• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena con nuove foglie marrroni...aiuto!

kalipso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...da circa 4 anni ho una dracena (penso si tratti di dracena marginata) alta un metro e mezzo circa, ma da uno dei ciuffi (come si vede dalla foto) stanno spuntando foglie nuove con macchie color giallo-marrone, quindi immagino siano marce! Ho esagerato con l'acqua? Sino ad ora la pianta è sempre cresciuta rigogliosa e senza problemi. Non l'ho mai spostata e il suo solito angolo è molto luminoso ma non esposto direttamente ai raggi del sole. Cosa sarà successo?Devo forse tagliare il ciuffo che pare stia crescendo malato? Se sì, come devo procedere per non rovinare tutta la pianta? Grazie - Giovanna
 

Allegati

  • indexf.jpg
    indexf.jpg
    30 KB · Visite: 8

Stefano De C.

Florello Senior
Se è solo uno dei ciuffi che è malato, si, lo taglierei subito.
Mi pare sia un fungo, per sicurezza dopo il taglio darei un fungicida ma sentiamo altri pareri
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con macchie di quel tipo credo sia un fungo.
Tratta la pianta con un antifungino e tagli le foglie malate.
Non tagliare nulla. Per ora stai a vedere cosa succede dopo il trattamento.

Leggi qui:

"Foglie con evidenti macchie necrotiche con contorno giallastro

Se le foglie presentano questo sintomo è molto probabile che la vostra dracena sia affetta da un patologia fungina ed in particolare, per la dracena, dal Fusarium spp. in genere in concomitanza di clima caldo e troppo umido.
Le macchie hanno un aspetto dapprima circolare ed oleoso e sono circondate da un alone giallo successivamente tendono ad allungarsi assumendo una consistenza cartacea.

Rimedi: per prima cosa sono preventivi. Poiché l'eccessiva umidità associata ad alte temperature sono il clima ideale per questi patogeni, regolarsi di conseguenza.

Una volta che l'attacco è in corso è necessario fare dei trattamenti a base di ditiocarbammati o benzimidazolici che troverete nei negozi specializzati"

Ste
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni...prima ti tagliare la parte danneggiata provero' con un trattamento antifungo :sneaky:(y)
 
Alto