• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Fragrans: radici

AleMely

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo per sapere se ho fatto un guaio con le mie dracene. Ho due tronchi che erano nello stesso vaso. Visto che il più grande era diventato un albero, ho ben pensato di separarli e piantarli singolarmente. Ho notato che entrambi iniziavano a soffrire, visto che le foglie ingiallivano e i nuovi getti spuntavano già secchi. Inoltre ho trovato dei funghetti spuntati nel terreno, quindi ho capito che avevo bagnato troppo e le radici stavano soffrendo. Le ho svasate e ho trovato le radici accorciate. Ho messo argilla espansa e substrato (oltre al terriccio) soprattutto intorno alle radici. È da circa una settimana che non bagno per far asciugare bene le radici ed evitare marciumi.
Secondo voi ho fatto bene? Le mie bellissime dracene sono a rischio?
Grazie in anticipo!
Ale
Ps: la foto è prima del rinvaso numero 2
 

Allegati

  • 7221a90b-8d10-4507-8854-a26d902c760f.jpg
    7221a90b-8d10-4507-8854-a26d902c760f.jpg
    276,5 KB · Visite: 4

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sul fondo avrei optato per cocci o simili dato che l’argilla mantiene umido il terriccio, ad ogni modo prima di annaffiare devi verificare che il terreno sia ben asciutto, se lo è annaffi abbondantemente, lasci scolare il vaso e vuoti il sottovaso.
Per verificare che la terra sia asciutta puoi infilarci un dito o uno stuzzicadenti, se levandolo è sporco di terra significa che il terreno è ancora umido, altrimenti che è il momento di somministrare acqua.
Data la stagione sarebbe vene spostarle all’esterno lontano dai raggi diretti.
 

AleMely

Aspirante Giardinauta
Ciao Puntina :) grazie per la risposta! sui cocci sul fondo avevo letto opinioni contrastanti. Mi era parso di capire che fossero necessari per i vasi in terracotta, che hanno un solo foro sul fondo. Io le ho da sempre nei vasi in plastica, con i fori disposti a raggiera, e fino al mio primo intervento le piante erano state bene. Secondo te le radici possono ricominciare a crescere? oppure ho condannato le piante a morte? :(
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao Puntina :) grazie per la risposta! sui cocci sul fondo avevo letto opinioni contrastanti. Mi era parso di capire che fossero necessari per i vasi in terracotta, che hanno un solo foro sul fondo. Io le ho da sempre nei vasi in plastica, con i fori disposti a raggiera, e fino al mio primo intervento le piante erano state bene. Secondo te le radici possono ricominciare a crescere? oppure ho condannato le piante a morte? :(

Certo che no! Se d’ora in poi presterai attenzione alle annaffiature ricominceranno a crescere senza alcun problema, l’importante è appunto non somministrare troppa acqua
Riguardo i cocci no, non si impiegano per questo motivo ma per drenare, evitano i ristagni ed asciugano in fretta...
 
Alto