• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove vivete?

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Nel senso: siete di campagna o di città?Vivete in una casa o in un appartamento?Io sono di campagna e sono fiero di vivere intorno alla natura,così potrò contemplare la meraviglia che si appresta ai miei occhi: udire il canto degli uccelli ,passeggiare lungo i campi di erba verde e vedere la luce del sole che dalle fronde illumina la tersa rugiada del mattino_Odio vivere in appartamento,anche perché la libertà è limitata.Poi l'aria sporca di città mi da fastidio.
 

artemide

Florello Senior
io sono nata a Milano, ma ho passato parte della mia infanzia nelle cascine della bassa bergamasca da mia nonna.
quando mi sono sposata, per i primi anni ho vissuto sempre a Milano, poi ci siamo trasferiti in provincia e ti assicuro che in città non ci tornerei a vivere... troppo caotica e un tantino sporca... la zona poi dove lavoro non ti dico. molto meglio la provincia e la campagna, anche se ha i suoi svantaggi per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblici e i negozi
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io sono nata in provincia di Palermo, ho passato l'adolescenza fino al matrimonio a Bagheria poi sono andata in giro per il mondo, dal 94 sono ritornata in provincia e abito in una villetta in campagna in un paese di mare.
 

Masolino

Bannato
Nel senso: siete di campagna o di città?Vivete in una casa o in un appartamento?Io sono di campagna e sono fiero di vivere intorno alla natura,così potrò contemplare la meraviglia che si appresta ai miei occhi: udire il canto degli uccelli ,passeggiare lungo i campi di erba verde e vedere la luce del sole che dalle fronde illumina la tersa rugiada del mattino_Odio vivere in appartamento,anche perché la libertà è limitata.Poi l'aria sporca di città mi da fastidio.

Io sono nato ''cittadino'' e ho sempre vissuto in città, in zone centrali; prima a Venezia e poi a Roma.
La città ha tanti aspetti che non mi piacciono, però - forse ne sono condizionato - dopo un po' che manco avverto l'esigenza di tornarci.
Sono abituato a frequentare i teatri, andare ai concerti ( musica classica ) a tante mostre; ho provato anche a vivere nella casa per la villeggiatura - un paese sulla costa a nord di Roma - pensando che il giardino, la natura la possibilità di gite mi sarebbero bastate .
Sono tornato in città, spesso imprecando contro il traffico e altri disagi.

:Saluto::Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Roma e' Roma c'e' poco da fa'!!!!!
Io vivo in campagna a 3km di distanza da un paese di zoticoni e a 20km da Pescara.
Dal balcone della cucina si vede il mare e la cima del Gransasso.Sono circondata da ulivi ma io non tengo niente a parte uno spiazzo abbandonato dove metto le rose.
Questo perche' il posto e' stato trasformato in "zona artigianale" ,cosi stanno finendo di costruire due capannoni sotto a valle e io stessa abito all'interno del recinto di una cartiera uno sgorbio costruito un po' di anni fa in cima alla collinetta per conto della cocacolacompany.All'interno c'era questa casetta(tipo bifamiliare)un po' cosi che il proprietario della cartiera non voleva lasciare abbbandonata cosi hanno proposto a noi di starci e visto che sarebbe stato gratis e senza bollette ci siamo fiondati.Qua e' bellissimo nonstante i camion che mi girano intorno,ma tanto mi basta fare 200 metri per infilarmi in un sentiero alberato circondato di ulivi con pure un laghetto.Mi manca un po' il mare cosi lo guardo spesso dalla finestra.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Nata a Sanremo e sempre vissuta in condominio, da 25 anni a Genova, sempre in condominio, oltretutto con vicini maleducatissimi al piano superiore che hanno figli piccoli allo stato brado senza regole.
Per fortuna da due anni ho una microbica casetta nel bosco, 70 km nell'entroterra, silenzio assssssssssssssoluto, pochissimi umani nei dintorni, solo i deliziosi gatti del vicinato uccelletti insetti e intorno boschi boschi boschi...
Peccato che data la distanza da GE non posso andarci che nel w.e..... mi piacerebbe moltissimo viverci (a parte il freddo in inverno, -1° in casa prima di accendere stufa a legna!) ma sia io che mio marito lavoriamo a ge centro e non sarebbe pensabile ogni giorno fare avanti e indietro (quasi tutta statale tutta curve = quasi 1 ora e mezza ogni viaggio!)....
 

