• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove collocarli??

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti,sono un principiante dei bonsai e percio ho tantissime cose da imparare,ma leggendo i vostri interventi qualcosa riesco a capire. Vorrei però sapere,anche se siamo ancora in piena estate,dove dovro':Saluto: collocare i miei primi bonsai.La carmona ho capito che quando la temperatura scende sotto i 10 va all'interno,e qui tutto ok,mentre la zelkova e quercia mi sembra di capire che sia meglio tenerli fuori.La temperatura qui da me a volte scende parecchio sotto lo zero,quindi avevo pensato di collocarli in garage,dove la temperatura si aggira sotto i 10 c°,quindi non un freddo eccessivo.Puo andar bene,riescono i bonsai a perdere ugualmente le foglie??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, lasciali fuori.
Infatti la quercia e gli olmi (o zelkove che dir si voglia), se ci fai caso crescono tranquillamente nel nostro clima, perchè sono piante adattatesi da sempre a vivere in una ambiente (il nostro) che ha estati calde e inverni freddi, e il fatto che siano trasformati in bonsai non cambia nulla. L'unico accorgimento è quello di riparare il vaso e le radici, tenendo conto del fatto che un vaso, specie se molto piccolo, in inverno si raffredda molto di più del terreno, e quindi bisogna ripararlo meglio (ma basta coprirlo con foglie secche o altro materiale, mentre la parte aerea va in letargo, e quindi non teme le gelate).
Per il resto sono piante che non solo non temono il freddo, ma ne hanno bisogno.