• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Marginata: ingiallimento foglie

Francesco M.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

torno sul forum con una nuova richiesta d'aiuto: ho acquistato tre settimane fa una dracena marginata tricolor, le cui foglie stanno tuttavia ingiallendo una dopo l'altra.

Ho letto che la pianta va collocata in penombra, lontano dal sole diretto - e così ho fatto: è in corridoio.
L'ho reinvasata e ho collocato argilla sul fondo e un sottile strato in superficie. La annaffio solo quando sento il terriccio asciutto. Eppure le foglie continuano a ingiallirsi: ne rimuovo alcune ma poi se ne ingialliscono altre. Non so che fare. Cosa sbaglio? Cosa mi suggerite di fare?

Qui trovate le foto in 800x600:

photo_2020-06-17 12.27.39.jpeg photo_2020-06-17 12.27.36.jpeg photo_2020-06-17 12.27.31.jpeg photo_2020-06-17 12.27.27.jpeg

Qui trovate un link con le foto in HD:
https://imgur.com/a/Zda3drP

Grazie a tutti!

Francesco
 

pNino

Maestro Giardinauta
troppo buio e poca aria. Io le ho fuori in pieno sole fino verso mezzogiorno, una mi si e' scottata un pochino ma solo perche' era quella che in inverno era tenuta al buio ( o quasi). Aumenta la luce, spostala in un punto in cui circola meglio l'aria e aspetta qualche altro giorno da quando noti il vaso asciutto.
 
Alto