• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia prato: richiesta Vostre opinioni e consigli

Cassandra_76

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

sono nuova del Vostro interessante forum, sono poco esperta ma con una passione per il verde...piano piano spero imparerò.

Apro questo thread per chiedere cortesemente un parere e dei consigli in merito ad una strana chiazza che è lentamente apparsa i primi di agosto. Mi dilungherò un po' con la descrizione ma voglio darVi un'idea generale del giardino etc.

Ho un giardino grande, sono 800 mq tra prato, alcuni alberi e varie siepi di differenti specie in base all'esposizione dello stesso. Il prato ha esposizione maggiormente soleggiata (con l'ombra degli alberi che si "muove" in base alla posizione del sole e che aiuta una buona parte del prato a non essere completamente al sole) con estensione da nord, nord/est, est, sud, ovest e nord/ovest.

Abito a Saronno, nell'area tra Como e Milano.
Il prato è stato creato 20 anni fa e rifatto leggermente 10 anni fa.

È stata piantata maggiormente la Dichondra (sopratutto nell'area sud e sud/ovest) e anche un miscuglio di prato all'inglese, soprattutto nell'area nord, nord est e nord ovest. Il prato è in buone condizioni, soprattutto dove c'è la Dichondra perché è molto fitta e compatta anche se ho notato che troppo sole e umidità a vite la stressano; ci sono alcune aree affette dalle infestanti perché ho una vicina che non cura il suo giardino e fa crescere di tutto di più, ahimè (qui poi aprirò un'altra discussione per Vs consigli).