• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena con foglie arricciate

decibel83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia Dracena ha le foglie tutte arricciate e scolorite, non riesco a capire come mai:

IMG_3247.jpeg

IMG_1161.jpeg

Vi metto anche una foto del vaso:

IMG_1508.jpeg

Ho provato a dare acqua ma la situazione non è risolta, e anche metterla in una posizione diversa..

Mi consigliate come procedere per salvarla?

Grazie!
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Annaffio circa una volta ogni 14 giorni e tengo la pianta in cucina su una mensola in posizione rialzata non alla luce diretta (tra due finestre).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dalle foto sembra che la base della pianta sia secca, quindi le innaffiature non possono dare alcun effetto, prova per sicurezza a scalfire leggermente con un coltello affilato sterizzato sulla fiamma la parte marrone del fusto per vedere se sotto è ancora verde.
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Ma quanto spesso la concimi e con cosa ,da quanti anni la hai e poi ci sono alcune dracene che hanno la caratteristica delle foglie gialle ma la tua non credo sia una di queste , prova a toccare il tronco e vedi se ci sono umidità, muffe potrebbero esserci dei funghi o nel peggiore dei casi marciume radicale che porterebbe la morte alla pianta
P.S. non tenerla vicino ai termosifoni perché fanno male a queste piante e poi scava un po' nel terreno potrebbe esserci la presenza di larve , a me è capitato ultimamente.
Per capire se c'è presenza di marciume radicale ... Dovresti vedere vicino alle radici se sono degradare, ma prima di queste ipotesi,nel vaso ci sono fori di drenaggio? L'hai messa l' argilla espansa o pietra pomice? Poi prova ad innaffiare di meno,ogni quanto lo fai?
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Mi correggo la innaffi ogni 14 giorni quindi prova ad innaffiarla ogni settimana potrebbe soffrire di stress idrico
 

Puntina

Guru Giardinauta
Calma calma, nessuna pianta (o quasi) va annaffiata a scadenza regolare ma solamente quando il terriccio risulta asciutto anche in profondità; quando si annaffia lo si deve fare bene fino a far fuoriuscire l’acqua dai fori di scolo, dopodiché si lascia scolare e si vuota il sottovaso.
La posizione non mi sembra adatta, deve ricevere luce ma non sole diretto. Anzi, in questo periodo dev’essere proprio spostata all’esterno.
Hai mai fatto un rinvaso?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate, ma prima di parlare di annaffiature e spostamenti occorre verificare che il fusto principale sia ancora vitale, dall'aspetto sembra che non lo sia.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Per questo ho accennato alla questione rinvaso, verificando lo stato delle radici si verifica anche la reale condizione del fusto.
 
Alto