• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena Marginata con foglie afflosciate

Chris10

Aspirante Giardinauta
IMG_7880.JPG IMG_7882.JPG Ciao a tutti, come da titolo ho una dracaena che fino a qualche tempo fa aveva le foglie tutte belle alzate e dritte, ma da qualche settimana tendono ad afflosciarsi. La posizione è sempre la stessa, in un angolo vicino a una finestra dove gli arriva luce ma non diretta, e un po' di aria la mattina quando apro per far prendere aria alla casa. Solitamente vaporizzo le foglie 3/4 volte a settimana, e dò poca acqua, circa 1 volta ogni 7/10 giorni quando vedo che il terreno è asciutto.
Cosa può essere? un normale ciclo di ricambio foglie o forse poca acqua?
Un'altra domanda visto che su questo ho letto pareri discordanti: va innaffiata da sopra oppure mettendo l'acqua nel sottovaso?
Grazie in anticipo per la risposta
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, attendere che il terreno sia asciutto prima di innaffiare è corretto ma quando si annaffia lo si deve fare abbondantemente fino a che l’acqua fuoriesce dai fori di scolo, dopodiché lasci scolare e vuoti il sottovaso.
Probabilmente la pianta è semplicemente assetata.
 
Alto