• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena fiorita

pilusmax

Giardinauta
ragazzi, questa dracena ha 38 anni, sempre nell'argilla espansa (niente terra), bagnata (con un pò di concime liquido) una volta alla settimana. L'ho presa a Santos , brasile, che era un semplice tronco senza foglie. Si è fatta un viaggio per mare e due traslochi, è arrivata al soffitto decine di volte, dando origine ad un mare di talee alcune delle quali sono arrivate al soffitto anche loro, dando alla loro mamma tanti nipotini....

pilusmax

Giardinauta
009.jpg

confermo : la dracena ha fiorito due volte in 38 anni sempre allevata in questo contenitore pieno di argilla espansa, tenuta in casa tra due finestre e bagnata una volta alla settimana con 1,5 litri di acqua del rubunetto cui aggiungo poche gocce di fertilizzante liquido tipo supermercato.
pazienza, costanza e ..... fortuna......

Talea

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 57669 Vedi l'allegato 57669 Vedi l'allegato 57670

ciao, non so se sono state già pubblicate foto di dracena fiorita, questa è la mia (mamma che odore ....dolciastro)

Wow che bomba!!! Ma che c__o! Stupenda! Ho visto anche il link di Mazinga... Ma quante ne sapete tu e Mazinga! Mai visti! E io che credevo con la mia Sanseveria di essere l'unica...:crazy::rolleyes:
Che concime usate?... datemi delle dritte:food::food::food::food::food::froggie_r

pilusmax

Giardinauta
ha ragione il nostro guru : i migliori comcimi sono la pazienza e la costanza (confumicio)
poche gocce del concime liquido che costa meno nell'acqua del rubinetto riposata in bottiglia una settimana (a genova non è calcarea ed il cloro in una settimana dovrebbe andar via in maniera ragionevole) e bagni quanto basta, una volta alla settimana: le piante vogliono la giusta esposizione, se la trovi sei a posto , altrimenti sei fregato. Questa è 38 anni nello stesso contenitore, senza terra, solo argilla espansa e qualche sasso di fiume per zavorra (se no si rovescia, è alta 3 metri). Se guardate la foto del tronco vedrete che ci ho messo insieme dei tronchetti più piccoli, i figli nati da talee di rami già arrivati al soffitto più di venti anni fa, che pian piano si stanno ingrossando alla base. Ed in 38 anni ha fiorito solo due volte, ci vuole pazienza, scusate se mi ripeto.
ciao

Alto