• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata, help!

renee michel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un problema con la mia Dracaena :( , ce l'ho ormai da un anno, dentro casa, in cucina, e l'ho già deparassitata un paio di volte per cocciniglie, non ha problemi di innaffiamento ma non mi spiego questa "ferita" sul rametto.
Forse avrà preso qualche corrente di vento freddo quando apro la porta della cucina?
Qualcuno mi sa dire cosa ha e come rimediare?
grazie, Renee.

129323d1354712723-dracaena-marginata-help-imag1325.jpg


129324d1354712732-dracaena-marginata-help-imag1326.jpg



IMAG1325.jpg

IMAG1326.jpg
 
Ultima modifica:

renee michel

Aspirante Giardinauta
Grazie della tempestività, ma non so se si nota che il rametto in dettaglio ha delle ''rughe'' come se stesse avvizzendo e perde foglie che trovo ingiallite e altre con ferite umide marroni, come pelle scottata.
Ne ho un'altra, alta sessanta centimetri, che ho salvato dall'ufficio del mio ragazzo. Era piena di cocciniglie bianche e a scudo, che sono riuscita a debellare con alcool, e aveva il tronco come svuotato e grinzoso, ma con acqua e fertilizzante si e ripreso ma le foglie hanno le stesse macchie brune, umide, senza aloni.Ha tre rametti, due quasi senza foglie e uno con una decina di cui cinque col problema descritto.
Mi piacerebbe salvare la mia, ma anche quella dell'ufficio, ogni consiglio sara apprezzato.
Tra due settimane devo partire e stare via per 18 giorni. Vorrei essere sicura che al ritorno sarà ancora viva e sana.
Grazie mille!
Renee
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
queste tipologie di piante soffrono più spesso di eccessi idrici che di mancanza, lasciala asciugare bene tra una annaffiatura e l'altra e non esagerare con le preoccupazioni.
 
Alto