• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia prato: richiesta Vostre opinioni e consigli

Cassandra_76

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

sono nuova del Vostro interessante forum, sono poco esperta ma con una passione per il verde...piano piano spero imparerò.

Apro questo thread per chiedere cortesemente un parere e dei consigli in merito ad una strana chiazza che è lentamente apparsa i primi di agosto. Mi dilungherò un po' con la descrizione ma voglio darVi un'idea generale del giardino etc.

Ho un giardino grande, sono 800 mq tra prato, alcuni alberi e varie siepi di differenti specie in base all'esposizione dello stesso. Il prato ha esposizione maggiormente soleggiata (con l'ombra degli alberi che si "muove" in base alla posizione del sole e che aiuta una buona parte del prato a non essere completamente al sole) con estensione da nord, nord/est, est, sud, ovest e nord/ovest.

Abito a Saronno, nell'area tra Como e Milano.
Il prato è stato creato 20 anni fa e rifatto leggermente 10 anni fa.

È stata piantata maggiormente la Dichondra (sopratutto nell'area sud e sud/ovest) e anche un miscuglio di prato all'inglese, soprattutto nell'area nord, nord est e nord ovest. Il prato è in buone condizioni, soprattutto dove c'è la Dichondra perché è molto fitta e compatta anche se ho notato che troppo sole e umidità a vite la stressano; ci sono alcune aree affette dalle infestanti perché ho una vicina che non cura il suo giardino e fa crescere di tutto di più, ahimè (qui poi aprirò un'altra discussione per Vs consigli).

Da inizi agosto ho notato una macchia circolare che piano piano si è espansa. L'ho notata perché nel centro è cresciuta della gramigna.
In pratica è come un atollo, al centro la gramigna con della dichondra e poi un perimetro circolare di prato secco.
Non sono esperta e spero non sia un fungo, altrimenti suppongo che la dichondra vicino a questo cerchio dovrebbe essere marcia o non di bell'aspetto ma così non è o almeno, pare. È come se la gramigna fosse cresciuta al centro e volendo espandersi "spinga" questo anello verso l'esterno....non so....l'esempio magari fa sorridere ma spero di avere reso l'idea.
Io ogni tanto smuovo quell'area secca con le mani in modo da fare respirare l'area..il terreno è secco...non so se è un bene o meno.
Allego foto ad alta risoluzione per la macchia.

Bagno il prato con sistema di irrigazione, ogni 10/15 gg in base al tempo, per 15 minuti.... quest'anno poi il clima è davvero strano...ho notato alcune piante (rose) si sono stressate parecchio.

Abbiamo il giardiniere ma vorrei evitare di chiamarlo, visto che quest'autunno verrà già a tagliare le siepi perimetrali e gli alberi e sarà un salasso, come sempre (viene due volte l'anno e per il resto io e mia mamma curiamo il giardino; mio papà era colui che si occupava dei lavori "grossi" ma è venuto a mancare due anni fa... ahimè.... così faccio anche quelli ma almeno ho imparato tante cose, utili tra l'altro).

Vi chiedo cortesemente un consiglio riguardo questa "chiazza", come agire e quali prodotti usare....magari anche provare prima con prodotti naturali (bicarbonato etc.) e quelli chimici.

Grazie molte a tutti in anticipo ☺️


Link foto:

https://i.postimg.cc/wv701CZJ/IMG-20200822-133336.jpg

https://i.postimg.cc/5y85vb3H/IMG-20200822-133309.jpg

stato della dichondra in generale:
https://i.postimg.cc/9FWw1dXg/IMG-20200822-134731.jpg
 
Alto