• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena con foglie cadenti........

simona032

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, come sempre spero in voi per i miei problemi,la mia dracena marginata è esposta in serra fredda....balcone verandato....annaffio solo quando il terreno è asciutto e da un po' di tempo le sue foglie sono molto cadenti,cosa devo fare????grazie in anticipo un abbraccio simona
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao simona,non sono espertissimo, ma di un carico di 15 piante che ho fatto 2 anni fa per dare un po di vita al mio appartamento,la taleuzza di dracena marginata e lunica che non ne vuole sapere di essere spostata dalla cucina: (mi spiego)
tutte le altre voglino stere sul balcone destate, e in serra fredda e ben illuminata di inverno.:( (e quindi non in appartamento) ma lei niente appena provo a spostarla in questi luoghi consigliati: sia destate che dinverno; abbassa le foglie nell'arco di mezzora. insomma io direi che e la pianta d'appartamento per eccellenza:love_4:. e anche molto ""espressiva"" in genere bagno solo quando abbassa "le orecchie" e la terra e asciutta.
trovale un posto gradito, se secca le punte nebulizza con acqua e facci sapere :Saluto:
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma nella veranda che temperature si raggiungono? Sarebbe meglio una foto per capire se è un problema idrico o un surgelamento.
 

spaty

Aspirante Giardinauta
Ciao
innanzi tutto la Dracaena marginata è una pianta di origini tropicali e soffre parecchio in ambienti con temperature al di sotto dei 15°C. Io riporterei la pianta in casa, la bagnerei solo quando il terriccio è completamente asciutoo.... i tempi di irrigazione inn base alla temperatura dell'appartamento possono oscillare tra i 10 ed i 15 giorni. attenzione alla secchezza dell'aria.... eventualmente dovrai vaporizzare almeno una volta la settimana... pena le punte secche..
Comincerei a concimare la dracaena con un apposito concime liquido per piante d'appartamento già da subito sino a tutto giugno, ad ogni bangnatura..
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le dracene sono piante della fascia semiarida dei tropici, gradiscono terreni asciutti meglio evitare bagnature frequenti, sbagliatissimo dare scadenza a calendario, la terra si annaffia col metodo del dito (infilatelo nella terra).
Spesso volentieri tenerle asciutte è molto meglio che irrigare, comunque sempre piccole quantità da fornire nel sottovaso.
Spruzzatura della chioma potrebbe far insorgere marciumi al centro della rosetta, infatti non essendo pianta della fascia tropicale umida non è abituata alla nebbia casalinga, senza contare che le temperature calde di casa favoriscono l'insorgenza di funghi.
 

simona032

Aspirante Giardinauta
portata dentro casa precisamente in bagno,seguiro' i vs consigli alla lettera e vedremo....grazie a tutti simona:martello:
 
Alto