• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove collocarli??

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti,sono un principiante dei bonsai e percio ho tantissime cose da imparare,ma leggendo i vostri interventi qualcosa riesco a capire. Vorrei però sapere,anche se siamo ancora in piena estate,dove dovro':Saluto: collocare i miei primi bonsai.La carmona ho capito che quando la temperatura scende sotto i 10 va all'interno,e qui tutto ok,mentre la zelkova e quercia mi sembra di capire che sia meglio tenerli fuori.La temperatura qui da me a volte scende parecchio sotto lo zero,quindi avevo pensato di collocarli in garage,dove la temperatura si aggira sotto i 10 c°,quindi non un freddo eccessivo.Puo andar bene,riescono i bonsai a perdere ugualmente le foglie??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, lasciali fuori.
Infatti la quercia e gli olmi (o zelkove che dir si voglia), se ci fai caso crescono tranquillamente nel nostro clima, perchè sono piante adattatesi da sempre a vivere in una ambiente (il nostro) che ha estati calde e inverni freddi, e il fatto che siano trasformati in bonsai non cambia nulla. L'unico accorgimento è quello di riparare il vaso e le radici, tenendo conto del fatto che un vaso, specie se molto piccolo, in inverno si raffredda molto di più del terreno, e quindi bisogna ripararlo meglio (ma basta coprirlo con foglie secche o altro materiale, mentre la parte aerea va in letargo, e quindi non teme le gelate).
Per il resto sono piante che non solo non temono il freddo, ma ne hanno bisogno.
Le piante tropicali (ficus carmona ecc...) invece sono originarie di climi in cui l'inverno non esiste, perciò se scendono sotto i 10°C possono schiattare.

nicola71

Guru Giardinauta
grazie Boba,come sempre puntuale.Avevo pensato al magazzino perche ho avuto la prima vittima:cry: questo inverno passato,si trattava di una zelkova.Come dici tu l'avevo messa dentro una cassetta di frutta con dentro foglie al riparo dietro casa dai venti gelidi del nord.Forse era troppo al riparo ,la pioggia non arrivava quasi mai a bagniarla. Conseguenza che questa primavera non è mai ripartita:burningma .Che dici,colpa della non pioggia. ??Come devo coprirli i vasi??Dove posizionarli,al sole,ombra,riparo??Illuminami.:rolleyes:

boba74

Forse.
Io in genere faccio come hai fatto tu, però cerco una posizione in cui comunque prendano acqua quando piove, perchè in realtà le radici continuano a funzionare, perciò necessitano di acqua, anche se comunque è sempre bene evitare ristagni. Io le metto al riparo sotto un albero, o tra 2 cespugli, usando una pedana in legno recintata da una spondina alta come i vasi, riempiendo il tutto di foglie, che però vado a smuovere ogni tanto, per evitare che diventino un pastone marcescente.
Poi ho notato che stanno meglio se messe in una posizione dove prendano un po' di sole, e non completamente all'ombra.
Le foglie coprono completamete il vaso e la base delle piante. Sarebbe il top usare foglie di quercia, perchè non si decompongono facilmente e restano secche più a lungo.

boba74

Se hai dei dubbi sul fatto che una pianta possa soffrire troppo il gelo (ad es. se è stata rinvasata da poco, oppure se non è propriamente adatta al nostro clima (come ad es. ulivi o piante mediterranee), allora puoi pensare a una serra fredda, cioè coprendo il tutto all'interno di un telo di plastica (ma sempre all'esterno, e non in pieno sole). In tal modo la temperatura minima sarà un po' più alta che all'esterno. Però la serra va aperta quando ci picchia il sole e bisogna ricordarsi di annaffiare quando il terreno si asciuga.

nicola71

Guru Giardinauta
non ho ben capito la pedana che usi tu,perche recintata? e sotto i vasi non passa l'aria visto che sono sopra la pedana.La paglia non va bene,quella di grano per intenderci. La serra puo ssere di piccole dimensioni,ho solo tre bonsai.

aleda

Giardinauta
La maggior parte dei miei bonsai durante l`inverno li metto nel garage,aspetto che perdano le foglie e dopo gli metto via.E devo dire la verità che fino ad ora non ne è morto nemmeno uno,forse dipendera`dal luogo dove si abita ma anche qui in Olanda l`inverno specialmente con il vento da ovest fà molto freddo.Lo scorso anno ho comperato,durante le vacanze in Italia un ulivo con la convinzione che probabilmente non sarebbe sopravissuto all`inverno olandese,e pensare che è`rimasto tutta la stagione all èsterno.Con mia sorpresa in primavera ha cominciato a mettere foglioline nuove,cosi lo ho trapintato,per ringraziarmi mi ha fatto molti fiori.

boba74

La pedana serve per metterci su i vasi, la recinto con una spondina che sporge di 20-30 cm, in modo tale da riempirla di foglie (anche la paglia va bene), in modo che le foglie circondino completamente i vasi e li coprano.
Sì, sotto passa l'aria, ma la spondina arriva fino a terra, quindi non circola.
La serra di piccole dimensioni va bene, ma si surriscalda subito, quindi la devi mettere totalmente all'ombra (oppure aprirla quando c'è il sole), perchè altrimenti quando c'è il sole si possono raggiungere anche 30 °C, che per le piante a riposo sono letali.

nicola71

Guru Giardinauta
ok,vada per l'esterno sperando di essere piu fortunato,le foglie non mancano,i platani mi riempiono il giardino.Avrei un'altro quesito visto la disponibilità:ho raccolto lo scorso anno una piccola piantina quelle che fanno le panocchie rosse e messa in un vasetto da bonsai.Ora sta sviluppando bene,volevo sapere se è possibile ottenere o meglio educare a bonsai. Posso allegare la foto se vi interessa.

boba74

Sì allega una foto, perchè non ho ben capito che pianta sia (forse un Rhus Tiphina?). Se è quella dovrebbe avere le foglie pennate, e fare frutti simil-pannocchia che restano sulla pianta anche in inverno? Ed è una pianta molto infestante (nascono molte piantine alla base degli alberi).
Purtroppo non ho esperienza con questa pianta, anche se mi sa che non sia molto facile da impostare a bonsai, data la dimensione delle foglie e la scarsa ramificazione. Però so che altre specie di Rhus sono usate nel bonsai, quindi non saprei. Ne ho anch'io ma non ho mai pensato di bonsaizzarle.

boba74

Sì è una Rhus (anche se non mi ricordo come si chiama comunemente).
Il legno è molto fragile e morbido, e ha la tendenza a riempirsi di licheni.
Per ora da quello che vedo non ha rami (solo un tronco con le foglie). In inverno quindi ti conviene tagliare la cima in modo che in primavera getti nuovi rami dal taglio o anche più in basso. E così via ogni anno sui vari rami.
Non so se si possa anche defogliare.
Tienila al sole.
Di più nin zo!

nicola71

Guru Giardinauta
senti Boba,ma ho sbagliato a collocarla subito in un vaso piccolo,era meglio metterla in un vaso capiente??La parte aerea sviluppa meglio se le radici non hanno spazio o viceversa.Nel terreno non potevo lasciarla per il passaggio di trattori.Che dici??

boba74

Era meglio in un vaso largo, per farla sviluppare più in fretta. Però se rinvasi aspetta primavera.

Alto