mattoni, potrei mettere del tessuto non tessuto e sopra ad esso il terriccio. (ho metri e metri di quello per le piante).
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
I vivaisti mischiano il polistirolo(palline) con ghiaino e terriccio. Se non hai problemi di peso stendi sul fondo del vaso il lapillo 3, 4 cm di spessore. Poi versi per 1/3 dell'altezza del vaso terriccio mescolato al polistirolo con sabbia o ghiaino. I mattoni fossi in te non li userei.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti anch'io uso polistirolo frammentato (quello dei vari imballaggi). L'argilla espansa non va bene in quanto le sferette col terriccio inframezzato finiscono col formare uno strato impermeabile ed ovviamente poco drenante. Bene anche coccetti di vaso, ghiaia grossa ecc.; in tutti i casi lo strato per funzionare deve avere un certo spessore (5 cm più o meno), meglio abbondare....
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
In effetti anch'io uso polistirolo frammentato (quello dei vari imballaggi). L'argilla espansa non va bene in quanto le sferette col terriccio inframezzato finiscono col formare uno strato impermeabile ed ovviamente poco drenante. Bene anche coccetti di vaso, ghiaia grossa ecc.; in tutti i casi lo strato per funzionare deve avere un certo spessore (5 cm più o meno), meglio abbondare....

Io di polistirolo ho questo. Va bene?
 

Allegati

  • IMG_20160723_091240-800x450.jpg
    IMG_20160723_091240-800x450.jpg
    54,4 KB · Visite: 11

Rheap

Aspirante Giardinauta
Va benissimo spezzettato (dimensioni di ghiaia grossa o più).

Ok grazie, altro consiglio stavolta è un situazione abbastanza grave, non so se te ne intendi di orti, ma non capisco cos'ha questa piantina di fragole. L'ho comprata assieme alle altre quattro più piccole, da quando l'ho piantata è sempre cresciuta e ha fatto frutti, solo che da qualche giorno è così. Le altre invece tutta in perfetta salute, acqua le annaffio vicino al colletto tutte le mattine. (evitando di bagnare fragole e foglie). Cosa potrebbe essere?
per il momento ho deciso di trapiantarle in vasi e ho messo il polistirolo a pezzi abbastanza grandi, così me ne posso prenderne cura meglio.

ps: già che mi ricordo, ogni tanto le mie gatte vanno a fare i bisogni nella zona vicino alle fragole, potrebbe essere quello la causa?
 

Allegati

  • IMG_20160724_102844.jpg
    IMG_20160724_102844.jpg
    274,4 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Il mio sottovaso è più largo e vedo l'acqua che fuoriesce immediatamente, ma se la tolgo la pianta non avrà per niente acqua, visto che cade appena la verso...
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ciao, se l'acqua fuoriesce troppo velocemente vuol dire che il terriccio non è abbastanza compattato, forse vecchio e sfruttato oppure lo hai lasciato asciugare troppo e non trattiene più l'acqua.
Nell'ultimo caso prova a tenere il vaso per mezzora immerso in una bacinella perché si inzuppi per bene, poi lascialo scolare, compattalo un poco battendolo sul pavimento e aggiungi del nuovo terriccio.
Se tutto va bene dovrebbe tornare a drenare in modo più regolare.
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Ciao, se l'acqua fuoriesce troppo velocemente vuol dire che il terriccio non è abbastanza compattato, forse vecchio e sfruttato oppure lo hai lasciato asciugare troppo e non trattiene più l'acqua.
Nell'ultimo caso prova a tenere il vaso per mezzora immerso in una bacinella perché si inzuppi per bene, poi lascialo scolare, compattalo un poco battendolo sul pavimento e aggiungi del nuovo terriccio.
Se tutto va bene dovrebbe tornare a drenare in modo più regolare.
Oggi ho potato tutti gli impatients, è rimasto ben poco, erano tutti marci alle radici ed erano collosi, ho finalmente scoperto, credo, che il terreno è zuppa, l'ho smosso un po, piano per non danneggiare le radici, e sotto sembrava sabbia bagnata...uff, sono demolita, volevo un bel balcone fiorito e invece non sono capace! Ora che faccio? Lascio asciugare x un paio di giorni senza innaffiare? Che dite resuscitaranno gli impatients? Ora sono così. ...
6a954742e332a92f4deed64ceda5b3ef.jpg
2a97b8626060b7d9a9ee4cf19fa58071.jpg
3ce4ddb847563a519567b76eb0edc29e.jpg
1b9fd6f09638842e54ff6febc07a956b.jpg

