• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dramma: concimazione e morte prato

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Si si ho visto e mi è piaciuto tantissimo il tuo prato davvero perfetto, non poteva essere altrimenti visto quanto sei preparato sull'argomento, davvero complimenti e spero di riuscire anche io a realizzare un prato così bello..il precedente era un po' troppo rustico...vi farò vedere le foto appena realizzato qualcosa.

Giuseppe
 
B

BigMama

Guest
Ciao, sembra proprio una bruciatura da urea.
Quoto Cingolo ed è importante livellare e dare al prato una pendenza. Mi spingo oltre: fare qualche buchini di scolo nel muretto per far defluire l'acqua?
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
quel concime lo producono qui da me....e' buono ma 3 pugni a mq ha effetto a mo di diserbante......io pure ho fatto una trasemina il 1 ottobre e ha stentato a crescere..........e' nata ma poi diluvi vari e freddo l'hanno un po' diradata

ormai e' troppo freddo almeno da me
 

tonio

Florello
ragazzi prato a rotoli dovete mettere,niente problemi ,nasce non nasce ,diluvio,fà troppo freddo e così via......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si concordo, ma non tutti vogliono/possono spendere certe cifre, 100mq di prato a rotoli senza posa sono almeno 600€, sementi per 100mq sono meno di 50€, senza poi considerare che a qualcuno può piacere fare tutto da solo come ad esempio al sottoscritto.

cigolo
 

tonio

Florello
si cigolo concordo,fare da soli porta soddisfazione ,ma bisogna essere esperti come te,se nò sono cavoli......................poi alla fin fine si và a spendere forse di più...............non sò se nè vale la pena
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:ciglione::muro:si green e i soldi buttati .........

Anche quelli fanno parte del gioco, per la serie "ogni scarrafone è bello a mamma sua" noi qui nel forum vediamo solo la punta di un iceberg sono tantissimi i prati che non solo non vengono preparati bene ma neppure mantenuti correttamente, i primi tempi sono bruttissimi poi la natura fa il suo corso nonostante iul proprietario faccia di tutto per impedirglielo e dopo qualche anno esclamano con soddisfazione "Ci ho messo un po' ma guarda che bel prato..."

Ultimamente non sta capitando più ma ricordo che i primi tempi che ho frequentato questo forum c'erano persone che adattavano ciò che consigliavi ai loro desideri per poi ottenere disastri e allora tornavano tu rispiegavi e poi non li sentivi più, per me alla fine sono entrati nella casistica di cui sopra :D

Avere un hobby può avere dei costi e comunque ammettiamo che in italia una vera e propria cultura del prato non c'è, soprattutto manca tra i "professionisti" intendo giardinieri presunti o reali e mancando quindi dei riferimenti è normale che spesso e volentieri il fai da te si trasformi in interventi continui ed inutili
 

tonio

Florello
concordo pienamente ,tra i "professionisti" un vero disastro............c'è gente che per sbarcare il lunario si sono inventati giardinieri,un vero dramma............
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
In un certo senso avete tutti ragione...ma per me il giardinaggio è un hobby e come tale mi piace coltivarlo il più possibile sempre nei limiti ovviamente che il portafogli permette, non conosco molti hobby che non richiedano un minimo esborso e come giustamente dice Green più pathos c'è e maggiore sarà la soddisfazione.
Per i prati a rotoli dipende anche a chi ci si rivolge...qui da noi per esempio l'unico vivaio che realizza manti erbosi non si avvicinava nemmeno lontanamente al mio prato di agosto...e conversando con lui ho capito perchè, ora vi racconto cosa mi ha raccontato in un colloquio.
Mi ha tra le tante cose stupide (reputate tali grazie ai vostri insegnamenti) che un suo cliente ha rovinato il prato perchè non lo ha voluto innaffiare tre volte al giorno durante il mese di agosto al ché gli ho fatto notare che innaffiando di giorno sotto il sole cocente non era il massimo in quanto la temperatura del terreno era troppo calda rispetto a quella dell'acqua e che ciò avrebbe potuto avere conseguenze sul manto erboso (forse si tratta di stress termico se non erro) senza parlare delle gocce d'acqua che avrebbero potuto bruciare le foglie del prato...così lui imbarazzato ha cambiato discorso e siamo passati ad ordinare le sementi che mi ha fatto arrivare troppo tardi...sennò il prato sarebbe già bello e rigoglioso senza quella settimana di freddo che ha colpito il prato proprio appena seminato e che ha bloccato probabilmente la nascita dello stesso.
Questo è solo un esempio ma potrei raccontarvene tante altre.
Cmq in primavera dovrò realizzare il prato più grande vicino di casa mia, circa 200 mq e oltre al prato vorrei mettere altre piante per rendere il mio giardino una stupenda oasi colorata...appena finito il muro vi posterò le misure e le foto nell'apposita sezione e chiederò il vostro preziosissimo e competente aiuto ancora una volta...ovviamente avrete come al solito le foto di tutto quanto realizzato grazie al vostro aiuto...anche perchè la soddisfazione non è solo mia per ciò che riesco a realizzare ma anche vostra in quanto senza di voi non ci sarei mai riuscito.
Ancora grazie.

