• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata macchie nere

GianpaoloC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente attivo ma sono stato a lungo un lettore del forum.
Sono ora in difficoltà con il Ficus Lyrata comprato in vivaio 1 mese fa, che ha ora macchie nere diffuse sulle foglie. La pianta acquistata ha 3 tronchi e sembrano essere 3 piante diverse: solo una di queste riporta queste macchie. Le stesse sono comparse immediatamente dopo una annaffiatura con concime liquido universale, non so se vi sia una relazione tra gli eventi. Esposizione e innaffiamento (1 volta a settimana, senza ristagni) dovrebbero essere corretti. Di cosa si tratta? Può essere appropriato un trattamento con funghicida?
Grazie mille in anticipo
IMG_8678.JPG IMG_8679.JPG IMG_8680.JPG IMG_8681.JPG IMG_8682.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sembra un attacco fungino ma non mi sbilancio: sembra dovuto a temperature troppo basse, a sbalzi termici, o a correnti d'aria. Forse è troppo bagnare una volta a settimana: fai una volta ogni due settimane considerando che siamo in pieno inverno.
 

GianpaoloC

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Stefano!
Scusa la domanda da principiante: intendi dire che le macchie sono l'effetto di un attacco fungino a sua volta causato da temperatura bassa/correnti/troppa acqua? O sono tutte possibili cause delle macchie?
Utilizzare un funghicida sistemico con la prossima annaffiatura è opportuno?
Grazie dell'aiuto a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non userei fungicidi: terrei monitorata la pianta: se l'attacco compare su altre foglie vedremo il da farsi.
Per ora, distanzia le bagnature e cerca di non farle prendere sbalzi di temperatura e correnti d'aria e assicurati che, nella stanza, la minima non sia minore di 16-17°C. Sentiremo anche il parere di altri più esperti: io non ho mai coltivato questa pianta. Puoi sentire Alessandro 2005.
 

Lauraloopie

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho un problema similare. da circa 6 mesi ho preso in vivaio un ficus lyrata. Lo tengo in casa in un angolo ben illuminato ma senza correnti d'aria o eccessiva luce solare diretta. Lo annaffio solo quando sento il terreno troppo asciutto. Già rinvasato un paio di volte. All'inizio è cresciuto un po', facendo spuntare 3 foglie nuove in alto, poi la crescita si è arrestata e su alcune foglie da circa 2 settimane sono comparse macchie marroni. metto foto per farvi capire meglio. Tengo molto a questo ficus e mi spiacerebbe che soffrisse. Anticipo che ogni 15 giorni faccio un trattamento protettivo antifungino e antibatterico a base di Propolis della Flortis. Cosa posso fare a vostro avviso? Sono macchie dovute ad eccessiva umidità o ad un possibile attacco di qualche fungo? Grazie


image3.jpeg image2.jpeg image1.jpeg image4.jpeg
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi collego a questo vecchio thread perchè sto riscontrando un problema simile.
Ho notato, inizialmente su una sola foglia, delle macchie marroni, che però man mano si sono diffuse alle foglie più giovani e sempre più velocemente: in pochissimi giorni sono comparse su ben 4 foglie!
Escluderei sbalzi climatici perché in questo periodo di smart working evito scrupolosamente di avere le finestre aperte nelle ore più fredde e soprattutto, quando accade, è per pochissimo tempo.
Aggiungo che le innaffiature sono molto diradate e sono effettuate solo dopo il controllo del terreno. Ogni due settimane circa spolvero le foglie e nebulizzo un po' di acqua su di esse.
Vi allego le foto delle foglie incriminate.

Cosa posso fare secondo voi?
Grazie mille intanto! :)

WhatsApp Image 2022-03-15 at 12.20.37 (2).jpeg WhatsApp Image 2022-03-15 at 12.20.37.jpeg WhatsApp Image 2022-03-15 at 12.20.37 (1).jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la pianta perda le foglie vecchie (quelle più basse) è normale, specie in inverno.
Le macchie nere però indicano qualche problema idrico o un leggero attacco fungino (dovuto alla troppa umidità sulle foglie).
Quando bagni irrori tutta la zolla?
Io eviterei le nebulizzazioni che, in genere, portano più danni che vantaggi. Nebulizzare sembra semplice ma richiede alcune accortezze. Acqua a temperatura ambiente e non calcarea. Minor apporto di acqua delle annaffiature. Niente spifferi con le foglie bagnate.
Meglio pulire le foglie con un panno umido e non fare altro.

Puoi anche provare a somministrare un antifungino sistemico. Male non fa di certo.

Ste
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

che la pianta perda le foglie vecchie (quelle più basse) è normale, specie in inverno.
Le macchie nere però indicano qualche problema idrico o un leggero attacco fungino (dovuto alla troppa umidità sulle foglie).
Quando bagni irrori tutta la zolla?
Io eviterei le nebulizzazioni che, in genere, portano più danni che vantaggi. Nebulizzare sembra semplice ma richiede alcune accortezze. Acqua a temperatura ambiente e non calcarea. Minor apporto di acqua delle annaffiature. Niente spifferi con le foglie bagnate.
Meglio pulire le foglie con un panno umido e non fare altro.

