• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciò che rimane della mia dracena

P

Paola P

Guest
Ho una dracena ... ancora per poco....., prchè mi sta abbandonando !!
Due dei rametti più giovani che ci avavano detto di controllare hanno prima ominciato aperdere le foglie e poi sono diventati marci.
la stessa cosa ora me la stanno facendo due rametti più grandi.
Ho cercato di convincere la pianta che non era il caso di abbandonarmi: la innaffio, parlo ... forse ho sbagliato a lucidarla con il lucidante specifico.
Cosa posso fare per salvare ciò che resta della mia dracena ?
Vi dico anche che è in un angolo, ma in posizione luminosa, vicino ad una grande finestra.
 

Paola-Luna

Florello
ciao Omonima, anche io ho un paio di Dracene che per fortuna sono belle vispe...... questo tipo di pianta soffre moltissimo le correnti d'aria e gli spostamenti. Forse hai esagerato con le annaffiature???? L'unica cosa che ti suggerisco, visto che dici che stà già marcendo, è di farne delle talee con le parti ancora in vita e forse riuscirai così a non perderla dal tutto!
 
I

icefeet

Guest
Grazie 100000000 per la risposta.
Però, i rami marci posso tagliarli già adesso o devo aspettare marzo - aprile e poi come faccio a far cicatrizzare la ferita ?

P.S: Adesso ..... per punizione la pianta è stata messa sul pianerottolo, da sola e in castigo!!
 

Paola-Luna

Florello
sbagliatissimo! perchè le hai cambiato posto????? poi sei stata tu a sbagliare non lei, ed allora perchè metterla in castigo? la farai soffrire ancora di più.... Ma la parte marcia è superiore o inferiore??? Il tronco marcio ormai è irrecuperabile, mentre le talee le puoi fare con le parti ancora non intaccate e se possibile con le parti verdi..... se la pianta riesce a sopravvivere ancora per un mese, aspetta marzo per le talee: acquista della polvere di ormoni radicanti... sarà più facile farle attecchire. Per cicatrizzare le ferite, in commercio esistono dei 'mastici' apposta per le potature..... chiedi ad un garden center sia per gli ormoni che per il mastice... e soprattutto: quando hai trovato il posto ideale (lontano dalle correnti d'aria) lasciala lì e non spostarla MAI PIU'!
 
I

icefeet

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Paola-Luna:
sbagliatissimo! perchè le hai cambiato posto????? poi sei stata tu a sbagliare non lei, ed allora perchè metterla in castigo? la farai soffrire ancora di più.... Ma la parte marcia è superiore o inferiore??? Il tronco marcio ormai è irrecuperabile, mentre le talee le puoi fare con le parti ancora non intaccate e se possibile con le parti verdi..... se la pianta riesce a sopravvivere ancora per un mese, aspetta marzo per le talee: acquista della polvere di ormoni radicanti... sarà più facile farle attecchire. Per cicatrizzare le ferite, in commercio esistono dei 'mastici' apposta per le potature..... chiedi ad un garden center sia per gli ormoni che per il mastice... e soprattutto: quando hai trovato il posto ideale (lontano dalle correnti d'aria) lasciala lì e non spostarla MAI PIU'!<HR></BLOCKQUOTE>
 
P

Paola P

Guest
Sarà fatto !! Stasera la rimetto al suo posto e le faccio due coccole.
La parte marcia è appena sotto le foglie.
Più in là proverò a afre delle talee e ti farò sapere.
Grazie dei consigli e a ... "riscriverci"
Paola
 
P

Paola P

Guest
Sarà fatto !! Stasera la rimetto a posto e le faccio due coccole.
La parte marcia inizia a circa due/tre centimetri dall'attaccatura delle foglie.
Aspetterò ancora un poò e proverò a fare delle talee.
Per il momento grazie dei consigli e a .. "riscriverci"
Paola
 
Alto