• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina prato

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao
Vorrei traseminare il mio prato che attualmente prevede un miscuglio mix della "sgaravatti" :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
L' "ottimo" Sgaravatti prevedeva varie festuche, poa, loietto...miscuglio per prati soleggiati ed ombreggiati...
Diciamo che la zona seminata con il prato soleggiato...non è granchè bella...mi pare soffra parecchio...
Quando mi sono reso conto che il miscuglio non era granchè ho provato il Royal Blue della Bottos per "chiudere" alcuni buchi...questo mi sembra molto buono come prodotto...dove ho traseminato si nota subito essendo queste festuche di un verde scuro...
Vorrei quindi procedere con una trasemina massiva (non posso rifare il prato)...avete dei consigli in particolare da darmi sulla tecnica operativa?
grazie
ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
opzione 1
-taglia rasoterra
-arieggia al massimo della profondità con più passate incrociate e diagonali, ripulisci tutto e ripassa con la rasaerba per aspirare al meglio i residui
-trasemina con 40-50g/mq di semi
-(facoltativo ma consigliato) ricopri le sementi con un velo di terriccio e rulla
-concima
-bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba

opzione 2
come la 1 solo che 10-15gg prima dei lavori diserbi tutto col glifosate e arieggi ancora più ferocemente, prendi spunto da qui

cigolo
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
opzione 1
-taglia rasoterra
-arieggia al massimo della profondità con più passate incrociate e diagonali, ripulisci tutto e ripassa con la rasaerba per aspirare al meglio i residui
-trasemina con 40-50g/mq di semi
-(facoltativo ma consigliato) ricopri le sementi con un velo di terriccio e rulla
-concima
-bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba

opzione 2
come la 1 solo che 10-15gg prima dei lavori diserbi tutto col glifosate e arieggi ancora più ferocemente, prendi spunto da qui

cigolo

Che concime? starter o lunga cessione?
In presenza di muschio?
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Cigolo perchè il taglio rasoterra e l'arieggiatura così aggressiva? In un unico taglio o a più riprese?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Starter specialmente nell'opzione 2
Se c'è muschio un paio di giorni dopo il glifo (o un paio di giorni prima delle operazioni nel caso opzione 1) brucialo con del solfato di ferro .. ma non è fondamentale considerata la pesante arieggiatura che dovrai fare qualunque sia l'opzione scelta, piuttosto valuta altre operazioni che prevengano la futura proliferazione del muschio (es ridurre ombreggiatura, aumentare drenaggio, ridurre compattazione, etc)

cigolo
 
Alto