• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda drenaggio

tano83

Apprendista Florello
ragazzi, vedo ovunque che tutti consigliano di porre sul fondo dei vasi da utilizzare dell'argilla espansa e dei cocci da porre sopra i fori di scolo...io mi chiedo, e chiedo anche a voi, se pongo questi cocci sui fori di scolo, non vado ad ostruirli impedendo così all'acqua in eccessi di ucire fuori dal vaso??
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Il coccio o sassetto mica ha chiusura stagna!
L'acqua fuoriesce comunque, ma eviti di perdere troppa terra

Ciao
Anitka
 

kinzica

Giardinauta Senior
Io di solito metto un pezzo di coccio più grande del buco, e siccome riciclo qualche vecchio vaso rotto per farne cocci, sono leggermente stondati. Mettendolo "a cupola" sopra il foro di scolo evito che esca la terra ma l'acqua defluisce senza problema.
 

tano83

Apprendista Florello
...à...ecco, e io sbagliavo a metterli, xchè in effetti se li si mette a cupola e è una cosa, ma se li metti al contrario, va ad ostruire il foro....ok ok, me ne ricorderò...

Grazie x le delucidazioni
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io preferisco usare uno strato di pomice grossa o argilla espansa o ghiaia, invece del coccio.
 
Alto