• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena (foto)

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia dracena che ho da 2 anni. Le foglie hanno iniziato a seccarsi dalla punta così l'ho svasata e mi sono resa conto che le radici erano bagnatissime così l'ho rinvasata in un vaso + grande visto che era ancora in quello del vivaio e nn l'ho + bagnata. Questa operazione l'ho fatta una ventina di giorni fa. Purtroppo la situazione nn è cambiata al punto che un ramo ha xso tutte le foglie (vedi foto). Vi allego le foto. Mi dite qualcosa?
Grazie

http://img.photobucket.com/albums/v...ga/Dracena2.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v...a/Dracaena1.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v...ga/Dracaena.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Credo che proverei ad eliminare del tutto il ramo defogliato, potrebbe danneggiare ulteriormente il resto. Ho notato che vicino c'è un calorifero di quelli che manda aria calda: la pianta è sempre stata lì? Te lo chiedo perchè le correnti d'aria possono essere pericolose. Quando l'hai rinvasata hai notato se c'erano marciumi sulle radici?
Facci sapere...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ora le foto si dovrebbero vedere.
Quando hai rinvasato hai notato se, oltre che bagnate, le radici erano anche mollicce oppure erano bianche e sode?
Nella seconda ipotesi c'è speranza, comunque io aspetterei ancora a bagnare. Goiusto togliere il ramo "pelato".
 
O

Onsga

Guest
SEBBY ha scritto:
Credo che proverei ad eliminare del tutto il ramo defogliato, potrebbe danneggiare ulteriormente il resto. Ho notato che vicino c'è un calorifero di quelli che manda aria calda: la pianta è sempre stata lì? Te lo chiedo perchè le correnti d'aria possono essere pericolose. Quando l'hai rinvasata hai notato se c'erano marciumi sulle radici?
Facci sapere...

Il ramo l'ho tagliato. La pianta è sempre stata là anche xchè l'aria nn arriva dai lati e la pianta nn ne soffre. Si purtroppo le radici erano marroncine.
Ho speranze?
 
O

Onsga

Guest
elebar ha scritto:
Ora le foto si dovrebbero vedere.
Quando hai rinvasato hai notato se, oltre che bagnate, le radici erano anche mollicce oppure erano bianche e sode?
Nella seconda ipotesi c'è speranza, comunque io aspetterei ancora a bagnare. Goiusto togliere il ramo "pelato".

Ok il ramo "pelato" l'ho eliminato SIGH! E le radici erano mollicce e marroni. Ok aspetto ancora. Ho speranze?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è rassicurante... Ritira fuori la pianta ed elimina le parti "mollicce e marroni" delle radici, che sono marce! :eek:
 
A

Alelady

Guest
Anche una mia vicina ha questa pianta. L'ha messa fuori da un mesetto circa... ha fatto inversione a "U": da dove cominciano le figlie ha cominciato a curversi cerso il basso... a proposito delle foto; la terra non è un po' secca?
 
O

Onsga

Guest
elebar ha scritto:
Non è rassicurante... Ritira fuori la pianta ed elimina le parti "mollicce e marroni" delle radici, che sono marce! :eek:

Ok proverò a farlo e speriamo bene.
Grazie ancora.
Però che peccato è vero che le piante muoiono x troppo acqua e cure. Io ho sempre paura che secchino senza acqua ma da oggi in poi aspetterò sempre. Il fatto è che toccando il terriccio magari questo è secco xò magari in profondità nn lo è. tu come ti regoli? Xò credo sia + facile far riprendere una pianta che ha sofferto x mancanza di acqua piuttosto che, come nel mio caso, una che ha sofferto x troppa acqua.
 
A

Alelady

Guest
Ops... :astonishe scusa.. ma non è che adesso rischidi esagerare nell'altro verso?... No scusa, forse sto proprio esagerando, ma boh... non sono convinta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Onsga ha scritto:
Però che peccato è vero che le piante muoiono x troppo acqua e cure. Io ho sempre paura che secchino senza acqua ma da oggi in poi aspetterò sempre. Il fatto è che toccando il terriccio magari questo è secco xò magari in profondità nn lo è. tu come ti regoli? Xò credo sia + facile far riprendere una pianta che ha sofferto x mancanza di acqua piuttosto che, come nel mio caso, una che ha sofferto x troppa acqua.
Vero, le troppe cure uccidono! :D Io annaffio POCHISSIMO! Oltre al dito nella terra solleva anche il vaso (che DEVE avere il foro di scolo) e senti la differenza di peso fra quando è asciutto e quando è bagnato.

Per questa già "marcia" elimina le radici mollicce come detto prima e poi NON annaffiare finchè non vedi che comincia a riprendersi.
Fidati Alelady, sono più le piante che muoiono affogate che di sete! ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, io se fossi in te userei un terricio più drenante, ad es. aggiungendo pomice, in tal modo l'acqua non ristagna sulle radici. Nel frattempo eliminerei le radici marce e poi il vaso lo metterei il più lontano possibile dal convettore (anche se prende aria indirettamente, ottieni il doppio danno che, mentre le radici marciscono per troppa acqua, le foglie si disidratano).
Con un terriccio più drenante se annaffi troppo te ne accorgi perchè l'acqua esce subito dal sottovaso (che ovviamente non deve mai rimanere con l'acqua dentro). In ogni caso, nel dubbio è meglio annaffiare di meno che di più, perchè se la pianta ha sete te lo dice con largo anticipo afflosciando un po' le foglie, mentre se ha troppa acqua sembra stare bene, poi tutto ad un tratto schiatta.
 
Alto