• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena e afidi...

MannyX

Aspirante Giardinauta
DSCN2306.jpg DSCN2307.jpg

ciao a tutti... ho portato in casa questa dracena, ma solo dopo mi sono accorto che è infestata da afidi... :martello:

le ho fatto una bella "doccia" e in parte sembra che la situazione sia migliorata, ma in realtà sulle parti più giovani è di nuovo pieno di insettini neri come quelli in foto...

credo che a questo punto l'unica soluzione sia qualcosa di più diretto... un insetticida apposito quale potrebbe essere? considerate che chiaramente vista la stagione e il fatto che vivo a Torino non posso lasciare la pianta fuori! :confuso:

grazie per tutto ciò che fate!! :)

Manny
 

Marcello

Master Florello
rilavala fino a quando se ne vanno.Io faccio cosi' in 60 alberi di agrumi.Una doccia in pressione per due tre volte e non trovano piu' alloggio.
 

MannyX

Aspirante Giardinauta
rilavala fino a quando se ne vanno.Io faccio cosi' in 60 alberi di agrumi.Una doccia in pressione per due tre volte e non trovano piu' alloggio.

e lo so... però parli probabilmente di piante all'aperto... io in casa come faccio? ho messo la pianta nella doccia e ne ho staccati un bel po' di afidi.. il problema è che poi ne ho trovati sparsi ovunque... e dopo poco erano i nuovo tutti sulla pianta... credo che in spazi ristretti e in ambiente casalingo il metdo "doccia" non sia proprio il migliore! :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lavare via gli afidi è una cosa temporanea, ritornano dopo 2 gg..
poi, da valutare anche il problema di bagnare sempre la chioma delle piante.....
una passate di confidor, bagnando anche il terreno, eper 6 mesi almeno non ne vedi più...

ottimi anche i pasticconi di provado messi nel terreno del vaso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti è stata data la soluzione al problema, la pianta in esme è una yucca e in estate starebbe bene alla luce esterna, la tua dovrebbe stare comunque coperta dal sole diretto, questo è il motivo per cui ha preso i 5 pidocchi.
 

MannyX

Aspirante Giardinauta
ciao di nuovo a tutti! non c'è pace per questa Yucca... :boh:

cosa potrebbe essere adesso? afidi non ne ha più... è stata bene fino a metà febbraio...

20150307_102335.jpg 20150307_102342.jpg



EDIT: noto solo ora che la terra nel vaso è ancora molto umida... persino in superficie! ho bagnato la pianta 15 giorni fa... :confuso: :cry:
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ho la vaga impressione che tutta quell'acqua che hai utilizzato per eliminare gli afidi ha reso la terra fradicia e la base del tronco è marcito. Spero di sbagliarmi....
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho inteso che il procedimento fosse recente comunque credo dipenda dall'umidità del terriccio e probabile marciume delle radici. Attendiamo l'intervento di brandegeei esperto del settore.
 

MannyX

Aspirante Giardinauta
Ho inteso che il procedimento fosse recente comunque credo dipenda dall'umidità del terriccio e probabile marciume delle radici. Attendiamo l'intervento di brandegeei esperto del settore.

sisi avevo capito era una battuta, sorry... :eek:k07:

cosa potrebbe aiutare a questo punto? una repentina azione di rinvaso in terriccio asciutto?
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Se non l'hai già fatto, elimina tutte le foglie rovinate e se la terra è molto umida darei un'occhiata alle radici/tronco inferiore. Sostituirei:D la terra mischiandola con la sabbia 40/50% per favorirne il drenaggio.
 
Alto