• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena marginata

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao a tutti! ho appena portato a casa dall'ikea una dracena marginata che secondo me sui 3 fusti aveva qualche cocciniglia a scudetto (o bruna?)- l'ho tolta con cotone e alcol, però, siccome è una pianta che non ho mai avuto, mi chiedevo se c'è rischio che ci sia un attacco anche alle radici? devo svasare x sicurezza? grazie a chiunque sappia darmi indicazioni!

G.altamurano

Florello Senior
non ho mai visto dracene con la cocciniglia e se c'erano hai fatto bene a toglierle
comunque le piante d'appartamento di solito non soffrono mai di parassitosi e la dracena è molto resistente
se anche perde tutte le foglie dopo poco tempo metterà tre nuovi rami da ogni ramo vecchio
tanti auguri per la tua pianta

Iolanda08

Giardinauta Senior
esternamente mi sembra splendida e per niente sofferente..ma sono abituata con le cactacee e quindi controllo sempre....grazie per la risposta!

supersonik

Giardinauta
in gener ele cocciniglie attaccanto anche le radici?? io ho sempre saputo che si sviluppano su tronchi e foglie, non mi hanno mai parlato si radici...

(io oggi ho comprato un altro croton variegato all'ikea!! non ho resistito, ed ha pure il fiore!)

auguri per la tua nuova piantina, molto bella la dracena marginata!!!!!!!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
nelle pianta d'appartamento non ho idea, aspettavo che qualche esperto in materia me lo dicesse.... nelle cactacee invece si, purtroppo....
grazie per gli auguri, fa proprio una bella figura in salotto!

Alto