• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena..

beba69

Aspirante Giardinauta
Risolto un problema, eccone un altro :storto: :storto:
Ho in casa una Dracena ( credo marginalis non il tronchetto della felicità) che vive con me da quando ho comprato casa ( quindi 5 anni :love: ).
Non mi ha mai dato problemi, è sempre stata in casa ed è sempre cresciuta in altezza. L' ho rinvasata dopo circa 1 anno e all'inizio di settembre ho pensato di rinvasarla dinuovo:martello2 ma.......
da circa un mesetto sta perdendo le foglie che ingialliscono e basta sfiorarle che si staccano, non l'ho bagnata troppo e dopo il rinvaso ho messo anche del concime liquido per piante verdi. Non l'ho spostata da dove era prima. E' possibile che sia solo l'autunno ( le foglie cadono:storto: :storto: ).Non nè aveva mai perse così tante...ma in alto le foglie nuove continuano a spuntare belle verdi:hands13:
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non potresti postare una foto? Così non riesco proprio a figurarmi il problema, comunque le palmacee in genere vogliono rinvasi molto lunghi ossia dovresti far passare qualche anno 4/5 tra un rinvaso ed un altro.
 

beba69

Aspirante Giardinauta
E' stata una faticaccia, ma spero di aver fatto tutto bene.
Ecco le foto della mia pianticella:
000_0066-1.jpg

000_0065-1.jpg

000_0064-1.jpg

Anche oggi ho dovuto togliere un pò di foglie :cry: :cry: ( tra un pò è pelata)
Grazie di qualunque buona nuova riuscite a darmi:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh a me sinceramente non sembrano che stiano male, considera che è normale perdere foglie soprattutto dall'atrtaccatura più bassa, prova a dare un po' di concime per piante verdi, forse gli ricarichi le batterie e smette di liberarsi di zavorra!
 

beba69

Aspirante Giardinauta
:D :D In effetti quella affianco è una guzmania mamma con 2 figlioletti ( non si vedono nella foto) Ha avuto un pò di problemi infatti senza saperlo avevo tagliato il "fiore" centrale che era seccato e poi l'ho lasciata praticamente alla deriva senza più curarla fino a quando mia mamma non è venuta a trovarmi e girovagando per casa ha visto i 2 figlioletti, per cui ho iniziato a riprendermi cura di lei.
Per quanto riguarda la dracena ho provato a fare quello che mi è stato consigliato ( concimarla) adesso aspetto con ansia ( anche oggi la mia decina di foglie giallognole si sono staccate :cry: :cry: )
Spero veramente sia solo l'autunno ( si sà le foglie cadono:eek: )
ciao
 

zenzerosa

Aspirante Giardinauta
Beba, la mia dracena - marginata anche lei - ha avuto lo stesso problema della tua.
Ha cominciato a perdere le foglie in tutti e quattro le diramazioni che ha.
Anzi aveva, perché due si sono piegate, completamente senza nerbo.
Ho dovuto tagliarle, ormai erano completamente piegate e mosce.

Le altre due stanno continuando a spennarsi e anche i tronchi stanno perdendo forza. Temo sia spacciata ormai.

Anche nel mio caso, tutto e' cominciato dopo che l'ho risistemata nel vaso; le radici si erano scoperte e la pianta si era inclinata.
Da lì, il disastro.
Non so dirti che fare purtroppo :flower:
 

beba69

Aspirante Giardinauta
Ciao purtroppo il problema non si è risolto. La pianta contiunua a perdere le foglie ( e chiedendo anche in giro non è un buon segno :cry: :cry: ), ma per il momento i tronchetti (4) sono ancora tutti solidi. Ho iniziato a vaporizzare tutti i giorni ( come ho letto in altri tread ) e posso solo sperare.
Ho inoltre aggiunto alla mia collezione ( guzmania (stabile)+ dracena (boh )+ciclamino ( per il momento in salute )+papiri ( mi sa' che sono marciti)) un piantina di spathiflora :) presa da un vaso in cui c'erano molte piantine speriamo soppravviva:ros: ( sembra che non abbia molto il pollice verde :( :( )
Beba
 

zenzerosa

Aspirante Giardinauta
... pensandoci, c'è stata poco tempo prima che si ammalasse la marginata, la morte improvvisa della dracena-tronchetto che stava a un paio di vasi di distanza.
mi sa mi sa che hanno preso qualche malattia, tutte e due... ovviamente non so quale :confused:
 
Alto