• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena ammalata: chi mi aiuta a capire?

Alex_79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi leggo spesso anche se mi sono appena iscritto perchè ho bisogno di un aiuto per una pianta d'appartamento alla quale sono particolarmente affezionato.
Credo si tratti di una varietà di Dracena che ho da molti anni. E' sempre stata bene e cresciuta alla grande finchè qualche mese fa non ha cominciato a mostrare macchie sulle foglie (all'inizio gialle e poi nere) e punte secche. Ho pensato ad un eccesso d'acqua, così ho ridotto l'irrigazione e, visto che la pianta era oramai troppo alta e andava ridimensionata, ne ho approfittato per rinvasarla, controllare le radici per eventuale marciume (tutto ok) e tagliarla in modo da farla germogliare sulla cima. Sembrava andasse tutto per il meglio finchè ieri mi sono accorto che le macchie stanno tornando sulle foglie nuove. :(
Qualcuno sa darmi consigli per capire di cosa si tratta?
La pianta è in ottima posizione, ha molta luce ma non sole diretto e non ha correnti d'aria.
I margini delle foglie e le punte sono perfette, quindi credo che l'irrigazione non sia più un problema.
A vista non ho trovato alcun parassita che possa spiegare le macchie...
Allego foto!
Grazie a tutti!

Allegati

• IMG_4851.jpg
    IMG_4851.jpg
    47,1 KB · Visite: 9

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Alex,

se l'hai rinvasata da poco, la tua pianta deve abituarsi al nuovo impianto: fai attenzione alle bagnature perché come saprai, la dracena non tollera i ristagni e reagisce manifestando le macchie che hai descritto. L'eccesso d'acqua nel terriccio o peggio nel sottovaso, favorisce anche l'insorgere di malattie fungine.
Ti consiglio di verificare che la terra si asciughi quasi del tutto prima di bagnare di nuovo.

Alex_79

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex,

se l'hai rinvasata da poco, la tua pianta deve abituarsi al nuovo impianto: fai attenzione alle bagnature perché come saprai, la dracena non tollera i ristagni e reagisce manifestando le macchie che hai descritto. L'eccesso d'acqua nel terriccio o peggio nel sottovaso, favorisce anche l'insorgere di malattie fungine.
Ti consiglio di verificare che la terra si asciughi quasi del tutto prima di bagnare di nuovo.
Ciao Ma.Vi, grazie per la tua risposta. Il rinvaso è avvenuto un paio di mesi fa. Le macchie sono le stesse che aveva la pianta prima della potatura e del rinvaso, motivo per il quale propendo più per qualcosa di preesistente al rinvaso, forse una malattia fungina? Comunque nel dubbio sto controllando le irrigazioni e verifico sempre che sia bene asciutta prima di irrigare. ;-)
Magari aggiungo una foto di come era prima della potatura, dove le macchie si vedono meglio perchè più diffuse.

Allegati

• IMG_4854.jpg
    IMG_4854.jpg
    366,4 KB · Visite: 7

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Alex,

io ho una Dracena Lemon Lime da circa 8 anni e anch'io ci sono molto affezionata.
Ho cominciato ad avere le macchie sulle foglie che ha la tua, quando ho esagerato con le bagnature senza tener conto del livello effettivo di umidità nel terriccio.
Purtroppo ho dovuto rinunciare a qualche foglia perché troppo secca ma ho anche capito che la devo bagnare solo quando è quasi del tutto asciutta; lo capisco anche perché quando ha sete abbassa leggermente le foglie. Per sicurezza inserisco uno stecco nel terreno fino in fondo al vaso e se si porta dietro della terra, non bagno.
Le macchie non sono più comparse sulle foglie nuove e la pianta sta bene.
Se ti stai regolando con le innaffiature e hai mescolato il terriccio del rinvaso con degli inerti oltre ad aggiungerli sul fono del vaso , il problema dovrebbe risolversi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

macchia marroni bordate di giallo sono sempre sintomo di malattia fungina.
Dai una passata con antifungino sistemico e risolvi il tutto (le macchie resteranno ma non ne nasceranno di nuove).

Ste

Alex_79

Aspirante Giardinauta
Ciao,

macchia marroni bordate di giallo sono sempre sintomo di malattia fungina.
Dai una passata con antifungino sistemico e risolvi il tutto (le macchie resteranno ma non ne nasceranno di nuove).

Ste
Grazie Stefano, è quello che pensavo anche io. Farò come hai suggerito tu e gli altri controllando meglio le annaffiature.
Un saluto!

Alto