• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena malata

Mariandri69

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Purtroppo anche se sono innamorata delle piante e cerco di prenderne cura il più pissibile, non sono fortunata con loro o sono un pessimo pollice nero...
In genere a neanche un anno dall'acquisto le piante che compro...quasi tutte, iniziano ad ammalarsi senza che riesca a salvarle.
Adesso è la volta di una dracena. Da circa un mesetto, o più, ha iniziato a presentare le foglie con le punte nere e un alone giallo che si espande sempre di più nel tempo, mentre le piccole foglie che sono alla base, diventano subito gialle..
Inizialmente ho cercato di togliere subito le foglie malate, o del tutto o solo tagliando le punte rovinate. Poi, quando ho visto che ormai tutta la pianta era sofferente ho provato a mettere un insetticida, a cambiare la terra, a non mettere acqua (ma la terra tolta non era affatto bagnata)... E non so cos'altro...
Ma cosa può essere successo???
Esiste ancora qualche rimedio che possa fare?
Mi aiutate per piacere? Vorrei cercare di salvare almeno questa...
Grazie mille,
Gabriella P_20181230_175102_vHDR_On.jpg P_20181230_174858_vHDR_On.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
ciao, a me non sembra messa male, il fatto è che la dracena ha questo vizietto ( per lo meno in casa nostra) di far seccare le punte, come anche la mangiafumo ecc.. più che altro ricordati che è una pianta che può tollerare giorni interi senza acqua quindi fai asciugare completamente il terreno tra una concimazione e l'altra ( io la annaffio 1-2 volte al mese in inverno) e non mettere acqua fredda appena presa dal lavandino, fai tiepida. Come concimazione vai pure scarsa.. 1 volta ogni 2 mesi è giù tanto.. sono piante che crescono quasi da sole ma ripeto occhio all'acqua, non farla bere troppo, trattala più come una pianta grassa. SE riesci a fare una foto del vaso e del terreno sopra sarebbe meglio. Il fatto comunque che secchi solo le punte non è sintomo di malattie.. purtroppo i nostri ambienti in inverno sono troppo secchi a causa del riscaldamento.. non nebulizzarla però.
 

Mariandri69

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Tuttavia anche da dopo aver cambiato la terra, che era completamente asciutta, ormai quindici giorni fa, la pianta la vedo peggiorare ogni giorno sempre di più...
Inoltre, noto che le foglie che iniziano a presentare le punte annerite diventano gialle nella parte sottostante..spero si veda nella foto che allego oggi.
Allego anche la foto della terra e del vaso.
Grazie!
P_20190103_101246_vHDR_Auto.jpg P_20190103_101021_vHDR_Auto.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
capisco.. da quanto ce l 'hai? puoi provare a rinvasare le pianta e vedere la situazione delle radici... mettila in un bvaso più grande e aggiungi torba e perlite al terriccio che già possiede e poi dagli una bella annaffiata con acqua decantata per 24 ore. SE le radici sono sane non hai di che preoccuparti... se ce l'hai da poco è probabile che lo sbalzo climatico dalla serra a casa tua abbia provocato questa "fisiologica" secchezza fogliare.
 

Zenais

Giardinauta Senior
ripeto a me non sembra malatissima.. considera che di acqua ne devi dare poca( 2 volte al mese sono sufficienti) e ovviamente le concimazioni preferiscile organiche o con concime a lento rilascio in modo che anche se sbagli le dosi non causi stress.
 
Alto