• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena con ramo marrone

nicoaly

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !!! mi hanno regalo in questa primavera questa bellissima pianta , pero' nn so' il perche ,e' da un paio di mesi che continua a mettere foglie gialle dal tronco piu' alto , il tronchetto piu' basso si vede che sta bene !!!!! io tolgo le foglie gialle , ma nn so come fare !!!! ho cambiato posto prima stava in sala dove ho il camino percio' c e abbastanza calore ,ora l ho spostata ,l ho posizionata sopra con il lucernaio che le fa luce ,senza il sole diretto pero' e ultimamente nn l ha bagno +.Visto come mi era successo gia' con un altra dracena penso che nn la riprendero' tanto facilmente .Aspetto un vostro prezioso consiglio.grazie1000!
ps: le foglioline nuove che mette di sopra nn crescono , anzi mi sembrano che secchino , nn so se nella foto si riesce a vedere !
http://www.iouppo.com

znrndk.jpg


2drevkn.jpg



http://www.iouppo.com:cry:

 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante patiscono molto il passaggio dalla bella stagione all'inverno e soprattutto patiscono molto l'accensione dei caloriferi.
Questi (o nel tuo caso il camino) seccano tanto l'aria e le piante vanno in sofferenza.
Cerca di aumentare l'umidità dell'aria. Vaporizza la pianta con acqua distillata (quella piovana o quella che esce dai condizionatori).
Lascia la pianta in un posto luminoso ma lontano dai raggi del sole.
Bagna quando il terreno è asciutto. Dai un pochino di concime per piante verdi ogni 40/50 giorni diluito nell'acqua delle
innaffiature. Verifica che il terreno non resti zuppo. La pianta ama i terreni soffici ed odia i ristagni idrici.
Se proprio alcuni rami seccano, eliminali. Se la pianta è sana ne emetterà di nuovi.

Ste
 

nicoaly

Aspirante Giardinauta
grazie .... il ramo secco ,come si vede dalla foto , lho tagliato inutile lasciarlo sulla pianta , si vede che e' gia' andato , ora il rametto tagliato lho metto in acqua x vedere se mette radici.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie .... il ramo secco ,come si vede dalla foto , lho tagliato inutile lasciarlo sulla pianta , si vede che e' gia' andato , ora il rametto tagliato lho metto in acqua x vedere se mette radici.....
Benvenuto! :)

Naturalmente, prima di mettere il rametto in acqua, hai tagliato tutto il marrone, giusto? Il taglio deve mostrare l'interno ramo comopletamente bianco.

Una cortesia: prima di inserire le immagini RIDIMENSIONALE alla larghezza massima di 800 pixel (quelle che avevi messo tu erano quasi 3500! :squint:) oppure caricale su un sito tipo www.tinypic.com, che permette di ridimensionarle automaticamente durante il caricamento (vedi QUI le istruzioni).
 

nicoaly

Aspirante Giardinauta
Benvenuto! :)

Naturalmente, prima di mettere il rametto in acqua, hai tagliato tutto il marrone, giusto? Il taglio deve mostrare l'interno ramo comopletamente bianco.

Una cortesia: prima di inserire le immagini RIDIMENSIONALE alla larghezza massima di 800 pixel (quelle che avevi messo tu erano quasi 3500! :squint:) oppure caricale su un sito tipo www.tinypic.com, che permette di ridimensionarle automaticamente durante il caricamento (vedi QUI le istruzioni).
grazie ....mi scuso x le foto troppo grandi !!!
 

katiap69

Aspirante Giardinauta
taglio dracena

Ciao,

le piante patiscono molto il passaggio dalla bella stagione all'inverno e soprattutto patiscono molto l'accensione dei caloriferi.
Questi (o nel tuo caso il camino) seccano tanto l'aria e le piante vanno in sofferenza.
Cerca di aumentare l'umidità dell'aria. Vaporizza la pianta con acqua distillata (quella piovana o quella che esce dai condizionatori).
Lascia la pianta in un posto luminoso ma lontano dai raggi del sole.
Bagna quando il terreno è asciutto. Dai un pochino di concime per piante verdi ogni 40/50 giorni diluito nell'acqua delle
innaffiature. Verifica che il terreno non resti zuppo. La pianta ama i terreni soffici ed odia i ristagni idrici.
Se proprio alcuni rami seccano, eliminali. Se la pianta è sana ne emetterà di nuovi.

Ste

buongiorno, siccome, la mia dracena ha i gambi uguali a quelli della foto della Sigra, verdi e ad anelli, volevo sapere come tagliarne uno visto che l'ho spelato di tutte le foglie che erano marroni e ora il capo del ramo appunto stà divenendo marrone e il suo fusto è bianco dove ho tolto le foglie e sotto è ancora verde.
oppure posso aspettare ?
volevo rinvigorirla, visto che non sapevo che necessitasse di poca acqua, non ha mai avuto tale pianta, e ne ho dato più del suo necessario e le foglie sono diventate marroni, le ho tagliate, ma quelle più brutte le ho proprio spelate da un fusto appunto che volevo che riprendesse visto che non ne ha più ora, mentre gli altri 2 fusti ancora sì...
scusi per la confusione nell'esposizione, di solito sono migliore...
e la ringrazio per la sua risposta...
katia
 
Alto