• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena malata

Claudio_palermo

Aspirante Giardinauta
IMG_20181126_173529_348.jpg IMG_20181126_173625_507.jpg La mia piccola Dracena dopo 15giorni dall'acquisto e dal trapianto ha queste macchie nere sulle foglie. Può essere fusariosi da terreno infetto?
L' ho tenuta a mezz'ombra senza annaffiare troppo, con trattamento a base di dodina. Qualcuno sa di cosa si tratta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma in questi 15gg dove l'hai tenuta? Non è che ha preso freddo in questi gg passati. Il vaso poi è enorme rispetto alla pianta che doveva essere tenuta nel suo vaso o in vaso appena più grande.
 

Claudio_palermo

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma in questi 15gg dove l'hai tenuta? Non è che ha preso freddo in questi gg passati. Il vaso poi è enorme rispetto alla pianta che doveva essere tenuta nel suo vaso o in vaso appena più grande.
Freddo impossibile, sto a Palermo, la temperatura è stata sempre sopra i 15 anche di notte. Nel suo vaso ho trovato molta torba inzuppata. Ho rinvasato in vasetto, togliendo quella in più . Ho lasciato quasi asciutto il nuovo terriccio. Dopo 15 gg stava mettendo foglie, appena annaffio (senza inzuppare) succede questo. Può essere dovuto al terriccio di rivaso malato?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche a Palermo fa freddo, i venti gelidi ci sono stati anche da te. Ripeto il vaso è sproporzionato e i danni sono da imputare al freddo dell'aria e all'umidità. Proteggila al'interno o zona protetta e non esagerare con le irrigazioni.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma era proprio necessario il trapianto? Temo che sia proprio questa la causa se si è rovinato il pane di terra danneggiando l'apparato radicale.
PS: Brandegeei, ho questa pianta (Dracaena fragrans 'Lemon Lime') in giardino da 40 anni esposta a nord, e non ha mai avuto problemi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non metto in dubbio che tu l'abbia in giardino, sta di fatto che questa è una giovane pianta ed è più delicata di quelle adulte.
 

Claudio_palermo

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro Puccio, nel trapianto sono stato attentissimo a non rovinare le radici in fondo al vasetto. Il terriccio torboso in eccesso nella parte superiore è venuto via da solo; dopo il trapianto ho ricoperto la zolla con poco terriccio e annaffiato solo una volta senza inzuppare. Continuo a pensare ad infezione da funghi terricoli...
 
Alto