Giuseppe
 

DereckWan

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli interventi...aimé aspettero settembre e poi se proprio non si riprende lo rifarò tutto e a tal proposito volevo chiedervi alcuni consigli.
1) Il miscuglio presente attualmente era di Festuca Arundinacea e un po' di poa pratensis però con un risultato un po' rustico, volendo farlo un po' più simile al prato inglese secondo voi è possibile scegliere un'altro miscuglio? Considerate che vivo in campania vicino Sapri.
2) Il terreno è argilloso e quindi secondo me il drenaggio non era ottimo visto che ogni tanto dovevo togliere dei funghi da dentro il prato, dovendo rifare il prato mi consigliate di mischiare della sabbia di fiume al terreno oppure di fare proprio uno strato sottostante il terreno di sabbia?
Vi ringrazio ancora degli ottimi consigli che mi avete sempre dato e d'ora in poi seguirò solo i vostri e non più quelli del vivaista, il prato aveva tre anni e si era mantenuto sempre bene, ho voluto esagerare e ne ho pagato le conseguenze...grazie ancora a tutti.

Loietto Perenne assoluto... forever ! Uno spettacolo.
 

tonio

Florello
ma direi il contrario alla sua latitudine andrebbe bene una macroterme e non una microterme,poi il loietto si bello ,ma quasi impossibile al sud.........provare per credere.......:D:D

ps comunque prima cosa realizza il top come si deve 70% sabbia silicea +30% torba +stallatico fresa tutto per almeno 25cm di profondità
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Anche quelli fanno parte del gioco, per la serie "ogni scarrafone è bello a mamma sua" noi qui nel forum vediamo solo la punta di un iceberg sono tantissimi i prati che non solo non vengono preparati bene ma neppure mantenuti correttamente, i primi tempi sono bruttissimi poi la natura fa il suo corso nonostante iul proprietario faccia di tutto per impedirglielo e dopo qualche anno esclamano con soddisfazione "Ci ho messo un po' ma guarda che bel prato..."

Ultimamente non sta capitando più ma ricordo che i primi tempi che ho frequentato questo forum c'erano persone che adattavano ciò che consigliavi ai loro desideri per poi ottenere disastri e allora tornavano tu rispiegavi e poi non li sentivi più, per me alla fine sono entrati nella casistica di cui sopra :D

