• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove le lascio????

lorys

Aspirante Giardinauta
Secondo voi posso lasciare le mie piante grasse all'interno di una finestra per 24 giorni? (resisteranno senza acqua?) oppure le lascio sul davanzale esterno? :confuso: (e se la pioggia è il vento le rovina)??????????
per favore datemi un consiglio è la prima volta che ho esperienza con le grassine :confused: grazie Lory
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende che piante sono.
Lasciale sul davanzale esterno, l'acqua e il vento nel periodo estivo, non producono danni.
Prima di andare in vacanza, bagna per bebe il terreno, copri la sommità del vaso con ghiaietto in modo di ritardare l'evaporazione.
Questo per le piante spinose, per quelle con foglie, va in modo che i vasi delle Cactaceae creino un pò d'ombra, ma procedi nello stesso modo spiegato.
Tranquilla, sono spesso le nostre eccessive cure che fanno morire o deperire le nostre piante.
Ciao
Reginaldo
 

lorys

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo, seguirò il tuo consiglio:)
Di solito li tengo sul davanzale esterno , quelle che ho comprato sono tutte con le spine tranne le ultime due di due giorni fà che devo ancora provare a metterle fuori, purtroppo non so come si chiamano, appena riesco proverò a linkarle, le ho già trapiantate con terriccio per piante grasse è ho meso uno strato di ghiaietto, sono molto contenta, spero di riuscire a farle fiorire.............:love: ciao lory
 

reginaldo

Florello Senior
Se le hai appena trapiantate, non annffiare per un pò, sono le piante che indicano che sono pronte per essere trattate secondo le caratteristiche delle specie della famiglia a cui appartengono.
Ciao
reginaldo
 

lorys

Aspirante Giardinauta
Devo trapiantare le ultime due che ho comprato...........
secondo te posso aspettare quando torno oppure è meglio farlo adesso?:astonishe
la loro dimensione è di 5,5 cm
 

reginaldo

Florello Senior
Devi controllare il terriccio.
Certamente è in torba, sarebbe bene togliere tutto con delicatezza.
C'e chi dice che meglio mettere tutto in acqua corrente e lasciare ad asciugare. io personalmente con terriccio asciutto squoto il tutto, con l'aiuto della mani, con delicatezza, tolgo la torba. Attenzione a non rovinare le radici . Se si accorge che si sono alcuni pezzi. occorre lasciare ad asciugare.
In genere riesco a togliere quasi tutto, credo che se ne rimane qualcosa attaccato non faccia male.
A parte preparo il terriccio quasi asciutto e rinvaso e lascio la pianta all'ombra fin tanto che non dia segnali di ripresa.
Esiste anche un modo diverso di operare come ho già accenato sopra: lavare il tutto su acquua corrente, lasciare asciugare per una settimana in luogo asciutto e ventilato poi rinvasare in terriccio adatto leggermente umido. La pianta all'ombra per almeno un'altra settimana o più senza innaffiare.
Ciao
Reginaldo
 

appo85

Giardinauta Senior
lorys ha scritto:
secondo te posso aspettare quando torno oppure è meglio farlo adesso

Scusa se mi intrometto...:D

Lo puoi fare anche quando torni, ma sicuramente sarebbe meglio farlo adesso. :Saluto:
 

lorys

Aspirante Giardinauta
:) grazie per il consiglio appo, allora lo farò adesso........

Spero di non aver combinato disastri perchè con le altre che avevo trapiantato non avevo tolto il loro terriccio e poi le ho esposte subito al sole:martello: l'unica cosa che ho azzeccato è quella di non averle bagnate subito. adesso proverò ad inviarvi le foto :crazy:
 
L

Lalina88

Guest
la 21 nn ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra un' havorthia pumila, perchè ne ho una che sembra simile ! Scusami di non esserti di aiuto,ma non sono molto pratica :D
 

appo85

Giardinauta Senior
DSCF0022 è un cereus forse peruvians var. monstrosus.. :)

DSCF0025 è una mammillaria, ma non so quale.

DSCF0027 è una Neouxbaumia polyphola (ce l'ho anche io :) )

Scusa la sinteticità, ma sono di corsa!!! :D
 

reginaldo

Florello Senior
E' una bella lista: 5 Mammillaria sp;8 Opuntia cylindrica;;10 orbea variegata o stapelia variegata;15 Trichocereus; 16 Notocactus magnificus; 21 Haworthia fasciculata;22 Cereus peruvianus monstrousus; 23 Echinocatus grusonii; 25 Mammillaria elongat rufocrocea; 27 Neobuxbaumia polygona.
Per tutte le pianti colonnari vai a vedere: http://www.columnar-cacti.org/
Per le Mammillarie: http://www.mammillarias.net Esiste forum con iscrizione in italiano
Consiglio, per l'edentificazione; comunque di mettere poche piante alla volta.
A mio giudizio hai adoperato vasi troppo grandi, le piante staranno bene, ma la fatica a trasportale, ad innaffiarle. Le piante si perdono, faticheranno a riconoscere la nuova casa.
Ciao
reginaldo
 

lorys

Aspirante Giardinauta
reginaldo ha scritto:
E' una bella lista: 5 Mammillaria sp;8 Opuntia cylindrica;;10 orbea variegata o stapelia variegata;15 Trichocereus; 16 Notocactus magnificus; 21 Haworthia fasciculata........

hai perfettamente ragione Reginaldo sono stata frettolosa me ne sono resa conto dopo:martello: speriamo che resistono:(

Grazie Appo:love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
lorys ha scritto:
Spero di non aver combinato disastri perchè con le altre che avevo trapiantato non avevo tolto il loro terriccio e poi le ho esposte subito al sole

scusa, ma se non hai tolto loro il terriccio, non è servito a nulla trapiantarle, le radici (se sono nella torba) rimarranno avvolte nel vecchio pane di terra....
 

lorys

Aspirante Giardinauta
sono stata un pò pasticciona:martello:
con alcune piantine il terriccio era troppo asciutto e per evitare che si rompessero le radici ho tolto poca terra..............
Adesso cosa faccio?? tolgo di nuovo le piantine dal vaso e cerco di pulirle bene ???
 
Alto