• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena molto esile

Pade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, allego foto della mia dracena che trovo molto scarna e molto esile. Ci tengo molto perché era di mia mamma. Secondo voi cosa posso fare per aiutarla a crescere meglio? Grazie

Allegati

• 20221202_111448.jpg
    20221202_111448.jpg
    814,1 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, allego foto della mia dracena che trovo molto scarna e molto esile. Ci tengo molto perché era di mia mamma. Secondo voi cosa posso fare per aiutarla a crescere meglio? Grazie
Falle prendere più sole possibile abituandola piano per non bruciarla. Adesso bagnala bene solo a terra ben secca in profondità. In primavera (fine aprile) taglia a metà tutti i ciuffi che userai per talee poi rinvasa la pianta e piazzala fuori in pieno sole. Diventerà stupenda.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo questa pianta, invecchiando, diventa così.
Resta un ramo lungo con il ciuffo in cima.

Puoi, la prossima primavera, prendere la pianta e metterla all'aperto. Mettila in un posto in cui riceva il sole della mattina presto o del tardo pomeriggio. Questo la stimolerà a far crescere nuovi ciuffi.
In alternativa (ma capisco che possa, se uno non è abituato, essere una operazione traumatica) a primavera taglia al di sotto della biforcazione.
Per un po' ti resterà un paletto dritto e spoglio poi, nel giro di qualche settimana, dovrebbero uscire altri rami bassi.
Se guardi la tua pianta era, in origine, un paletto tagliato dal quale sono spuntati i rami che ora si sono allungati tanto.

Ste

PS: guarda qui: https://www.google.com/search?q=old...rlz=1C1GTPM_enIT967IT967#imgrc=blbLjsEKyCut-M

ci sono un po' di immagini di vecchie draceana marginata.

Ste

Pade

Aspirante Giardinauta
Falle prendere più sole possibile abituandola piano per non bruciarla. Adesso bagnala bene solo a terra ben secca in profondità. In primavera (fine aprile) taglia a metà tutti i ciuffi che userai per talee poi rinvasa la pianta e piazzala fuori in pieno sole. Diventerà stupenda.
Grazie, io la sto bagnando pochissimo un bicchiere ogni 10 gg.. come faccio a bagnarla bene a terra, lasciando la terra secca in profondità? Quanta acqua dici di darle?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, io la sto bagnando pochissimo un bicchiere ogni 10 gg.. come faccio a bagnarla bene a terra, lasciando la terra secca in profondità? Quanta acqua dici di darle?
La bagni a fondo finché esce acqua dal sottovaso,che svuoti, poi non la bagni più finché la terra è asciutta anche in profondità. Ti aiuta molto infilare a fondo uno stecchino lungo dello spiedo in legno: se esce asciutto bagna, se esce umido e sporco di terra aspetta.
Bagnare ogni dieci giorni con un bicchiere tieni vive solo le radici più superficiali mentre le più grosse e profonde muoiono di sete. La zolla va inondata tutta.
Si bagna abbondantemente ma a intervalli distanziati: in inverno basta una volta ogni 40-50 giorni.

Alto