• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena malata

Cesira

Aspirante Giardinauta
Accidenti, da un mesetto circa la mia dracena marginalis aveva cominciato ad ingiallire, a perdere foglie. Poi si era ripresa, mentre ora sta ricominciando di nuovo a ingiallire e perder foglie in quantità, fra poco rimarrà solo il fusto!! Aiuto!! cosa posso fare???:confused:

Grazie e ciao a tutti:)

cancer

Giardinauta
Mi dispiace Cesira, ma la mia ha gli stessi problemi da alcuni mesi. Ormai è completamente spelacchiata e non migliora. L'ho rinvasata, potato le radici, ma niente. Non migliora e non muore. Per la mia tutto è iniziato con uno spostamento. Credo che la dracena non ami correnti d'aria o cambi bruschi di condizioni ambientali. Tu come tieni la tua? Se dai qualche informazione in più forse qualcuno riesce a consigliarti. Magari posta una foto.
Ciao

Cesira

Aspirante Giardinauta
Grazie!:Saluto:
in effetti anche la mia fa cosi... se ne sta li tutta spelacchiata...non migliora e non muore!:confuso:
Probabilmente ha subìto davvero un trauma da spostamento. Io ho l'abitudine di spostare le piante in una stanza dove posso tenere la tapparella alzata quando parto per un viaggio di qualche giorno, in modo che ricevano luce. Si vede che ultimamente non gli è piaciuto il trasloco :martello:

Va beh, speriamo che si ripigli... Proverò a farle prendere piu luce, ora sta in un posto non tanto luminoso....

Buona giornata e buon ponte a chi oggi fa vacanza!:D

cancer

Giardinauta
Lunarossa ha scritto:
oddio mi fate preoccupare!!! ho appena spostata la mia fuori nn va bene?? è sempre stata bene in casa....

La mia, quando stava bene, la mettevo fuori in primavera inoltrata, ma mai al sole diretto, perchè si bruciano le foglie. Rispetto agli spostamenti, io mi riferivo a quelli in casa, con brusche variazioni di luminosità, umidità etc.
Non ne so molto, ma per lasciarla fuori assicurati che la temperatura non scenda troppo di notte. Quì a Torino l'escursione termica tra giorno e notte è ancora piuttosto elevata.
Ciao

Ortensia

Giardinauta
La mia sta iniziando a perdere foglie, ma credo dipenda dal travaso urgente che ho dovuto dare dopo che tra, gatta e marito, era caduta per ben tre volte. (o meglio la gatta ci è atterrato sopra di pancia così ha rotto il germoglio centrale). Sto annaffiando pochissimo, credo che sia meglio dare poca acqua con questa pianta.
In bocca al lupo a tutte e tre le piante!

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ho avuto lo stesso "problema" qualche settimana fa e mi sono spaventata tantissimo poi sul forum mi hanno detto che è normale in questa stagione di "muta" che diverse foglie diventino gialle e lascino il posto a quelle che verranno di nuove. Continuate ad avere il braccino corto per l'acqua, temono tantissimo il marciume radicale.
Fatemi sapere.

cancer

Giardinauta
Io uso il terriccio universale, al fondo del vaso l'argilla. Rispetto all'acqua, coincidenza o meno che sia, l'ho sempre bagnata spesso, perchè uso prevalentemente vasi di coccio. Aveva spesso le punte marroni, ma una notevole quantità di foglie. Quando ho iniziato a diventare tirchia d'acqua, unitamente al cambio di posizione è iniziato il declino. Che dite, troppi cambiamenti insieme:martello:? Grazie ortensia per l'augurio e Erika per l'interessamento. Cesira e lunarossa, continuiamo ad aggiornarci.
P.S.
Ora è fuori sul terrazzo, dove non batte sole diretto. Che dite riprovo un travaso per controllare le radici o è troppo stress?
Ciao

Cesira

Aspirante Giardinauta
ErikaErika ha scritto:
Ho avuto lo stesso "problema" qualche settimana fa e mi sono spaventata tantissimo poi sul forum mi hanno detto che è normale in questa stagione di "muta" che diverse foglie diventino gialle e lascino il posto a quelle che verranno di nuove. Continuate ad avere il braccino corto per l'acqua, temono tantissimo il marciume radicale.
Fatemi sapere.

Cavoli, smetto subito x un po' di darle acqua :surp: ! in effetti ultimamente l'ho bagnata un po' piu del solito, forse allora è per quello. Stiamo a vedere come procede!

ciao a tutti!:froggie_r

Alto