• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena butti molli

Usagi

Aspirante Giardinauta
ragazzi aiuto,non so cosa ho combinato con la mia povera dracena marginata.l'ho tenuta davanti alla finestra tutto l'inverno un pò di sbieco xkè i raggi solari bruciano le foglie,e da due tre settimane ha iniziato a perdere foglie e due dei suoi 4 ciuffi han perso tutte le foglie e son molli!cosa ho combinato????
mai messa fuori,mai ecceduto con acqua,troppo caldo?forse poca acqua?e ora come mi consigliate di procedere?
grazieee
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Vi metto le foto così vi è più chiara la situazione....ora anche il terzo ciuffo sta perdendo le foglie,ma non è molle il tronco. :(

s30jmc.jpg


9qh2ps.jpg


grazie
 

Ficus12

Giardinauta
Vedendo la foto sembrerebbe troppa acqua, sicura di non lasciare l'acqua nel sottovaso quando la bagni??
è vicino ad un calorifero??
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
ciao!no troppa acqua no,anzi povera creatura la bagno poco.e si era vicino ad un termosifone,un metro.forse la mancanza d'acqua?
può essere la cocciniglia?sin da quando l'ho presa ne ha sofferto,quasi ogni due mesi la dovevo trattare,ma ora era un pò che stava bene.
ho guardato anche nel vaso,è abbastanza asciutto il terriccio,viene via in blocco con le radici,mentre in fondo è umido,ma non da creare ristagni,non capisco:(.
Ma la Dracena non può stare a contatto con i raggi solari perchè si brucia,può esser stato un colpo di sole?
 

Ficus12

Giardinauta
La vicinanza col termosifone non le fa di cero bene!
Per l'acqua bisogna avere alcuni accorgimenti, in superficie la terra asciuga subito, mentre in profondità ci mette molto più tempo.Non bisogna farsi ingannare!
Io ti consiglio di controllare sempre che la terra sia asciutta in profondità, altrimenti rischi di dare troppa acqua.
E dai sintomi mi sembra che il problema sia quello.
 

billgates13

Giardinauta Senior
non drena se nel fondo è umida e quindi ha marciume alle radici.
Svasata e taglia il marcio,spunta ciò ch e vedi molle tanto ricaccia e poi fai un trattamento con fosetil ,alliette della byer oppure uno simile va bene.
Un paio di trattamenti a distanza di 10gg.
ricaccia stai tranquillo.
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao!ho svasato ma non c'era marciume le radici sono soddili e bianchine.sembrava paglia.Che cos'è il fosetil o alliette?
l'ho rinvasata mischiando la terra e ho tagliato tutto il molle,ha perso tutte le foglie.
ora l'ho messa davati alla finestra,può prendere il sole diretto ?ovvio non l'ho bagnata.ho fatto bene?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao visto le foto classico inizio di marciume molle, difficile da curare inutile fare trattamenti, col tempo fanno tutte la stessa fine...questo succede quando c'e' un cattivo drenaggio, e quando si ha paura di innaffiare in senso che si forma la classica..... (asfissia radicale).il sole non c'entra nulla visto che non siamo in piena estate. scusa la mia freddezza nel dire le cose ok ciao:martello:
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Figurati Begonia,
sicuramente il terriccio non drenava bene,ma le radici non erano marce o molli,erano tipo paglia.
quindi non cè nulla da fare dici?sigh
 

begonia

Maestro Giardinauta
aspettare per credere,come ripeto i sintomi son quelli, queste piante non amano troppa acqua, ma quando devono essere innaffiate lo si deve fare abbondantemente non so se hai capito..
 
Alto