Ciao, se l'acqua fuoriesce troppo velocemente vuol dire che il terriccio non è abbastanza compattato, forse vecchio e sfruttato oppure lo hai lasciato asciugare troppo e non trattiene più l'acqua.
Nell'ultimo caso prova a tenere il vaso per mezzora immerso in una bacinella perché si inzuppi per bene, poi lascialo scolare, compattalo un poco battendolo sul pavimento e aggiungi del nuovo terriccio.
Se tutto va bene dovrebbe tornare a drenare in modo più regolare.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
E a me continuano a morire le piantine di fragole.
Ora quella che sembrava giù è praticamente secchissima,
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io uso i sassolini di marmo da decorazione, o la ghiaia, però ho scelto questi materiali perché mi serviva del peso per rendere i vasi più stabili
se serve un composto alleggerito credo che il polistirolo sia ottimo, più inerte di quello....

p.s.

se le gatte fanno pipì sulle fragole.. potrebbe essere si quello il problema dell'appassimento
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
io uso i sassolini di marmo da decorazione, o la ghiaia, però ho scelto questi materiali perché mi serviva del peso per rendere i vasi più stabili
se serve un composto alleggerito credo che il polistirolo sia ottimo, più inerte di quello....

p.s.

se le gatte fanno pipì sulle fragole.. potrebbe essere si quello il problema dell'appassimento

Ti spiego tutta la storia. Inizialmente le avevo piantata nel terreno, ed erano tutte meravigliose, grossi e belle verdi, poi ho notato che due piantine già iniziavano a diventare secche le foglie, fino a quando praticamente sono morte e le ho dovute estirparle. (le radici erano marroni). Poi sono arrivate le lumache, che da quel che ho visto si nutrivano solo delle foglie e dei frutti maturi, e infine questa piantina si è seccata. le altre 5 ancora in ottima salute. Ogni tanto le mie due gatte facevano i bisogni in quella zona (lontane dalle piante). Ora come ora aspetto che una di quelle sane faccia uno stolone altrimenti ne prendo un'altra. Le ho trasferite tutte in vaso appunto per prevenire lumache e bisogni dei gatti, non credo sia il sole anche perchè mio nonno aveva due file di fragole, ed erano sempre al sole tutti i giorni.
 

Platycodon

Florello
Io per drenare una volta usavo i cocci dei mattoni, errore grande, appunto come già detto intrappolano l'acqua e poi ci mettevo pure la sabbia, insomma si impregnava di acqua, quindi le piante a volte marcivano, da allora uso solo ghiaia come drenaggio, e poi metto il terriccio. Non consiglio nemmeno l'argilla espansa in quanto anch'essa tende a intrappolare l'acqua
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io per drenare una volta usavo i cocci dei mattoni, errore grande, appunto come già detto intrappolano l'acqua e poi ci mettevo pure la sabbia, insomma si impregnava di acqua, quindi le piante a volte marcivano, da allora uso solo ghiaia come drenaggio, e poi metto il terriccio. Non consiglio nemmeno l'argilla espansa in quanto anch'essa tende a intrappolare l'acqua
Mi spiace ma non concordo sul fatto che l'argilla espansa "intrappoli" l'acqua. Ritengo sia uno dei migliori materiali da impiegare nella formazione del drenaggio. Bisogna fare attenzione e impedire che le palline si blocchino esattamente nel foro del vaso impedendone lo scolo dell'acqua.;)
 
Alto