Puoi anche provare a somministrare un antifungino sistemico. Male non fa di certo.

Ste
Ciao Stefano,

scusa il ritardo della risposta! Innanzitutto grazie mille del consiglio, ho seguito la tua indicazione acquistando un antifungino sistemico; ho proceduto con l'applicazione come indicato sulla confezione e al momento sembra che la situazione si sia bloccata rispetto alla comparsa di nuova macchie, quelle invece già presenti stanno facendo il loro decorso portando la foglia a seccarsi e a cadere (anche le più piccoline cresciute la scorsa estate). Il mio dubbio è se ripetere il trattamento dopo i 10 giorni indicati sulla confezione o se invece aspettare e vedere come procederà (sono quasi passati i 10 giorni dal primo trattamento).

Per quanto riguarda le innaffiature sì, irroro tutta la zolla, le radici erano molto espanse quando ho acquistato la pianta e ricoprivano completamente ogni centimetro del terreno e ho sempre pensato fosse utile non concentrarmi sul centro della pianta, sbaglio forse? Devo adottare un sistema differente (probabilmente per tutte le piante in generale)?

Per quanto riguarda le nebulizzazioni ok le eviterò procedendo con la sola pulizia con panno umido.

Grazie ancora,
Alessandra
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano,

scusa il ritardo della risposta! Innanzitutto grazie mille del consiglio, ho seguito la tua indicazione acquistando un antifungino sistemico; ho proceduto con l'applicazione come indicato sulla confezione e al momento sembra che la situazione si sia bloccata rispetto alla comparsa di nuova macchie, quelle invece già presenti stanno facendo il loro decorso portando la foglia a seccarsi e a cadere (anche le più piccoline cresciute la scorsa estate). Il mio dubbio è se ripetere il trattamento dopo i 10 giorni indicati sulla confezione o se invece aspettare e vedere come procederà (sono quasi passati i 10 giorni dal primo trattamento).

Per quanto riguarda le innaffiature sì, irroro tutta la zolla, le radici erano molto espanse quando ho acquistato la pianta e ricoprivano completamente ogni centimetro del terreno e ho sempre pensato fosse utile non concentrarmi sul centro della pianta, sbaglio forse? Devo adottare un sistema differente (probabilmente per tutte le piante in generale)?

Per quanto riguarda le nebulizzazioni ok le eviterò procedendo con la sola pulizia con panno umido.

Grazie ancora,
Alessandra
È generale la raccomandazione di bagnare bene tutta la zolla. Così tutte le radici hanno l'acqua.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Stefano,

scusa il ritardo della risposta! Innanzitutto grazie mille del consiglio, ho seguito la tua indicazione acquistando un antifungino sistemico; ho proceduto con l'applicazione come indicato sulla confezione e al momento sembra che la situazione si sia bloccata rispetto alla comparsa di nuova macchie, quelle invece già presenti stanno facendo il loro decorso portando la foglia a seccarsi e a cadere (anche le più piccoline cresciute la scorsa estate). Il mio dubbio è se ripetere il trattamento dopo i 10 giorni indicati sulla confezione o se invece aspettare e vedere come procederà (sono quasi passati i 10 giorni dal primo trattamento).

Per quanto riguarda le innaffiature sì, irroro tutta la zolla, le radici erano molto espanse quando ho acquistato la pianta e ricoprivano completamente ogni centimetro del terreno e ho sempre pensato fosse utile non concentrarmi sul centro della pianta, sbaglio forse? Devo adottare un sistema differente (probabilmente per tutte le piante in generale)?

Per quanto riguarda le nebulizzazioni ok le eviterò procedendo con la sola pulizia con panno umido.

Grazie ancora,
Alessandra
Ciao,

normalmente i trattamenti si ripetono almeno un paio di volte.
Aspetta un paio di settimane dal primo trattamento e ripetilo.

Quando si bagna si irrora tutta la zolla fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Si butta l'acqua in eccesso e dopo non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Questa tecnica vale, in generale, per tutte le piante. Fanno eccezione quelle che hanno poche radici ed un vaso molto molto grande. In questo caso è inutile allagare tutto il vaso quando le radici sono concentrate solo in una porzione di terra. Si rischia solo che la terra, non asciugando mai, provochi problemi alle radici.

Ste
 

Alessandra_coco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

normalmente i trattamenti si ripetono almeno un paio di volte.
Aspetta un paio di settimane dal primo trattamento e ripetilo.

Quando si bagna si irrora tutta la zolla fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Si butta l'acqua in eccesso e dopo non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Questa tecnica vale, in generale, per tutte le piante. Fanno eccezione quelle che hanno poche radici ed un vaso molto molto grande. In questo caso è inutile allagare tutto il vaso quando le radici sono concentrate solo in una porzione di terra. Si rischia solo che la terra, non asciugando mai, provochi problemi alle radici.

Ste

Ciao,

perfetto grazie, allora aspetto ancora un po' e ripeto poi il trattamento.
Per le innaffiature bene, almeno una cosa non la sbagliavo :D
 
Alto