• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata sofferente

antonella84

Aspirante Giardinauta
CAM00526.jpg CAM00525.jpg

Aiutatemi!!

La temperatura in appartamento è di 20 gradi.Annaffio quando il terreno e asciutto ed è lontana da balconi o finestre. Credo abbia bisogno di essere rinvasata,le radici riesco a vederle dai buchini del vaso..non voglio perderla.Aiuto :-(

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Messa maluccio eh!Credo che l'unica cosa da fare sia una drastica potatura con rinnovo del terriccio. Con gli apici invece puoi fare delle nuove piante, quelle attecchiranno facilmente.

antonella84

Aspirante Giardinauta
Cavolo,è l' unica soluzione? Secondo te quali potrebbero essere state le cause?Rinvasandola non risolverei comunque niente ?

Marcello

Master Florello
ciao,
ne ho due alla stessa temperatura e le radicette sono uscite dal foro.Quindi desumo che vanno a ricercare umidita' in basso per loro natura.
A quella temp l'acqua si asciuga in fretta.
Io ti consiglio,se non vuoi rinvasare adesso,di tenere acqua nel portavaso,se non ce l'hai basta un piatto piano da pizza.

togli le foglie piu' deboli,tirandole,non strappandole perchè corri il rischio di rompere il fusto.

saragreen

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per chiedere quali sono le condizioni ottimali d'esposizione di questa pianta ? Nei mesi invernali l'ho tenuta esposta a nord nell' androne 10-15° le foglie ingiallivano e si staccavano .. Ora é sul balcone esposto a sud e sta bene ,almeno penso..

antonella84

Aspirante Giardinauta
CAM00538.jpg

Spostata sotto una finestra,riceve tanta luce dall' alba fino al tramonto.Fino ad ora non e' stata molto illuminata..in casa ho il riscaldamento a pavimento,forse ha sofferto per questo ? Adesso sta nelle scale e non c' e' nessun tipo di riscaldamento.Marcello,le foglie le ho staccate piano piano,vengono via sfiorandole..secondo te e' stats carenza d' acqua ?

Marcello

Master Florello
Ne approfitto per chiedere quali sono le condizioni ottimali d'esposizione di questa pianta ? Nei mesi invernali l'ho tenuta esposta a nord nell' androne 10-15° le foglie ingiallivano e si staccavano .. Ora é sul balcone esposto a sud e sta bene ,almeno penso..

qualche foglia deve andare via nel periodo invernale.
Dieci gradi forse sono il limite inferiore sotto il quale si secca,credo.

Antonella,in realta' non conosco perfettamente questa pianta avendola solo da un anno.Mi fu regalata ed era un albero di due metri tutto intrecciato.
L'ho dimenticato fuori in inverno e si è seccato.
Pero' un rametto era ancora vivo.L'ho staccato col pane di terra e messo in casa,vicino alla finestra verso est e ha ripreso.
Ho poi fatto una talea e stanno entrambe bene.
Acqua tutte le settimane a rifiuto(l'acqua va nel sottovaso) e tutto va bene.
In estate la lascero' sempre li' con maggiori annaffiature alla bisogna,quando non vedo piu' acqua nel sottovaso.

alexia62

Giardinauta
Boh... La mia marginata sta benissimo, e' in veranda estate e inverno e acqua pochissimo, a volte mi dimentico anche....
bu8agyse.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

saragreen

Aspirante Giardinauta
Antonella l'hai rinvasata ? Io alla mia ho messo due dita di perlite sul fondo e alla terra ho mischiato un po di sabbia ... In pieno sole tutto il giorno, all'esterno, la bagno ogni 5/6 giorni poi dipende dalle condizioni meteo.. Ah ho pure messo un bastoncino di concime .. Sono anche io alla mia prima esperienza quindi ...

Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo alla piantina di Antonella ??:(

antonella84

Aspirante Giardinauta
:cry:
Boh... La mia marginata sta benissimo, e' in veranda estate e inverno e acqua pochissimo, a volte mi dimentico anche....
bu8agyse.jpg

E' bellissima,beata te!!

Saragreen: non l' ho rinvasata,l' ho spostata nelle scale sotto una finestra,e' l' unico posto in cui riceve tanta luce.Io invece annaffio una volta a settimana,spero in bene!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pia80

Aspirante Giardinauta
io ho avuto un problema simile con la mia ma era a causa di un eccesso di acqua, almeno credo, perche' è migliorata mettendola in una zona piu luminosa e non innafiandola per un po,l'unica cosa che mi è rimasta con le foglie "mosce" :cry:, cioè invece di stare belle su, sono tutte ammosciate. magari se qualcuno piu esperto ti rispondera' prendero' qualche suggerimento anche io:Saluto:

antonella84

Aspirante Giardinauta
Pia: stamane mia sorella l' ha annaffiata ,secondo lei l' ho fatta seccare ma le ho dato acqua sempre una volta la settimana..forse per via del riscaldamento a pavimento necessitava di più acqua..non so cosa pensare.Comunque l' ho posizionata nelle scale senza riscaldamento e in piena luce sotto una finestra.Speriamo si riprenda!

alexia62

Giardinauta
Pia: stamane mia sorella l' ha annaffiata ,secondo lei l' ho fatta seccare ma le ho dato acqua sempre una volta la settimana..forse per via del riscaldamento a pavimento necessitava di più acqua..non so cosa pensare.Comunque l' ho posizionata nelle scale senza riscaldamento e in piena luce sotto una finestra.Speriamo si riprenda!

Beh certo.......il riscaldamento a pavimento è deleterio per le piante!..... non hai la possibilita di metterla su un mobiletto, o comunque in un punto che non sia a contatto col pavimento?

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

antonella84

Aspirante Giardinauta
Beh certo.......il riscaldamento a pavimento è deleterio per le piante!..... non hai la possibilita di metterla su un mobiletto, o comunque in un punto che non sia a contatto col pavimento?

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Adesso l' ho posizionata su un mobiletto nelle scale (senza riscaldamento) .In casa ho altre piante che non soffrono la posizione sul pavimento..a questo punto speriamo bene!

Alto