• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena marginata nuovissima

samanta78

Aspirante Giardinauta
ho acquistato questa meraviglia alta 1,5 m all'ikea, cosa fare per mantenerla in ottime condizioni?
2yx3qzd.jpg

è da rinvasare? al momento è nel vaso di plastica con la torba, ma quando la innaffio l'acqua corre subito via quindi non sembra faccia in tempo a bere...
11hvyqd.jpg

un'altra cosa,perchè nel negozio hanno tutte le foglie dritte e appena sono arrivata a casa ha iniziato ad abbassarle?è normale?:azz:
aspetto il vostro aiuto, grazie:love_4:

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
ciao ho anchio la tua stessa pianta in miniatura..le succede che qualche foglia diventa gialla e cade...non ho ancora capito perche...poi gli succede...che si formano machcie marroni sulle punte...mah!!:martello2 le piante nn le capisco a volte..

helen

Giardinauta Senior
ciao,le foglie si abbassano perchè nel negozio c'è l'aria condizionata,fuori si crepa di caldo,quindi è normale direi...dovresti rinvasarla,non toccare le radici e mettila cosi in un vaso un pò più grande,lasciala un pò umida e mettila dove c'è tanta luce ma non al sole diretto!! le punte marroni significano che l'aria è troppo secca bisogna fornire umidità,vaporizzando le foglie anche tutti i giorni adesso!!

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciao,le foglie si abbassano perchè nel negozio c'è l'aria condizionata,fuori si crepa di caldo,quindi è normale direi...dovresti rinvasarla,non toccare le radici e mettila cosi in un vaso un pò più grande,lasciala un pò umida e mettila dove c'è tanta luce ma non al sole diretto!! le punte marroni significano che l'aria è troppo secca bisogna fornire umidità,vaporizzando le foglie anche tutti i giorni adesso!!

vaso di terracotta va bene?
quindi aggiungo solo un pò di terra attorno e lascio tutta la torba? che terra devo usare terriccio universale?

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
io uso il terriccio universale e la pianta la tengo in un vaso di coccio ed è viva e vegeta da 3 anni

lora

Maestro Giardinauta
quoto helen e mikivilla.....la pianta avra anche un po di stress per il cambiamento, pero niente paura fai come ti hanno detto e vedrai che stara benissimo....:flower:

Alto