• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho due dracena, di differente tipologia (in realtà pensavo che una fosse un ficus! ). E volevo consigli su come e quando portarle all'interno della casa, visto che al momento sono fuori in giardino.

Grazie

antonellab

Giardinauta Senior
La dracena è una pianta che non ama i colpi di freddo che possono portare alla caduta dell foglie...e la temperatura minina alla quale resistono sono circa 12°C....quindi non appena il tempo diventa più freddo ....fagli posto a casuccia...ciao

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella, il posto è gia pronto per loro.
Il mio dubbio nasce dal fatto, che ho letto su una rivista che ci vuole un periodo minimo di adattamento dall'esterno all'interno. Dicevano quindi di lasciare loro la finestra aperta per far arrivare più aria.
E per la luce? Devono necessariamente stare vicino alla finestra, o comunque in luoghi pieni di luce?

antonellab

Giardinauta Senior
Si sicuramente è oppurtuno farli adattare poco la volta magari la sera potresti porli in luoghi più riparati o lasciare le finestre aperte per arieggiare...per esperienza la mia dracena cresce rigogliosa in una stanza ben illuminata una volta a settimana pulisco le foglie con un panno ben inumidito che la rinfresca così facendo evito la formazione di macchiline date dalla nebulizzazione ...tengo anche il sottovaso con argilla espansa inumidita proprio per evitare la secchezza dell'aria che potrebbe procurare punte marroni...per le innaffiature nel periodo invernale le riduco fino ad innaffiarla ogni 15 giorni...
Ciao

Alto