nicola71
Guru Giardinauta
ciao a tutti,sono un principiante dei bonsai e percio ho tantissime cose da imparare,ma leggendo i vostri interventi qualcosa riesco a capire. Vorrei però sapere,anche se siamo ancora in piena estate,dove dovro':Saluto: collocare i miei primi bonsai.La carmona ho capito che quando la temperatura scende sotto i 10 va all'interno,e qui tutto ok,mentre la zelkova e quercia mi sembra di capire che sia meglio tenerli fuori.La temperatura qui da me a volte scende parecchio sotto lo zero,quindi avevo pensato di collocarli in garage,dove la temperatura si aggira sotto i 10 c°,quindi non un freddo eccessivo.Puo andar bene,riescono i bonsai a perdere ugualmente le foglie??
questo inverno passato,si trattava di una zelkova.Come dici tu l'avevo messa dentro una cassetta di frutta con dentro foglie al riparo dietro casa dai venti gelidi del nord.Forse era troppo al riparo ,la pioggia non arrivava quasi mai a bagniarla. Conseguenza che questa primavera non è mai ripartita:burningma .Che dici,colpa della non pioggia. ??Come devo coprirli i vasi??Dove posizionarli,al sole,ombra,riparo??Illuminami.