• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove ho sbagliato?.... e dove potrò sbagliare?

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao @Phil
Ho cercato di rispettare le dosi indicate del produttore 35 gr/mq. Non sono sicuro di esserci riuscito in quanto con il carrellino che ho (a caduto) la scala di misurazione non l’ho ancora compresa. Ho pesato la dose e messa su 1 mq e successivamente ho tarato la misurazione. Probabilmente ho ecceduto o messo di meno.
Che dici si sta bruciando alla base per un eccesso di azoto? Potrei rimediare in qualche modo?
Grazie
Ps della macchia che penso che sia un fungo mi puoi aiutare? Ho messo delle stecche per vederi se si stesse allargando e mi sembra che avanzi anche abbastanza velocemente....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tratta subito con un fungicida a base di azoxystrobin, tipo Ortiva ecc.. Per l'eccesso di azoto ormai non puoi fare niente.. solo aspettare il normale rientro nella normalità.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Grazie @Phil compro ortiva.
Sarebbe per quelle macchie gialle alla base dello stelo dell’erba?
Per quella macchia mi sai suggerire quale causa e quale rimedio? Adesso è diventata tutta gialla. Se riesco posto nuova foto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Inoltre facendo il giro di ricognizione del prato ho visto questa macchia.
Su questa non ho dubbi che si tratta di una cosa "brutta", chi mi aiuta a sapere cosa si tratta e se devo fare qualcosa.
Grazie ancora a tutti
ciao
s
Serve per questa situazione qua l'ortiva.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Grazie @Phil .
Devo trattare tutto il prato o solo le zone dove ho riscontrato le macchie?
Inoltre questa mattina ho trovato delle lamine di ciuffi d’erba che avevo lasciato crescere un po troppo (stanno nella parte seminata e quindi non ci sono piu andato) con la “ruggine”. Ortiva Va bene anche per la ruggine?
Ho visto su internet che ci vuole il patentino per ortiva della sygenta, penso che si possa trovare anche senza, corretto? Oggi vado dal vivaio e spero di trovarlo.
Grazie mille dell’aiuto.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Oggi fatto un giro da due vivai e un agraria ma niente ortiva... @Phil o qualcuno mi potrebbe consigliare un alternativa?
Grazie
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
posto foto a un mese dalla semina, avvenuta il 6 aprile (mix di lanscaper pro e sun&shade).
un po di zone diradate (a mio giudizio un po troppe) e tanti semi a terra che non hanno germinato.
oggi non ho bagnato; domani tolgo le reti per gli uccelli, assolutamente inutili per le tortore romane, e taglio a 72 mm (altezza dell'erba 80/90 mm).
dopo taglio rullatura per un po.
corretto? grazie a tutti quelli che mi correggeranno se faccio cavolate.
ciao
 

Allegati

  • prato 1 mese dalla semina.jpg
    prato 1 mese dalla semina.jpg
    351,1 KB · Visite: 12

Spino65

Aspirante Giardinauta
ciao @Phil
se lo dici tu che è ok mi ricredo. Il prato si presenta diradato a zone (probabilmente quando ho messo le rete ho spostato i semi e l'impianto di irrigazione non è cosi omogeneo). Confido nel lavoro (il mio) e nei consigli e il sostegno degli angeli custodi del mio prato (tu e gli altri masters) per farlo chiudere il più possibile. Alle brutte a settembre trasemino di nuovo tutto.
A presto.
salud
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
posto foto dopo primo taglio. due domande:
1) in fase d semina non ho dato starter; ho del summer k da dare a tutto il prato ma pensavo verso i primi di giugno, corretto il periodo o è presto?
2) ho dello sprint N, è meglio darlo ora al praro appena seminato, magari con dosi un po ridotte (10/15 gr al mq) considerato che tra un mese gli darò summer K?
grazie a tutti
 

Allegati

  • prato 1 primo taglio.jpg
    prato 1 primo taglio.jpg
    311,5 KB · Visite: 14
  • prato 2 primo taglio.jpg
    prato 2 primo taglio.jpg
    318,6 KB · Visite: 13

Phil

Esperto Sez. Prato
Propenderei sulla seconda opzione. Dà già ora in dose ridotta lo sprint n e tra un mese metà dose di summer K.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
ieri ho dato concime sprint N (10 gr scarsi per mq) su area di prato seminato(landscaper performance e landascaper sun&shade) il 6 aprile.
Oggi ho notato che alcune lamine avevano un colore verde pallido; non penso che le due cose siano tra loro collegabili.
allego un paio di foto delle lamine da vicino dove si vedono delle macchie biancastre; cosa può essere?
1) poca acqua?
2) inizio di qualche malattia o attacco fungineo?
3) contatto con il concime?
o altro?
quali rimedi posso attuare per migliorare la situazione. fino a ieri mi sembrava un bel verde scuro.
non ho ancora ricevuto ORTIVA da mettere su altra parte del prato (traseminato) dove è emerso un giallume alla base delle lamine.
come antifinghicida ho solo EMERALD a base di tretroconazolo
grazie a tutti ancora dell'aiuto
 

Allegati

  • macchie lamina prato seminato 1.jpg
    macchie lamina prato seminato 1.jpg
    258,7 KB · Visite: 14
  • macchie lamina prato seminato 2.jpg
    macchie lamina prato seminato 2.jpg
    277,8 KB · Visite: 13
Alto