• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla espansa, alternativa?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:eek:ho visto che in commercio hanno messo delle palline colorate ce si lasciano in immersione in acqua e che se ne imbevono, poi rilasciano umidità, li usano da mettere nei vasi per fiori recisi o anche a copertura dei vasi con terra perchè mantengono idratato il tutto.:froggie_r bella novità!!!
Secondo voi possono sostituire le palline di argilla espansa? Io la devo ancora comprere e il venditore mi ha consigliato queste in alternativa, avranno lo stesso effetto:confused:
Ho imparato a non fidarmi dei garden della mia zona!!!:martello::martello::martello:
Grazie a chi vorrà rispondermi!!!
 

alcol

Bannato
l'idroponica per le orchi non va! o meglio non per tutte o meglio saperla usare con qualsiasi pianta :D

p.s. non ho capito cosa c'entra l'argilla espansa con il bark e l'idroponica...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
c'è un po di confusone, mi spiego meglio.:confuso::martello:

Io volevo mettere queste palline (di cui non conosco il nome) non dentro il vaso, bensì in un ampio sottovaso dove solitamente si mette argilla espansa per dare umidità alla orchidee, logicamente mantenedo le radici non a diretto contatto con le palline, sono stata più chiara? stasera sono un pò svasata... giornata complicata scusate!!:martello::inc:
 

alcol

Bannato
ecco, io sono un cultore della NON vaschetta sotto le orchi per questo vedi, vi sono enne alternative!.

d'estate avrai zanzare, rapida evaporazione e resto perplesso sul grado di beneficio della pianta che per me e' nullo se non il tendere a protrarre le radici per le pinatine che avvertiranno la sorgente umida ma non raggiungibile.

azz, ma forse tantalo :D


ha, poi ci sono persone che poco intendono come una segretaria nel mio ufficio che tiene la phal anche d'inverno su tale graticola e la si vede che e' poco contenta... anzi andante... andante tra i cherubini...

ha, non ci sono piu' passato per vedere se esiste ancora! non ci passo da prima di mpc :D
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
ecco, io sono un cultore della NON vaschetta sotto le orchi per questo vedi, vi sono enne alternative!.

d'estate avrai zanzare, rapida evaporazione e resto perplesso sul grado di beneficio della pianta che per me e' nullo se non il tendere a protrarre le radici per le pinatine che avvertiranno la sorgente umida ma non raggiungibile.

azz, ma forse tantalo :D


ha, poi ci sono persone che poco intendono come una segretaria nel mio ufficio che tiene la phal anche d'inverno su tale graticola e la si vede che e' poco contenta... anzi andante... andante tra i cherubini...

ha, non ci sono piu' passato per vedere se esiste ancora! non ci passo da prima di mpc :D

Ma sai che hai ragione sulla vaschetta? Evapora tutto nel giro di un giorno, mi sa che continuo solo a fare il bagno alla piccola ogni settimana.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
in effetti fino a ora ho spruzzato le orchi quando l'umidità era troppo bassa, tra l'altro gran poco visto le quantità immani di precipitazioni che ci son piovute da quest'inverno!!! Non ho memoria di annate con così tanta pioggia!!!:D:eek:k07:
 

alcol

Bannato
si, se proprio si vuole seguire tale tecnica basta anche un coccio vicino alla pianta ma non sotto.

in ogni caso, e' da dimostrare che l'evaporazione giovi alla pianta e che ne fruisca.
io per ora ho solo visto vasi trasparenti molto neri (e quindi pericolosi) sul fondo ed anche pieni di CANCIFICAZIONI! si sa, cosa non buona......

ora, a questo punto meglio qualche spruzzata lontano dal colletto un paio di volte al giorno (quando si passa di li) ed evitando la fascia oraria 18:00 - 09:00am
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Sai comè all'inizio si valuta un pò tutto vista l'inesperienza!!! Percui è molto utile avere consigli differenti per farsi idee più ampie e poi fare la nostra scelta con un po più di convinzione oppure per alcuni farsi guidare come pecoroni dalla massa, io perso di avere un buon discernimento (quanto mi sto lodando) e quando avrò degne informazioni farò la mia scelta!!! Sperando che sia quella giusta!!!:D:martello::lingua:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
:eek:ho visto che in commercio hanno messo delle palline colorate ce si lasciano in immersione in acqua e che se ne imbevono, poi rilasciano umidità, li usano da mettere nei vasi per fiori recisi o anche a copertura dei vasi con terra perchè mantengono idratato il tutto.:froggie_r bella novità!!!
Secondo voi possono sostituire le palline di argilla espansa? Io la devo ancora comprere e il venditore mi ha consigliato queste in alternativa, avranno lo stesso effetto:confused:
Ho imparato a non fidarmi dei garden della mia zona!!!:martello::martello::martello:
Grazie a chi vorrà rispondermi!!!

Per ritornare in tema....

L'argilla espansa è porosa e quasi inerte, se ho capito a quali palline ti riferisci non sono ne porose ne inerti, al contario sono fatte per rimanere bagnate e che ne sappia io non sono molto utili nella coltivazione delle orchidee:Saluto:
 

Similar threads

Alto