• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Dracena!

francymori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Come vedete la mia Dracena sta piuttosto male. Ce l'abbiamo da un anno, e negli ultimi due mesi si è sempre più intristita.. l'abbiamo messa vicina ad una finestra, le diamo acqua senza eccedere non più di una volta ogni settimana/dieci giorni..ma le foglie sono sempre più secche e gialle, e sempre più cadenti.

Cosa posso fare??
Grazie mille!!!
 

Allegati

  • IMG-20210202-WA0007.jpg
    IMG-20210202-WA0007.jpg
    203,3 KB · Visite: 12
  • IMG-20210202-WA0006.jpg
    IMG-20210202-WA0006.jpg
    213,4 KB · Visite: 14

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’acqua non va mai data a cadenza ma solo a necessità e durante l’inverno la necessità è quasi nulla!
Inoltre bagnare poco e spesso è il modo migliore per condannare una pianta, si bagna per bene e di rado.
Probabilmente la pianta ha una sofferenza radicale causa marciume.
Io la svaserei, controllerei le radici, pulirei e rinvaserei in terriccio nuovo mettendo sul fondo del pezzo di coccio per favorire il drenaggio.
P.s. I coprivaso, come anche i sottovasi, non devono mai contenere acqua, anzi, rallentano l’asciugatura del terriccio.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alle indicazioni perfette di @Puntina aggiungo che la posizione troppo soleggiata non va bene per quella pianta. Vuole la luce ma non il sole diretto (specie nelle ore calde della giornata).
Inoltre va tenuta lontano dalle fonti di calore come termosifoni o camini.

Ste
 
Alto