• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove acquistare sementi prato?

Christina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum e avrei miliardi di domande da fare ma comincerei con una:
ho appena comprato casa con una discreta quantità di giardino, stiamo preparando il terreno per la semina del prato all'inglese ma le risorse economiche sono molto scarse e dovrei comprare semi per 2000 mq di terreno...dove comprarli?
Qualcuno sa indicarmi un sito dove si possono comprare a prezzo modesto?
Fin'ora ho visto pacchi x 40-50 mq a circa 10-12 euro cad....vorrei spendere meno se fosse possibile, devo ancora comprare tutti gli alberi, piante fiori etc...
Io sono di Modena e il prato è tutto al sole. una parte calpestabile frequentemente, un'altra molto meno. E' il caso di fare semine diverse?

Grazie
Christina
 

aseret

Florello Senior
Benvenuta Christina!
Puoi acquistare i semi alle aziende agrarie, ma penso ci sia già andata..
vedrai che qualcuno ti risponderà.
 

aseret

Florello Senior
Non sono vivai, sono negozi specializzati dove vendono tutto ciò che riguarda l'agricoltura e le piante.
 
S

scardan123

Guest
Io il prato inglese te lo sconsiglio MOLTO vivamente, soprattutto su grandi estensioni: 1-ha esigenze idriche molto forti (quindi costa e lo trovo anche immorale sprecare così tanta acqua), se poi è al sole vuol dire che o lo annaffi sempre o diventa uno schifo spellacchiato 2-devi continuamente stare a curarlo, tutelarlo dalle infestanti, etc etc.
Fai invece un bel prato rustico e calpestabile, che magari diventa giallo se non lo bagni ma alla prima pioggerellina o notte umida torna verde, e che non richiede altro se non di venire tosato. Un prato di margheritine e erba "normale", prova a dare un'occhiata qua per vedere cosa intendo.
http://www.semenostrum.it/
 

Christina

Aspirante Giardinauta
In effetti hai ragione, avendo il terreno in piena campagna sarebbe troppo difficile tererlo in ordine... e poi visto che sono in piena campagna, è meglio un rustico!
Dò subito un'occhiata ai siti che mi avete segnalato grazie!!!
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Anche se non sempre risulta facile (specie a chi è per il dai da te) consiglio di pensare a mettere a dimora le piante, e poi pensare al prato.
Non è il momento migliore cmq per il prato.
inoltre la sup. da te indicata è una sig.ra superficie :) ... dovrai spendere tanti euro per un rasaerba... e buono (!) consiglio uno a scoppio semovente.
Buon lavoro !
 

Christina

Aspirante Giardinauta
Anche se non sempre risulta facile (specie a chi è per il dai da te) consiglio di pensare a mettere a dimora le piante, e poi pensare al prato.
Non è il momento migliore cmq per il prato.
inoltre la sup. da te indicata è una sig.ra superficie :) ... dovrai spendere tanti euro per un rasaerba... e buono (!) consiglio uno a scoppio semovente.
Buon lavoro !

Accidenti che parolone...fa quasi paura!!!:D scoppio semovente...cosa sarebbe? In effetti pensavo il prossimo anno di prendere un trattorino sennò mi ci vogliono degli anni a rasare e soprattutto non convincerò mai il fidanzato a farlo!!!
Ovviamente seminerò questo autunno, volevo mettermi avanti con le idee in proposito, so che è meglio prima piantare e dopo seminare, ma come posso fare? Il terreno è tanto e non riesco ad investire tanti soldi tutti in una volta, penso che un pò alla volta compro piante e (purtroppo) rovinerò un pò di prato....mi ci vorranno anni x averlo come voglio io ma bisogna avere pazienza se non si nasce ricchi, no?:cry:
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
meglio allora un trattorino mulching :) che non è la marca :D
il minimo per superfici grandi : è un rasaerba che si muova NON a spinta...
ma abbia un "minimo" di trazione (a scoppio : cioè sia svincolato dal filo elettrico: e quindi sia a benzina)

parti con una zona piccola prova a chiedere l'affitto per un rasaerba ...
 
Alto