• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove mettere la begonia

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, ho preso 2 piante di begonia,pensavo di piantarla in girdino, ma non so dove...ho girato un po' su internet, ma dicono solo molta luce non sole diretto, quindi?
Nord, sud...? Con l'ortensia può stare bene? E poi questo inverno quando gela? Basta coprirle o ...? Vorrei crearmi un bel giardino di fiori (mangerecci!!), ma è tutto così nuovo x me! Grazie mille Ciao

Ultima modifica di un moderatore:

ettore

Giardinauta Senior
Di che begonia si tratta? Il genere è vasto e hanno esigenze diverse, comunque di norma non sopportano il sole pieno, e l'esposizione che ha l'ortensia mi sembra l'ideale, in inverno vanno ritirate in serra fredda.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io ho una begonia tamaya in vaso. In estate la tengo sotto l'albicocco, quindi in ombra luminosa. In inverno il primo anno l'ho portata in sala (da me non fa caldissimo in casa!), ma ha perso un sacco di foglie e gli internodi si erano allungati. L'inverno scorsa l'ho messa nella ex stalla, davanti ad una finestra: temperatura sui 10° credo, la pianta si è trovata benissimo e non ha praticamente smesso di fiorire (sia pure a ritmo ridotto) per tutto l'inverno

Ciao
Anitka

dolie

Aspirante Giardinauta
10° minimo e bennissimo per il begonia in inverno e a l'ombra con acqua l'estate :eek:k07:

Maria42

Apprendista Florello
Sono begonie tuberose. Identificare la varietà è un po' difficile. Come ti hanno già detto, vanno tenute in ombra luminosa, il terriccio deve essere sempre umido ma non fradicio. In autunno, prima che arrivi il freddo, togli i tuberi dal vaso, li ripulisci, li fai asciugare bene in casa e li riponi al fresco/buio/asciutto (ad es in cantina). Li ripianti poi in primavera, magari dopo averli fatti pregermogliare in casa.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io le lascio all'esterno tutto l'anno e non hanno problemi, in estate sono all'ombra.

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Piera! Ma Agliè è in provincia di Torino e fa freeeeddooo!!! Pensa che lo scorso autunno ne ho lasciata una fuori un po' troppo a lungo, perchè mi sembrava non risentisse del freddo, i fusti e le foglie erano ancora bellissimi. Si è afflosciata poi all'improvviso: ho subito recuperato il tubero e messo ad asciugare. Purtroppo però questa primavera non è più germogliato.

Valentina 76

Giardinauta
Si fa molto freddo ad Agliè,più che a Torino, e anche tanto umido! Ma tolgo il tubero...devo tagliare tutta la pianta e tenere solo la radice quindi?

Maria42

Apprendista Florello
Si fa molto freddo ad Agliè,più che a Torino, e anche tanto umido! Ma tolgo il tubero...devo tagliare tutta la pianta e tenere solo la radice quindi?
Quando vedrai che la pianta comincia a soffrire ed i fusti non saranno più belli turgidi (ma non indugiare poi troppo, sennò anche il tubero soffrirà), potrai tagliare la parte aerea e scavando nella terra troverai un specie di patata, cioè il tubero!

Alto