• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena "andata": come recuperarla?

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avevo una dracaena marginata che fino a meno di un mese fa stava benissimo. Poi, da un giorno a un altro, le punte delle foglie hanno iniziato a ingiallirsi e poi a cadere. Nel giro di due settimane le ha perse tutte e non è rimasto più niente tranne i tre rami da cui spuntavano, che però appaiono non verdi ma bianchi (?).
Ora, non ho mai capito che cosa le sia successo (anzi, se qualcuno me lo sapesse dire...): forse non ha avuto abbastanza luce, forse ha preso una malattia tipo fungo o qualcosa di simile (non credo che fosse un problema di annaffiature: all'inizio l'annaffiavo troppo ma poi si è ripresa ed è cresciuta tanto).
Ad ogni modo, vorrei sapere se c'è modo di recuperarla, magari tagliandola alla base o rinvasandola.

Mi potete aiutare???
Grazie
Letizia
 

Paola-Luna

Florello
boh.... anch'io ho una dracena marginata, vecchia di alcuni anni e talmente alta che ha solo ciuffi di foglie agli apici e steli marron-grigio nudi nudi...... la mia invece fà la capricciosa se dò troppa acqua facendo ingiallire le foglie vecchie (le prime che si incontrano risalendo i fusti)..... quindi sò quando devo aspettare a bagnare.... comunque le dracene non sopportano le correnti d'aria, le variazioni di temperatura troppo brusche (hai il condizionatore????) e gli spostamenti: il vaso è lì e lì deve restare..... Con un'altra dracena (non ricordo di che tipo) sono riuscita a salvare i ciuffi di foglie e ne ho ricavato talee che hanno radicato e stanno ricreando una nuova pianta...
 
Alto