• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso, foglie gialle

pfca

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutto il Forum, sono un nuovo iscritto e chiedo un aiuto a chi può darmi le indicazioni giuste.
Ho una piante di limone in vaso, mi è stata regalata due anni fa, salvo qualche attacco da parte di cocciniglia, sino ad oggi ho avuto delle belle soddisfazioni, produzione di limoni, il profumo dei suoi fiori e ho goduto anche dei suoi frutti. Sembrava tutto a posto ma in quest'ultimo mese la pianta ha qualche difficoltà. Innaffio quando la terra è asciutta, una volta al mese somministro con l'acqua anche del fertilizzante liquido per agrumi, ultimamente però ci sono delle foglie che prima diventano gialle e poi cadono, allego immagini sperando di far capire cosa succede.
Limone_01_800.jpg
[/url]free image hosting[/IMG] Limone 01-800.jpg
Limone_01_800.jpg
[/url][/IMG]
Limone_01_800.jpg

Limone_01_800.jpg
Limone_02.jpg

Limone_01_800.jpg

Limone 03.jpg
Chiedo cortesemente un aiuto per risolvere il problema.
Ringrazio chiunque possa darmi delle indicazioni.
Francesco
 

Allegati

  • Limone 02-800.jpg
    Limone 02-800.jpg
    127,6 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Ciao, penso che sia mancanza di ferro devi somministrare del chelato di ferro nelle dosi consigliate dal produttore. Per il limone devi stare attento sotto i 7° comincia a defogliare.
 

META

Giardinauta Senior
Ho anche io lo stesso problema però il mio è ricoverato da più di un mese in uno stanzino nel seminterrato davanti una finestra. Nel periodo estivo inserito a scadenza concime solido per agrumi. I frutti stanno ingiallendo maturndo penso ma varie foglie ingiallisco o e cadono. Crimson vedo spesso dire che i limoni sono carenti di ferro ma nonostante il concime dici che ne è ancora carente? Ma quanto divolo ne utilizzano?secondo i dosaggi del concime dovrebbe essere a posto oppure l3 flglie è nor.ale che cadano?il mio starà a circa 10 gradi. Grazie

META
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao, penso che sia mancanza di ferro devi somministrare del chelato di ferro nelle dosi consigliate dal produttore. Per il limone devi stare attento sotto i 7° comincia a defogliare.

Non credo proprio che a Cagliari i limoni possano avere problemi di "ipotermia"... Ferro a parte come giustamente suggerisci, i limoni ingialliscono le foglie anche quando necessitano di una concimazione completa il che vale soprattutto quando in vaso e nel caso specifico vaso piuttosto piccolo....
 

pfca

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwoncello e Crimson, pensavo di cambiare il vaso verso la fine dell'inverno, nel frattempo cercherò di migliorare la concimazione, oltre al chelato di ferro, avete qualche altro aiuto da suggerire? Posso anche utilizzare concime di bovino per migliorare l'apporto di minerali?
Francesco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovvio che non è clorosi ferrica, tipica foglia clorosi ferrica conserva la nervatura verde in tutti i casi. Va bene concimare col chelato e usare sia ferro e magnesio, va comunque concimato con un prodotto complesso arricchito con i microelementi. Il concime bovino dipende come lo somministri e cosa intendi esattamente.
 

pfca

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te brandegeeei, vorrei capire cosa intendi per "prodotto complesso arricchito con i microelementi",
utilizzo un concime liquido per agrumacee NPK 6-7-8, definito Agente chelante per il rame, manganese e zinco, (manca il ferro).
Per quanto riguarda il concime di bovino, è letame prodotto in un allevamento e lasciato maturare all'aria da quasi un anno.
Volevo utilizzarlo (poche palette) mischiato nel terreno laterale e superiore.
Francesco
 

kiwoncello

Master Florello
Letame maturo, ottimo miscelato con la terra in quanto ne migliora le caratteristiche fisiche. Ciò però non esclude di concimare il mix terra/letame con un granulare completo di micro elementi ai quali gli agrumi sono molto sensibili.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Non è carenza di ferro che ha una manifestazione precisa e ben differente. Azoto o sofferenza radicale a mio avviso.
 
Alto