• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove mettere i vasi?

Chiara_l17

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Questo è il secondo inverno per le mie amate piantine , ma chiedo comunque consiglio sul dove metterle perché l’anno scorso ho rischiato di farne morire un paio che fortunatamente si sono riprese quest’anno !
Ho comprato qualche tempo fa questa “serra” e ragionandoci su credo che il garage sia l’opzione migliore. Ci sono due finestre a lato come vedete da cui entra un po’ di luce per qualche ora al mattino, però la temperatura rimane fredda essendo non riscaldato (abito nel basso Veneto quindi inverno rigido ma non esageratamente ecco)
Le piante nelle foto (e non) che ci metterei sono:
- agave americana
-stapelia variegata
-echinopsis oxygona
-echinocereus adustus (almeno credo in vaso giallo)
-aloe vera(non sono sicura che sia una buona posizione per lei forse scarseggia in luce )
-la prima davanti nel vaso marrone ammetto che non so cosa sia!
Poi ci sono quelle piccole che sono indecisa se metterle in serra o tenerle in casa (camera riscaldata però). Sono quelle in foto (ferocactus pilosus, mini agave americana, mini echinopsis, l’haworthia invece la terrò in casa)
 

Allegati

  • 387A2725-3C51-4E91-BF61-EA3112E268D9.jpeg
    387A2725-3C51-4E91-BF61-EA3112E268D9.jpeg
    370,5 KB · Visite: 11
  • 705984AA-A6A2-430A-AF57-DE6E7FC21A57.jpeg
    705984AA-A6A2-430A-AF57-DE6E7FC21A57.jpeg
    410,7 KB · Visite: 11
  • 8FC20072-A5E1-4851-8EE4-72C87676A3F0.jpeg
    8FC20072-A5E1-4851-8EE4-72C87676A3F0.jpeg
    353,9 KB · Visite: 7

cri1401

Florello Senior
Il problema non è la temperatura (il freddo del garage va bene) ma il fatto che ci sia poca luce. Almeno sposta la serra di fronte alla finestra in modo che quelle piante prendano luce.
 

mariated

Giardinauta Senior
L'Agave americana e l'echinopsis oxygona possono stare fuori, asciutte e protette dalle precipitazioni. Le piccole io le metterei tutte nella serra, ma non in garage. Se ne hai la possibilità sarebbe meglio mettere la serra in un balcone coperto, ben ancorata a terra e/o al muro, con dei grossi pesi nel ripiano più basso. L'haworthia ho sentito che potrebbe stare anche a casa, ma io non ho mai provato, le ho sempre tenute tutte fuori. L'unica, fra quelle che hai citato, che non starebbe bene all'esterno è la stapelia: io la metterei nel davanzale della finestra del garage (c'è un davanzale?) o, comunque, nella posizione più luminosa possibile.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Chiara_l17

Aspirante Giardinauta
L'Agave americana e l'echinopsis oxygona possono stare fuori, asciutte e protette dalle precipitazioni. Le piccole io le metterei tutte nella serra, ma non in garage. Se ne hai la possibilità sarebbe meglio mettere la serra in un balcone coperto, ben ancorata a terra e/o al muro, con dei grossi pesi nel ripiano più basso. L'haworthia ho sentito che potrebbe stare anche a casa, ma io non ho mai provato, le ho sempre tenute tutte fuori. L'unica, fra quelle che hai citato, che non starebbe bene all'esterno è la stapelia: io la metterei nel davanzale della finestra del garage (c'è un davanzale?) o, comunque, nella posizione più luminosa possibile.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Capito! :) Ho una tettoia fuori con due lati che sono i muri di casa e due aperti , se veramente il freddo invernale che può arrivare anche a zero non crea problemi a quelle che posso stare fuori, la sposterò lì! Una domanda per quanto riguarda la stapelia : c’è un po’ di davanzale fuori dalla finestra, poi però quando chiudo gli scuri in legno dovrò tenerla dentro la notte o lasciarla nello spazio esterno tra finestra e scuro?
 

mariated

Giardinauta Senior
Una domanda per quanto riguarda la stapelia : c’è un po’ di davanzale fuori dalla finestra, poi però quando chiudo gli scuri in legno dovrò tenerla dentro la notte o lasciarla nello spazio esterno tra finestra e scuro?
No, intendevo davanzale interno, poi mi sono accorta che non ce n'è. Pensa ad un punto luminoso ma all'interno. Una rampa di scale, per esempio. Anche il garage, però davanti alla finestra.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto