• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena sofferente

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
buongiorno.la mia dracena ,ormai da anni con me, ha quasi tutte le foglie o accartocciate o arrotolate. da cosa dipende? sta vicino a una porta finestra luminosa e l'annaffio sporadicamente .mai cambiato terriccio. un grazie anticipato
 

Allegati

  • ResizerImage600X.jpg
    ResizerImage600X.jpg
    93,9 KB · Visite: 12
  • ResizerImage600X8.jpg
    ResizerImage600X8.jpg
    123,1 KB · Visite: 12
  • ResizerImage600X80.jpg
    ResizerImage600X80.jpg
    115,8 KB · Visite: 12
  • ResizerImage600X800.jpg
    ResizerImage600X800.jpg
    87 KB · Visite: 12

Sybian

Giardinauta Senior
Forse la risposta te la sei data da solo, sarà ora di cambiare vaso e qualcuno ti consiglierà anche di evitare il cachepot per favorire l'aereazione del vaso. Il mio consiglio di usare un buon vaso in terracotta.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,

la tua dracena è cresciuta bene e non è malata.
Se non l'hai mai rinvasata, sei ancora in tempo per farlo se non abiti in Sicilia o zone simili.
Col rinvaso, puoi controllare il livello di idratazione della pianta e lo stato delle radici.
Se vedi che hanno avvolto tutto il terriccio (probabile), puoi utilizzare un vaso di una misura più grande del precedente mettendo del ghiaietto sul fondo come drenante e aggiungendo altri inerti anche alla terra di rinvaso e poi bagnare.
Innaffiature a terreno quasi asciutto, puoi verificare con uno stecco da inserire fino in fondo al vaso: se non rimane terra attaccata, è ora di bagnare di nuovo. Ecco che anche @Sybian ti sta consigliando il rinvaso ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pur con le mancanze che hai segnalato tu (la pianta avrebbe bisogno di un rinvaso e non la bagni certamente nel modo corretto) la pianta non mi sembra messa malissimo.
Ti consiglio di svasare e rinnovare la terra.
Quando bagni irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.

Ste
 
Alto