Avere un hobby può avere dei costi e comunque ammettiamo che in italia una vera e propria cultura del prato non c'è, soprattutto manca tra i "professionisti" intendo giardinieri presunti o reali e mancando quindi dei riferimenti è normale che spesso e volentieri il fai da te si trasformi in interventi continui ed inutili
guarda green certe volte penso che lo facciano apposta perche cm dice tonio se la fase di preparazione e' stata fatta a regola, poi quando tornano? e' questo che mi fa rabbia. lascia stare l'ignoranza che ce' in giro, un giardiniere qualsiasi che viene a metterti il prato non puo' non sapere
cm va fatto il top, mi rifiuto di crederlo. al massimo si dice al cliente che per fare un buon substrato i costi lievitano, ma sei tu giardiniere vieni ad impiantare un prato su un terreno duro e argilloso conscio
poi di cio' che ne derivera' commetti una frode a tutti gli effetti.
morale della favola lo fanno apposta perche' poi quando tornerebbero??????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
guarda green certe volte penso che lo facciano apposta perche cm dice tonio se la fase di preparazione e' stata fatta a regola, poi quando tornano? e' questo che mi fa rabbia. lascia stare l'ignoranza che ce' in giro, un giardiniere qualsiasi che viene a metterti il prato non puo' non sapere
cm va fatto il top, mi rifiuto di crederlo. al massimo si dice al cliente che per fare un buon substrato i costi lievitano, ma sei tu giardiniere vieni ad impiantare un prato su un terreno duro e argilloso conscio
poi di cio' che ne derivera' commetti una frode a tutti gli effetti.
morale della favola lo fanno apposta perche' poi quando tornerebbero??????

:lol: :lol: :lol:

Bellissima battuta!!! Il non può non sapere si riferirà a una percentuale bassissima di giardinieri professionisti tempo fa' ho discusso conun dottore agrario sulla gestione di un prato di un'associazione di volontariato (Tonio e Cigolo lo sanno) perché voleva a tutti i costi dare del nitrato al prato, ho "colleghi" (le virgolette sono d'obbligo) che trattano prati di bermudagrass perché secondo loro malati quando non si rendono conto che c'è una cagna in giardino, altri che chiamano per sapere se è periodo di "arieggiare" un prato o (ridiamo di cuore) se ha fatto bene a potare le rose.

Ora se per te questa gente lo fa a posta a non preparare un top come si deve allora io sono Napoleone, questi non potrebbero fare un prato "bene" neppure per sbaglio o come mi piace dire con una botta di C.U.L.O.!!!

Aggiungo un piccolo aneddoto capitato qualche anno fa, vado a vedere un prato ad ottobre palesemente massacrato dal pabio suggerisco una semina veloce (in tempi rapidi) per preparare la difesa a maggio contro l'inevitabile ritorno del Pabio lui non poteva seminare subito cerco di spiegare il problema ma mi risponde che a lui il prato serve bello a luglio perché si sposa la figlia per cui non vuole rischiare!!! :lol:
Ci lasciamo che mi farà sapere... Tempo dopo un mio caro amico e collega anzi Collega mi dice di essere andato a vedere quello stesso giardino e mi riferisce, parole più o meno testuali: "Quello è pazzo! con tutto il pabio che ha vuole seminare in tarda primavera per avere il prato bello a luglio!" Io ridendo gli racconto di essere andato anche io a fare un sopralluogo e che non l'ho più sentito.
Per chiudere, mesi dopo lo incontro presso un vivaista mio amico, molto agitato che diceva peste e corna del giardiniere che gli ha seminato il prato (un disastro) e che gli aveva assicurato che per luglio lui avrebbe avuto un capolavoro!!! :lol:

Ora secondo te questo lo ha fatto a posta o non lo sapeva proprio che si era ficcato in un gioco più grande di lui? :D

Non sanno di non sapere e questo è più grave, io mi rendo conto di avere dei limiti e quando ho un dubbio cerco d'informarmi di capire ma credo che faccia parte della mia natura molto curiosa, non siamo tutti uguali (ovviamente giustifico solo quelli che non hanno fatto studi mirati, gli agronomi che non capiscono un tubo di prati per me sono ...)
 
M

marcobri

Guest
:lol: :lol: :lol:

Bellissima battuta!!! Il non può non sapere si riferirà a una percentuale bassissima di giardinieri professionisti tempo fa' ho discusso conun dottore agrario sulla gestione di un prato di un'associazione di volontariato (Tonio e Cigolo lo sanno) perché voleva a tutti i costi dare del nitrato al prato, ho "colleghi" (le virgolette sono d'obbligo) che trattano prati di bermudagrass perché secondo loro malati quando non si rendono conto che c'è una cagna in giardino, altri che chiamano per sapere se è periodo di "arieggiare" un prato o (ridiamo di cuore) se ha fatto bene a potare le rose.

