• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno mi può per caso dare un suggerimento riguardo alla mia dracena marginalis ammosciata che tengo in casa (luce più che sufficiente, altezza circa 40 cm, vaso di diametro circa 30 cm)? Prima era aveva le folgie belle turgide e scure, adesso invece (da un mese) ha le foglie sul verde pallido e piuttosto ammosciate.

Grazie per l'aiuto!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vaso di 30 cm., altezza della pianta 40 cm. :eek: ma non è un pò grandino il vaso, ce l'hai messa tu in un vaso così grande? di solito nei vivai a quest'altezza i vasi hanno un diametro molto inferiore, diciamo 15 cm..

Per le foglie verde chiaro e ammosciate, se è solo quello il problema nel senso che non ha punte secche magari scure, o magari gialle, direi che gli manca luce e che gli manca anche acqua; ma di foglie ne ha perse? Se si, sono diventate gialle prima?

Dicci qualcosa in più :rolleyes:
 
L

ludijuly

Guest
In attesa di altre info, non è che le manca un pò di ferro? avolte il verde poco intenso dipende da quello, o magari necessita di unn pò di concime, siamo in marzo e puoi iniziare... ;)
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Un' amica mi ha regalato la sua dracena marginalis ( credo.... foglie sottili scure con bordi marroni) che lei teneva in casa davanti ad una porta-finestra perchè le foglie cominciavano a seccare sulle punte e non sapeva come salvarla. Io l'ho messa sul mio terrazzo riparata dal sole e dalla pioggia, considerando che ora la temperatura in Toscana è abbastanza dolce. Ho fatto male? cosa devo fare per fermare questo problema? Spero che qualcuno mi risponda perchè la pianta è molto bella, alta circa 120cm. Saluti a tutti
 
L

ludijuly

Guest
Io ne avevo una tanti anni fa, aveva lo stesso problema, io temo che sia molto frequente in quel tipo di pianta, ma il mio appartamento dell'epoca ero poco luminoso. Ricordo che mi consigliarono di tagliare i bordi secchi però lasciando l'ultimo pezzetto prima della foglia verde, secondo me la notte rinfresca ancora un pò troppo, no? ma temo che se la rimetti dentro adesso sono troppi i cambiamenti... io comunque non la tenevo mai fuori,ma non sono esperta, questo è tutto ciò che posso consigliarti. Ciaooo!
 
Alto