• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata foglie flosce e cadenti

Elia Guastini

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho acquistato circa due mesi fa una Dracena Marginata. Ho posizionato la pianta nei pressi di una finestra che da su un balcone esposto a sud-ovest. La pianta è schermata da una tenda che filtra la luce diretta.
Inizialmente annaffiavo la pianta, seguendo le direttive che ho trovato su un libro generico sulle piante d'appartamento, facendo sì che il terreno rimanesse sempre umido. Recentemente gli "arbusti" più giovani stanno perdendo parecchie foglie, uno di essi quelle centrali... Inoltre mi pare che il resto delle foglie abbia perso vigore afflosciandosi... Informandomi penso di aver annaffiato troppo la pianta...però ho anche il dubbio, a causa del vigore delle foglie, che ci sia scarsità di acqua... Cosa mi consigliate? Mi aiutate ad individuare il problema?
 

Allegati

  • IMG_20190811_214247.jpg
    IMG_20190811_214247.jpg
    749,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20190811_214259.jpg
    IMG_20190811_214259.jpg
    539,2 KB · Visite: 19
  • IMG_20190811_214312.jpg
    IMG_20190811_214312.jpg
    737,3 KB · Visite: 15
  • IMG_20190811_214318.jpg
    IMG_20190811_214318.jpg
    600,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20190811_214328.jpg
    IMG_20190811_214328.jpg
    741,6 KB · Visite: 15

pNino

Maestro Giardinauta
Troppa acqua. Devi far asciugare il terriccio tra un'annaffiata e l'altra e l'inverno puoi lasciarla asciutta per lunghi periodi senza problemi. Sono piante che non hanno bisognio di molta acqua. Tra l'altro quel terriccio mi pare troppo spugnoso, dovrebbe essere piu' drenante. Inoltre, quando c'e' sofferenza radicale, le foglie appaiono appassite visto che le radici non riescono ad assorbire l'acqua, paradossalmente assumendo un aspetto disidratato come se non la si stesse innaffiando da mesi.
 

begonia

Maestro Giardinauta
La pianta sta bene, lascia che il terriccio si asciuga bene anzi le dracene meno acqua gli dai meglio e, una cosa molto importante invece ogni tanto nebulizza le foglie con acqua a temperatura ambiente meglio ancora se e la piovana
 

begonia

Maestro Giardinauta
Riguardo al rinvaso non e urgente , puoi farlo in ottobre usando terriccio universale di buona qualità, la coco molto importante quando lo farai devi creare un buon drenaggio mettendo in fonfo al vaso argilla espansa, riguardo alla esposizione puoi spostarla anche all estero l importante che non gli arrivi il sole diretto tutto qui
 

pNino

Maestro Giardinauta
Riguardo al rinvaso non e urgente , puoi farlo in ottobre usando terriccio universale di buona qualità, la coco molto importante quando lo farai devi creare un buon drenaggio mettendo in fonfo al vaso argilla espansa, riguardo alla esposizione puoi spostarla anche all estero l importante che non gli arrivi il sole diretto tutto qui
Sul sole diretto non sono d'accordo, ovviamente ora se gli dai sole quando e' sempre stata dentro casa ti ritrovi 4 stecchi senza foglie in un nanosecondo , ma la mia che e' fuori appena le temp superano i 15 gradi, abituata da subito prende sole diretto gran parte della giornata, si evita giusto la parte centrale, e non ha neanche una foglia bruciata. D'altro canto in natura sono alberi giganti isolati in pieno sole
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei acquistare due piantine da appartamento: una palma della fortuna e una piccola dracena marginata. Al momento della scelta, non riesco ad intuire se una pianta ha dei problemi/malattie, vengo presa da una particolare forma di "cecità" e mi sembrano tutte bellissime! Secondo la vostra esperienza, a quali segnali devo fare attenzione? Potreste aiutarmi?Grazie, buon Ferragosto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Salve, vorrei acquistare due piantine da appartamento: una palma della fortuna e una piccola dracena marginata. Al momento della scelta, non riesco ad intuire se una pianta ha dei problemi/malattie, vengo presa da una particolare forma di "cecità" e mi sembrano tutte bellissime! Secondo la vostra esperienza, a quali segnali devo fare attenzione? Potreste aiutarmi?Grazie, buon Ferragosto!

Ciao,

per la scelta della pianta puoi guardare queste cose.
Tasta il fusto che deve essere duro, senza zone molli.
Le foglie devono essere sane, verdi, senza le punte o i bordi marroni.
Inoltre le foglie non devono presentare puntini, aloni, polverina bianca etc.

Se le piante soddisfano queste richieste, allora le piante sono apparentemente sane (lo stato delle radici non lo puoi verificare ma, di solito, a foglie sane corrispondono radici sane).

NON FARTI METTERE IL LUCIDANTE FOGLIARE!

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sul sole diretto non sono d'accordo, ovviamente ora se gli dai sole quando e' sempre stata dentro casa ti ritrovi 4 stecchi senza foglie in un nanosecondo , ma la mia che e' fuori appena le temp superano i 15 gradi, abituata da subito prende sole diretto gran parte della giornata, si evita giusto la parte centrale, e non ha neanche una foglia bruciata. D'altro canto in natura sono alberi giganti isolati in pieno sole

Ciao,

ho ho una marginata che passa tutta l'estate in pieno sole, contro un muro in pietra che, a mezzogiorno, diventa rovente. Eppure cresce e, l'anno scorso, ha messo anche un nuovo ramo dal "ceppo".

Ste
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per la scelta della pianta puoi guardare queste cose.
Tasta il fusto che deve essere duro, senza zone molli.
Le foglie devono essere sane, verdi, senza le punte o i bordi marroni.
Inoltre le foglie non devono presentare puntini, aloni, polverina bianca etc.

Se le piante soddisfano queste richieste, allora le piante sono apparentemente sane (lo stato delle radici non lo puoi verificare ma, di solito, a foglie sane corrispondono radici sane).

NON FARTI METTERE IL LUCIDANTE FOGLIARE!

Ste
Consigli davvero preziosi! Avevo pensato al marrone delle punte delle foglie, ma, onestamente al resto no!! Grazie
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho ho una marginata che passa tutta l'estate in pieno sole, contro un muro in pietra che, a mezzogiorno, diventa rovente. Eppure cresce e, l'anno scorso, ha messo anche un nuovo ramo dal "ceppo".

Ste
Per la mia terrazza, esposta a sud...non mi fiderei. Trapani non ha un clima torrido, ma l'esposizione a sud è problematica, almeno per la mia "in sensibilità" verde! Il lucidante sfogliare NON ESISTE! Grazie e buon ferragosto
 
Alto