Ora se per te questa gente lo fa a posta a non preparare un top come si deve allora io sono Napoleone, questi non potrebbero fare un prato "bene" neppure per sbaglio o come mi piace dire con una botta di C.U.L.O.!!!

Aggiungo un piccolo aneddoto capitato qualche anno fa, vado a vedere un prato ad ottobre palesemente massacrato dal pabio suggerisco una semina veloce (in tempi rapidi) per preparare la difesa a maggio contro l'inevitabile ritorno del Pabio lui non poteva seminare subito cerco di spiegare il problema ma mi risponde che a lui il prato serve bello a luglio perché si sposa la figlia per cui non vuole rischiare!!! :lol:
Ci lasciamo che mi farà sapere... Tempo dopo un mio caro amico e collega anzi Collega mi dice di essere andato a vedere quello stesso giardino e mi riferisce, parole più o meno testuali: "Quello è pazzo! con tutto il pabio che ha vuole seminare in tarda primavera per avere il prato bello a luglio!" Io ridendo gli racconto di essere andato anche io a fare un sopralluogo e che non l'ho più sentito.
Per chiudere, mesi dopo lo incontro presso un vivaista mio amico, molto agitato che diceva peste e corna del giardiniere che gli ha seminato il prato (un disastro) e che gli aveva assicurato che per luglio lui avrebbe avuto un capolavoro!!! :lol:

Ora secondo te questo lo ha fatto a posta o non lo sapeva proprio che si era ficcato in un gioco più grande di lui? :D

Non sanno di non sapere e questo è più grave, io mi rendo conto di avere dei limiti e quando ho un dubbio cerco d'informarmi di capire ma credo che faccia parte della mia natura molto curiosa, non siamo tutti uguali (ovviamente giustifico solo quelli che non hanno fatto studi mirati, gli agronomi che non capiscono un tubo di prati per me sono ...)
bravo green hai centrato il senso del mio post, io non faccio di tutta l'erba un fascio, ma saper riconoscere i propri limiti e agire di conseguenza e' gia' di per se professionale. non siamo tutti degli einstein e quindi migliorarsi e un "must" e cm hai detto tu non esiste cosa peggiore di un ignorante presuntuoso. tolto questo in qualsiasi campo e qualsiasi attivita' si decida di intraprendere le basi sono d'obbligo. un giardiniere non puo' non sapere che seminando un terreno argilloso prima o poi il prato tiri le cuoia, al massimosi riferisce al cliente che oltre alla semina ecc. senza un substrato con le palle, il tutto tenderebbe al deterioramento in poco tempo e quindi i costi lievitano ecco perche' dico che non puo' non sapere.....
ti racconto una stupidaggine di ieri mattina, avevo notato nel prato un principio di attacco fungineo appena sul colletto delle plantule in una piccola zona e mi accingevo ad uscire a comprare un funghicida de poi ho dato, guardacaso nel giardino di fronte al mio c'erano due giardinieri al lavoro. gli ho chiesto prima se avevano esperienza di prati e loro mi hanno risposto di si, quindi ho invitato uno di loro a dare un occhiatina al fungo per avere una conferma, chinandosi mi risponde, regola i popup perche' qui non arriva abbastanza acqua e il prato sta soffrendo. mi sono detto dentro di me: ma che c...o dice questo? mi chino io e lo invito ad inserire un ditino su terreno in quel punto e mostrandoli i colletti gli dico uhe' guarda che questo e' un fungo, dopo tanti tentennamenti mi risponde hai ragione, sbrigati a dare un funghicida.
capitoooo? ma stiamo scherzando? un giardiniere che confonde fischi per fiaschi? io che non capisco un tubo di prati riconosco un fungo e mi viene scambiato per scarsa irrigazione? uhe' non siamo sul forum che tu' al massimo posti una foto, lui era li' a 10cm tra naso e prato:lol:
come si dice a napoli capisc a' me:D:Saluto:
 
Alto