• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove acquistare (anche online!) Hardenbergia Violacea??

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao! vorrei acquistare 3 piante di Hardenbergia... qui a Milano non sono riuscita a trovarle...ho girato 2 vivai + tutti i supermercati... mi consigliate anche un sito valido dove poterle acquistare?

P.S. è il periodo adatto per interrarle? Grazie mille!!! :flower:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non le hai trovate perché sono piante che fioriscono a fine inverno e purtroppo i vivaisti ( o meglio i mercanti di piante) le vendono solo a quell'epoca, altrimenti non le comprerebbe nessuno. Penso che dovrai aspettare a comprarla ed è anche meglio: una pianta oggi sarebbe in vaso ancora e avrebbe le radici molto cresciute e intrecciate. Invece le prossime saranno più giovani e fresche.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se hai un centro Castorama vicino, prova ad andarci verso febbraio. Io ho acquistato a Roma una Handerbergia a un prezzo ragionevole.
 

Maria42

Apprendista Florello
Io l'anno scorso l'avevo comprata da
www.tropicamente.it
mi sembra nel mese di giugno. Purtroppo la Sig.ra Barabino non tiene tanti esemplari... se ne trovi una, è tanto.
Puoi comunque provare a contattarla.
Occhio a dove le posizioni: la mia non so ancora se sia viva o morta dopo l'inverno rigido che abbiamo avuto ed il vaso era
ben coperto!
Come dice giustamente New, di solito le trovi a fine inverno, quando sono in fiore: fino a un paio di mesi fa Viridea, ad esempio, ne aveva parecchie!
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!

ma quindi sarebbe meglio aspettare il prossimo febbraio/marzo o sono ancora in tempo? non ho capito bene.....
 
C

circe2704

Guest
Io la mia piantina l'ho acquistata a primavera inoltrata - infatti non era fiorita.
E' vero che è più diffusa nei vivai in inverno perchè essendo in fiore è molto più scenica, ma se l'acquisti in vaso, con il suo pane di terra e di radici, e ti limiti ad interrarla senza frantumarlo.. non dovrebbe risentire del trauma.
Certo, se puoi evitare di farlo in agosto sotto il sole cocente è sicuramente meglio, ma.. non so da te, ma qui a Padova sembra primavera appena appena accennata!!!
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Qui non sembra neanche primavera!!!!! mi sembra di essere a Novembre sinceramente.... ok allora mi faccio un giro sui siti che mi hai segnalato! Grazie mille!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prima dell'acquisto informati bene, però, perché, da quel che so è una pianta che non gradisce molto il freddo specialmente in piena terra.

Ciao, ciao
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe resistere

fino a T° di -7 gradi... da quel che ho letto!
in ogni caso ci provo perchè devo dire che mi piace parecchio! d'inverno e nei periodi più freddi coprirò le radici con TNT!

Grazie a tutte! ciaoooooo :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
fino a T° di -7 gradi... da quel che ho letto!
in ogni caso ci provo perchè devo dire che mi piace parecchio! d'inverno e nei periodi più freddi coprirò le radici con TNT!

Grazie a tutte! ciaoooooo :Saluto:
E cerca anche di ripararle dal vento forte: la mia forse ha patito più quello che il gelo. Come ti ho scritto prima, anch'io avevo ben coperto tutto il vaso ma non so se sia stato sufficiente. La Sig.ra Barabino mi aveva detto di aspettare ancora un mesetto... che è giusto passato... Spero che la ripresa sia tardiva visto che continua a fare freddo ma le mie speranze cominciano ad affievolirsi...
 
C

circe2704

Guest
No Maria, non disperare..
penso che anche a Torino la primavera si faccia ancora desiserare.
Pensa che i miei Rinco hanno appena cominciato a buttare le gemme da fiore... Di solito a quest'ora erano belli pieni e quasi quasi cominciavano ad aprirsi!!!
Tutte le piantine del mio giardino sono nettamente in ritardo! E non credo sia a causa dei trapianti che ho dovuto effettuare avendo da poco traslocato.
Credo che sia proprio il clima che quest'anno non pare avere clemenza delle nostre piante.. e di noi!!!
Aspetta ancora un pò a gettare la spugna (hai provato a tagliare qualche rametto minore per vedere se è verde? sarebbe un buon segno..)
 

Maria42

Apprendista Florello
No Maria, non disperare..

Aspetta ancora un pò a gettare la spugna (hai provato a tagliare qualche rametto minore per vedere se è verde? sarebbe un buon segno..)
Grazie Circe! Sì, c'è solo più un moncherino di vari rametti alti 10/15 cm... Non li taglio di più perchè sennò non rimane nulla :lol: Secondo la Sig.ra Barabino dovrebbe ricacciare dalle radici.... boh, vedremo!
:Saluto: Maria
 
C

circe2704

Guest
.. e allora incrociamo le dita! è sempre un dispiacere perdere una pianta!
ci riaggiorniamo allora!
ciaoooo (Francesca)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Scusatemi se sembro saccente, ma l'ho imparato da poco: conviene sapere sempre con precisione il luogo di provenienza di una pianta e le condizioni in cui vive dove è naturalizzata. Così diventa più facile studiare il posto dove metterla e soprattutto sapere se la si può tenere senza troppa fatica. Elle ne ha tre meravigliose ma ha anche un giardino molto ... tranquillo. Comunque, l'Hardenberghia vuole caldo e sole
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusatemi se sembro saccente, ma l'ho imparato da poco: conviene sapere sempre con precisione il luogo di provenienza di una pianta e le condizioni in cui vive dove è naturalizzata. Così diventa più facile studiare il posto dove metterla e soprattutto sapere se la si può tenere senza troppa fatica. Elle ne ha tre meravigliose ma ha anche un giardino molto ... tranquillo. Comunque, l'Hardenberghia vuole caldo e sole
Quelle di Elle sono infatti stupende! Ma si può dire altrettanto, se te la ricordi, di quella di Vesna, che abita a Torino! Mi sembra che l'avesse comprata proprio a Viridea, quindi non era molto grossa: era cresciuta tantissimo e ricordo la sua prima meravigliosa fioritura! Peccato che Vesna non frequenti più, sarebbe stato utile sapere come ha passato quest'ultimo inverno...
La sua era addossata alla parete del balcone, sicuramente più protetta della mia, ma pur sempre a Torino!
 
C

circe2704

Guest
Benone!!!
sono contenta tu ci sia riuscita!!
attendo novità e foto quando arriveranno le piantine e le metterai a dimora!
Un bacio e a presto!
 

Maria42

Apprendista Florello
Biricchina! Mi hai fatto cadere in tentazione... sono andata a vedere il sito e dopo 2 secondi avevo già fatto anch'io l'ordine :food:!!!!!!!! E' inutile che stia ad aspettare, la mia violacea è sicuramente morta....non dà proprio segni di vita.
:Saluto:Maria
 
C

circe2704

Guest
scusate l'OT, ma.. quando ho segnalato il sito a Silvietta alcuni giorni fa, c'erano le piantine in "saldo" e ne erano rimaste 7 disponibili..
Ora mi ricollego e, avendone prese lei 2, ora un'altra pure Maria....
ce ne sono ben 7 disponibili!!!
che ridere... :lol:
è come le televendite in tv.. "solo per oggi a €......"... peccato che le fanno tutti i giorni, ed è sempre "oggi"!!!!!!

scusate la banalità sel mio intervento! è solo che non l'avevo mai notato!!!! :D
 
Alto