• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena AIUTO

L

Lali81

Guest
qualche anno fa haano regalato una dracena a mia mamma che col passare degli anni si è progressivamente spellacchiata ed aveva solo dei piccoli ciuffi sulla sommità dei tronchi.
al ritorno delle vacanze ho notato che il tronco risultava un po' instabile, come se le radici non tenessero bene, la cosa non mi è piaciuta, così ho agito di istinto e molto probabilmente mi direte che ho combinato un guaio:martello: :martello: :martello:
Ho tagliato i ciuffi e li ho messi a radicare nin acqua, e ho tagliato il tronco lasciandone una ventina di centimetri lasciando il vaso sul terrazzo nella speranza che succedesse qualcosa.
A distanza di tre settimane sul tronco sono compararsi dei cosi che non sono in grado di identificare, mi potete dare una mano??
Dracena.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nuovi ciuffi! :ciglione:
Se temi problemi alle radici meglio se toglie la pianta dal vaso, elimini la terra fradicia e rinvasi in un vaso abbastanza PICCOLO con terra nuova e drenante (posibilmente aggiungi sabbia).
Tieni presente che la terra deve essere sempre asciutta; bagna raramente quindi, in modo che l'acqua esca dal foro, ma poi aspetta la completa essicazione prima di ribagnare. Tienila fuori all'ombra fino all'inverno e poi riparala al chiuso, possibilmente al fresco (senza riscaldamento), dominuendo ancora le annaffiature. Vedrai che andrà meglio! :eek:k07:
 
L

Lali81

Guest
Grazie Elebar,
effettivamente l'avevo rinvasata questa primavera, o meglio più che altro avevo rinnovato il terriccio che non veniva cambiato da tre anni.
la cosa che mi preoccupava era il fatto che mi sembra che le radici non fossero ben salde al terreno.
A dire la verità non bagno spesso la pianta lo faccio solo quando è ben secca, allora la innaffio abbondantemente, aspetto qualche ora e tolgo l'eccesso d'acqua dal sottovaso.
In inverno ricovero la pianta sui pianerottoli della scala, molto luminosi e senza riscaldamento.
Forse mi sono preoccupata inutilmente visto che sta tirando fuori nuovi getti, e ti ringrazio per la bella notizia, o forse naveva bisogno del teglio e di essere rinnovata. Ho l'impressione che il moncone di tronco sia più stabile, speriamo...
Grazie e buon fine settimana
 
Alto