quadricromia

Guru Giardinauta
cittadina, nel senso di piccola città.... dove c'è chiacchereccio, assenza totale di intrattenimento culturale, ma in compenso l'aria è pulita, il cielo sempre terso, puoi respirare a pieni polmoni, raggiungere il posto di lavoro in tre minuti max e parcheggiare in due.
Nata e vissuta in condominio al 5°piano da dove si ammira un paesaggio a me carissimo, oggi sono in finta casa indipendente in villetta bifamiliare... dove di indipendente c'è solo la manutenzione e le spese... per il resto l'altezza del palazzo mi manca da morire ma la compenso col mini giardino da curare... forse!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Nata e vissuta fino ad otto anni fa a Roma.
Quando ho potuto, ho realizzato il sogno che accarezzavo fin da quando frequentavo le scuole medie inferiori. Ho preso baracca e burattini e, contro il parere di parenti ed amici che mi vedevano come una assoluta cittadina, ho preso in affitto una casa indipendente con giardino a circa 35 Km dalla Capitale e, a distanza di otto anni, ringrazio ancora il cielo ogni volta che mi guardo intorno e vedo le tante sfumature del verde, i fiori, il cielo pieno di stelle di sera. :hands13:
Ho un giardino ed un orto nonché delle piante da frutto (susine, fichi, mele, pere, ciliege, albicocche) e, a seconda delle stagioni, ne raccolgo i frutti cogliendone anche in giro (noci, nocciole, cachi, castagne). :mazza::fischio:
Faccio anche raccolta di erbe spontanee alimentari (tanta era la mia passione che una quindicina di anni fa frequentai dei corsi per il loro riconoscimento) e propino ai miei ospiti (che scherzano ma ne mangiano a crepapelle) enormi "padellate" di verdure miste ripassate con o senza salsiccia!:food::food:
Ho potuto anche seguire la mia passione per la "sperimentazione" cimentandomi con vari tipi di moltiplicazione delle piante (semina, talea, innesto, propaggine) mettendo in pratica sia i consigli dei vicini del posto sia quello che apprendo su questo Forum, sia ancora quel che leggo nel web e, perché no, quello che mi dice la mia testa.
Per non parlare, poi, del buio e silenzio assoluti che mi permettono sonni tranquilli e ristoratori.:sleep2::sleep2:

Ho avuto e avrò gioie e dolori ma il mio sogno realizzato enfatizzerà le prime e mi permetterà di affrontare con più forza i secondi.

Auguro a tutti voi di poter realizzare i vostri sogni!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
Vivo adesso in un bellissimo paesino medievale ma a fine mese mi sposterò a vivere in pianura ma sempre in un paesino tranquillo
 

anna08

Giardinauta Senior
Nata e cresciuta in città, a Genova, sempre in condominio:(. Non mi piace niente della città, la puzza di smog, il traffico, i marciapiedi sporchi, ecc. La vita di condominio poi...
 

companatico

Guru Giardinauta
nato e cresciuto a Firenze e per fortuna non è una metropoli....
Sono fortunato perchè sono cresciuto sempre nel verde o meglio dire nei campi... e sempre a due passi dalla città
Anche se adesso lavoro in pieno centro mi godo almeno la sera il mio giardino....senza un po' di verde non potrei proprio starci

ciao
ste
 

paolaas

Guru Giardinauta
Nata e cresciuta a Milano in condominio poi trasferita a Novara sempre in condominio, 3 anni fa ho fatto una casetta in collina e ci passo i fine settimana.
Il mio futuro (vecchiaia) lo vedo sicuramente non in città.....
 

soniag78

Apprendista Florello
sono nata e cresciuta a Firenze, ho sempre vissuto in condominio... uno schifo!!! non sei libera di fare niente a casa tua...
poi 4 anni fa mi sono sposata e sono venuta ad abitare in provincia di Prato.... come città non mi piace un granchè, però la cosa positiva è che abito fuori dal paese, in mezzo ai campi... ho il giardino e credo che le mie bimbe possano crescere bene qui con un pezzetto di verde a disposizione....
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Sono nata a Roma ,che è senza dubbio una città meravigliosa ,per vari motivi ,a parte che ho tutti i familiari li, i monumenti le opere d'arte ecc.che io adoro, ma vivo, diciamo a 7 minuti, da Viterbo in una casetta in campagna con 500 mq di giardino e portici vari ,CHE NON CAMBIEREI MAI !!!!! Li ho tutto quello che ,forse diventando PIU' GRANDI, si cerca , LA PACE CON SE STESSI CON GLI ALTRI E SOPRATTUTTO CON LA NATURA:love_4::love_4:
 

seya

Master Florello
ma tu vivi intorno alla natura o è la natura che vive intorno a te?
:)
io appartamento, terzo piano, in mezzo al verde prima, ora ci sono tante altre case nuove, ma c'è cmq tanta natura e anche un bel supermercato che non guasta mai, anche se c'è neve alta e nessuna voglia di uscire il frigo è sempre bello pieno.

seyaècomeicricetichedevonofarescorta
 
Abito fori Roma ,a 5km ,ho un il laterale di una serie di villini a schiera ,Tutto fatto da me ,dalle fondazioni alle grate.Sto in periferia,intorno ho tutta campagna,ma nello stesso tempo sono al centro di questo dormitorio.....
Se potessi me ne andrei ancora più lontano e possibilmente ancora più isolato,ma purtroppo la famiglia non mi segue,l'unica cosa bella di questa zona e che affacciandomi alle finestre del primo piano ho Roma sotto i miei piedi,riesco a vedere tutto di Roma ,da piazza venezia al gosometro, all'ufficio dove lavoro ecc. ecc.questo è l'unico motivo per cui non vendo e non mi trasferisco(oltre al no della famiglia che si può anche aggirare).Inoltre ho campagna dove coltivo di tutto.ciao
vincenzo
 

daria

Master Florello
Vivo nella mia isola sui tetti,altrimenti detta attico, uno spazio bello comodo dentro e fuori; la campagna dell'interland milanese tutto intorno, quando e' terso ho la vista del monte Resegone da un lato e dall'altro la "Madunina del Dom" :) quando c'e' la nebbia -che amo- la mia isola vola! :eek:k07: :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Città e campagna hanno entrambe pregi e difetti: traffico, smog, ma anche servizi più accessibili la città, natura e libertà, ma anche più scomodità e solitudine la campagna.
Io penso di aver trovato un certo equilibrio lavorando a Torino, ma abitando in un paese della provincia di Asti, in un condominio durante la settimana e in una casa di campagna nel week end.
 
Alto