• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena marginata

sposina

Aspirante Giardinauta
Sono nuova del forum e vi chiedo aiuto, mi è stata regalata una dracena marginata da una persona a me molto cara............
E' tre anni che ce l'ho e non mi ha mai dato particolari problemi , e da circa due mesi sto notando che le foglie si ingialliscono ai bordi e poi indebolite si seccano..............e io le tiro via.....MI dispiace tanto....
Ho provato a spostarla ma niente da fare, o provato a dare più acqua,......... poi meno acqua..........ma nulla!!!
Consigliatemi per favore perchè sono veramente dispiaciuta............... :froggie_r
Sposina
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuta!
Puoi mettere nel tuo profilo la località? in questo modo sarà più semplice darti consigli in relazione al tuo clima. :rolleyes:
Per quanto riguarda la dracena, è normale che le folgie in basso cadano man mano che lei cresce, se invece ti cadono quelle in mezzo c'è qualcosa che non va.
ogni quanto la bagni? dove la tieni? (luce, temperatura)
hai guardato se le radici hanno riempito il vaso? magari ha bisogno di spazio...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta sposina! :)
Penso anch'io che sia normale quello che sta accadendo alla tua pianta, specie se il resto delle foglie appaiono in salute. Ricorda sempre di essere avara con l'acqua (fai asciugare benissimo prima di ribagnare)... ;)
 

sposina

Aspirante Giardinauta
Le foglie che si ingialliscono e cadono sono in tutta la pianta........la bagno una volta (poco) alla sett in inverno e d'estate un pò più spesso nebulizzando anche le foglie.
L'ho sempre tenuta acirca 1mt da un termosifone, che però, ripeto non ha mai dato problemi................e la luce non è diretta ma c'è.
Per le radici sta sera dò un occhio..........e poi magari vediamo
Che ne dici? Grazie della risposta immediata......
 

luckybamboo

Florello Senior
una volta a settimana in inverno è tanto, può essere quello.
Io annaffiavo ogni 10 giorni e mi son ritrovata con tutte le punte secche e gialle, e ho scoperto qui nel forum che era la troppa acqua. Ora gliene do ogni 3 settimane circa , e sta molto meglio. Poi d'estate ne vorràdi più, ovviamente.

Il termosifone non credo sia il motivo, se si è abituata lì lasciala lì.
Prova a diradare le annaffiature. Piuttosto di dargliene poca e spesso, dagliene di più ma meno spesso.
 

sposina

Aspirante Giardinauta
Ma non sarà per caso qualche "bestiaccia" tipo la cocciniglia??????
Come la riconosco? Lo sapete?
 

luckybamboo

Florello Senior
questo è quanto riporta la scheda della dracena, non mi smebra sia il tuo caso. Smetti di annaffiare e lasciale il tempo di recepire il cambiamento, secondo me…:

Parassiti e Malattie: i parassiti che attaccano più frequentemente queste piante sono le cocciniglie, che formano squame tonde bianche e grigie sulle foglie e sui fusti.
Per curare la cocciniglia si dovrà irrorare abbondantemente la pianta con dell’olio bianco miscelato con un antiparassitario specifico.
Quanto alle malattie, le dracaene soffrono molto il marciume radicale che attacca il tronco rendendolo molliccio. Può essere colpito anche l’apparato aereo (si formano delle macchie a forma irregolare di colore marrone giallastro e, sulla pagina inferiore della foglia, si creano piccoli puntini color ruggine). Utilizzare un fungicida specifico.
 
Alto